PARTNER |
PNEUS PAVIA
---------------------------------
VOLO DI RONDINE (Oltrepo e Mali) --------------------------------
------------------------------
|
________________
per i Programmi TV
di stasera
Licenza
__________________
|
| | 1973,1974 | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 123 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: 1973,1974 Mar 9 Ago - 22:08 | |
| cosa ci fa un post " 1973,1974", roba di 37 anni fa, quando la maggior parte dei nostri utenti non era ancora nata? Ho pensato di farlo dopo una chiacchierata con Elisa, motociclista dura, che col suo TDM gira l'Europa; parlandole del Moto Club Jarno Saarinen di Petrignano, che ogni anno organizza il giro dell'Umbria, ho capito che Saarinen per lei era un nome sconosciuto. Me ne sono stupito, ma ripensandoci tanti anni sono passati. E allora ho pensato di fare un post sui piloti (e la moto da corsa) dei mitici anni settanta. Può aiutare la cultura motociclistica dei più giovani, e far ritrovare figure note ai motociclisti con i capelli bianchi... e allora ho cominciato a scavare nei miei archivi..... Jarno Saarinen (nato a Turku, Finlandia,11 dic.45) su Yamaha (nota: quando il testo dice "quest'anno, a febbraio" intende il 1973) (segue)
Ultima modifica di Norton il Mer 10 Ago - 13:38 - modificato 2 volte. | |
| | | Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 123 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mar 9 Ago - 22:31 | |
| Giacomo Agostini,(nato a Brescia, 16 giu.1942) su MV Agusta Nel '72 Ago era stato messo in crisi da Jarno all'inizio del campionato. Poi la MV aveva sostituito la vecchia tre cilindri con la nuova quattro. Dopo un campionato difficile Ago era riuscito a conquistare il dodicesimo titolo mondiale. Ma nel 73 Saarinen non era più il pilota "privato"che dormiva nel furgone e riparava la moto da solo. La Yamaha 500 era una moto ufficiale, costruita per vincere, assistita dai migliori meccanici del mondo... ed ecco un altro protagonista, ancora nel cuore di appassionati dell'epoca: Renzo Pasolini, (nato a Rimini, 18 lug.1938) su Harley Davidson (segue)
Ultima modifica di Norton il Mer 10 Ago - 13:41 - modificato 2 volte. | |
| | | Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 123 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mar 9 Ago - 22:47 | |
| e purtroppo dobbiamo ricordare la tragedia di Monza. 20 maggio 1973, pomeriggio. linea di partenza della 250. Saarinen è in pole position, tranquillo. Quell'anno nella 250 ha sempre vinto. Era un po' come una gara per scaldarsi prima di quella più impegnativa della 500. Via! Partono tutti, rumore, fumo. Due minuti dopo passano solo tre piloti, poi più nessuno. Dopo un po' tornano due contromano, su una sola moto. Uno perde sangue e l'altro piange e non riesce a parlare. Dopo mezz'ora si diffonde la notizia: Saarinen e Pasolini sono morti. (segue) | |
| | | Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 123 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mar 9 Ago - 23:18 | |
| nel 1974 si corre anche con moto derivate di serie di grossa cilindrata, nelle gare di durata e nella F.750 una BMW 750 con il vecchio motore boxer la Triumph 750 Trident, tre cilindri, qui guidata da Gianfranco Bonera, preparata a Milano da Bepi Koelliker Harley Davidson 750, in primo piano nelle gare USA, ma in Europa non riescono ad essere competitive, nonostante i tentativi di ringiovanire il bilindrico Norton John Player 750; innovativa nel talaio in monoscocca, le ruote in lega, cambio in metallo areonautico, il suo limite è la potenza non all'altezza delle avversarie; qui quella del pilota ufficiale Williams (segue) | |
| | | Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 123 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mar 9 Ago - 23:28 | |
| le Kawasaki 750, tre cilindri, due tempi. assieme alle Suzuki 750 erano le protagoniste della F.750 Potenze esagerate, erano delle "rompicatene" (le catene di allora non erano quelle di oggi, e spesso la loro rottura era causa di ritiro) (segue) ma...devo continuare? | |
| | | mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mer 10 Ago - 6:33 | |
| Avanti, George, che vai bene! | |
| | | Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 123 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mer 10 Ago - 13:34 | |
| Honda CB 750 K2, quattro cilindri, quattro tempi: Laverda SFC 750, due cilindri vincitrice due volte nel 1974 di gare di durata | |
| | | Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 123 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mer 10 Ago - 13:56 | |
| penso che sia interessante riportare i listini del 1974 con i prezzi e le potenze dichiarate per i modelli di serie delle moto sopra elencate: BMW R 75 S 2 cil. 4 T -cv 57/6400 rpm Lire 1.850.000 TRIUMPH T 150 V Trident-3 cil.4T.cv65/7400 Lire. 1.470.000 HD - non in listino NORTON Commando - 2 cil.4T. cv 60/6900 Lire. 1.487.000 KAWASAKI 750 H2 - 3 cil.2 T - cv.74/6800 Lire. 1.452.000 SUZUKI GT 750 - 3 cil. 2T - cv.67/6500 (prezzo non indicato) HONDA CB 750 K2 -4 cil.4T - cv.67/8000 - Lire 1.591.000 LAVERDA 750 sfc - 2 cil.4T. potenza non indic. Lire 1.746.000 | |
| | | Sciatica®
Numero di messaggi : 112 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: 1973,1974 Mer 10 Ago - 16:23 | |
| Mi piacciono 'sti post rievocativi, l'unico inconveniente è che non fanno niente per farmi sentire giovane! Mi prostato davanti agli Eroi citati, tra l'altro ricordo perfettamente quella funesta domenica del maggio '73... Per i motociclisti italiani quei primi '70 non erano anni di vacche grasse: IVA al 38% oltre i 350 cc., sopratassa una tantum sui motoveicoli, moto giapponesi contingentate, BSA scomparsa, Norton-Triumph in agonia, Ducati moribonda e in mano allo Stato. Guzzi era parastatale pure lei, finché se la pigliò De Tomaso... Ahò, quasi mi vergogno a dirlo, ma le Guzzi-Benelli quattro cilindri mi piacevano assai! | |
| | | Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 25 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: 1973,1974 Gio 11 Ago - 14:53 | |
| [quote="Sciatica®"]Ducati moribonda e in mano allo Stato. Guzzi era parastatale pure lei, finché se la pigliò De Tomaso...quote]
o bella, non lo sapevo proprio. adesso capisco come mai hanno passato periodi così neri | |
| | | Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 25 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: 1973,1974 Gio 11 Ago - 14:56 | |
| - Sciatica® ha scritto:
Ahò, quasi mi vergogno a dirlo, ma le Guzzi-Benelli quattro cilindri mi piacevano assai! non si smette mai di imparare...in un primo momento non avevo fatto caso a questa Guzzi senza il tradizionale motore a V. non dispiace nemmeno a me. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 1973,1974 | |
| |
| | | | 1973,1974 | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |