WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO
 
IndiceIndice  EventiEventi  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti attivi
» motoltrepo vive ancora...
regolare le sospensioni EmptyMer 12 Apr - 21:35 Da Admin

» Il Forum è chiuso....
regolare le sospensioni EmptyLun 17 Set - 20:35 Da Admin

» Salutare è un dovere
regolare le sospensioni EmptyMer 1 Ago - 20:26 Da Admin

» Osteria di Motoltrepo di luglio- chiacchiere in libertà
regolare le sospensioni EmptyLun 30 Lug - 8:06 Da mcgripp

» Tra Mottarone e lago d'Orta
regolare le sospensioni EmptyDom 29 Lug - 20:34 Da Bax

» SUPERSPILLO75 - nuovo
regolare le sospensioni EmptyGio 26 Lug - 8:16 Da Tony

» Iniziato il restauro Guzzi
regolare le sospensioni EmptyMer 25 Lug - 20:09 Da superspillo75

» luglio: tra val Trebbia e Val Luretta
regolare le sospensioni EmptyLun 23 Lug - 8:31 Da Norton

» compleanno Norton
regolare le sospensioni EmptyMer 18 Lug - 23:23 Da Norton

» motoGP Sachsering - orari tv IN CHIARO (14-15 luglio)
regolare le sospensioni EmptyDom 15 Lug - 9:32 Da Norton

» 7 & 8 luglio 2018
regolare le sospensioni EmptyLun 9 Lug - 11:28 Da Norton

» Motoraduno Stelvio 2018
regolare le sospensioni EmptyDom 8 Lug - 18:38 Da Bax

» 30/6 - Agazzano (PC) Incontro Royal Enfield
regolare le sospensioni EmptyMar 3 Lug - 18:13 Da Ens

________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 regolare le sospensioni

Andare in basso 
+4
Ramsey
unodi40
Teo-HDi
Norton
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyDom 18 Set - 23:03

regolare le sospensioni Ghiera-precarico-forcella

avviso: le sospensioni sono un organo essenziale per la sicurezza;
perciò non metteteci mano, se necessario fate fare il lavoro dal
vostro meccanico, che è un professionista.
Qui ripeterò solamente a cosa servono le regolazioni.

Le regolazioni sono di due tipi:
a) sul precarico
b) sulla "frenatura" idraulica.

A) Precarico: si agisce sulla molla; quindi sulla rigidità
della sospensione.
Aumentare il precarico = indurire la molla
Diminuire il precarico = ammorbidire la molla.
Esempio: si parte per la vacanza, con passeggero e
bagagli: può essere utile aumentare il precarico del mono.

B) Frenatura idraulica : si interviene sui passaggi dell'olio:
su quelli dell'affondamento (= compressione)
su quelli del ritorno (=estensione)
esempi (ripeto: chiedete al vostro meccanico, qui scrivo
solo per chiarire di cosa si tratta):
-forcella: in staccata saltella (chattering): ammorbidire la compressione
-forcella: in staccata va a fondo corsa: chiudere un po' la
compressione
-mono: retrotreno rigido, scarsa aderenza: ammorbidire
un po' la compressione
-mono: il retrotreno tende ad allargare in curva: chiudere
un po' la compressione
-sospensioni ondeggiano sul veloce: chiudere un po'
l'estensione
-sospensioni che non copiano gli avvallamenti, troppo
rigide: aprire un po' l'estensione

tutto quanto sopra scritto è solo indicativo.
L'esperienza di un meccanico di moto è importante.
No al fai da teregolare le sospensioni 824833
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyLun 19 Set - 12:45

Io per regolare le mie ho seguito i consigli di qualche amico smanettone più ferrato di me, pare che mi abbiano dato dei buoni consigli, visto che una volta provate le modifiche la moto andava decisamente meglio! Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyLun 19 Set - 20:35

sarebbe interessante capire come le gomme rispondono a queste regolazioni

sulla mia gomma posteriore si forma uno scalino sulle scalanature laterali
l'ho evidenziata nella fotina tanto per capirsi

regolare le sospensioni Scalin10

in molti mi stanno dicendo che e' un problema al mono ....
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyLun 19 Set - 20:42

Io non credo sia un problema di mono Ale, secondo me è solo un problema di conformazione della gomme e della coppia elevata della tua moto... Wink ...quando montavo le Bridgestone sul CB, che avevano un disegno direzionale come le tue, faceva la stessa cosa, pu avendo indurito di molto il precarico e chiuso praticamente tutto il freno in estensione... Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyLun 19 Set - 21:16

bhe prendiamo il lato positivo... Scalinate cosi' fanno piu' presa sulla neve Smile
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyLun 19 Set - 23:48

Ahahahahah... Laughing ...cosa fondamentale per te!!! Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 15:26

anche a me si scalinano le gomme da sempre e neppure io credo che sia un problema di ammortizzatore.
credo che sia proprio il fatto che le scanalature trasversali si consumano in maniera diversa sui due lati proprio perchè la trazione della moto avviene ovviamente sempre nello stesso senso.
la stessa cosa avviene sulle auto.
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 15:38

appena posso fo un salto dal mio gommarolo/concessionario

Poi vi sapro' dire la sua risposta ... normalmente e' molto bravino ...
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 15:46

potresti provare a girarle come si faceva col 127 Very Happy Very Happy
regolare le sospensioni 127
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 15:49

ho il problema che sul cerchio posteriore c'e' la corona ...
mettendola davanti mi diventa una trazione anteriore ma in curva la catena da fastidio lol!

scherzi a parte questo problema l'ho avuto anche sul treno di gomme vecchio (roadsmart) e sulle attuali (Z8) e' meno vistoso ma c'e'

a 7000km circa ... mi rode doverle ricambiare ...
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 15:52

capperi...con le roadsmart fai 7000 e ne hai ancora?
io è la terza volta che la monto e mi arriva a 6000km
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 15:57

diciamo che le roadsmart le ho cambiate a 7000 perche' dovevo andare in Francia a Giugno e non avrebbero fatto i 3000km che avevo preventivato

ora con le Z8 ne ho fatti quasi 8000 e l'anteriore e' in ottimo stato mentre il posteriore ... mica troppo
Penso di farci ancora un 2000 o 3000km poi le lancio

vo piano io, sono fermone turistico Smile chiedi a Norton lol!
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 16:00

ma anche io sono un fermone turistico, chiedi appunto a Norton, è che io faccio tenta strada con passeggero
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 16:04

anche io
sugli ultimi 8000 circa ne ho fatti 3000 in Francia con la Moglie e i bagagli (di una moglie affraid )
in Croazia altri 3000 col fiolo e il necessario per il campeggio per 2 settimane
ovvero ... carico? mooooolto di piu'
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 16:08

anche la tua moglie si porta le scarpe coi tacchi in vacanza?
il prossimo anno glieli taglio tutti il giorno prima di partire.
poi mi toccherà ricomprargliele tutte
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyMar 20 Set - 16:16

no porella nn si porta tantissimo ... e poi mi sopporta quindi va bene cosi'

Il rpoblema rimane che normalmente viaggio carico in moto
quando parto carico sposto il precarico del mono all'80% in modo da compensare il peso
lo riporto al 25% quando sono da solo

(la differenza di guida e' notevole ... e te ne accorgi subito se ti dimentichi di rimetterlo a posto)
Torna in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
grayspida


Maschio
Numero di messaggi : 5641
Età : 133
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyVen 8 Feb - 13:17

quante chiacchiere Mad Mad Laughing

Ho trovato questo articolo sul forum Ting'avert e mi pare molto utile Cool



Consigli sulla regolazione e sulla taratura della sospensione di una motocicletta.

Premessa


La regolazione delle sospensioni di una moto è un'operazione molto complessa e richiede una grande esperienza. Con questo articolo cercheremo di illustrarne i principi e una volta assimilato il tutto saremo in grado di effettuare semplici regolazioni, comprendendo cosa stiamo facendo e perché: anche se ciò può sembrare una banalità, è già un buon passo avanti, considerando la complessità dell'argomento.

Se invece si desidera tarare le sospensioni per l'uso in pista o perché si ha la necessità di stravolgere l'assetto della moto, è opportuno che rivolgersi a un esperto professionista: ne va della nostra sicurezza!

L'operazione di setup delle sospensioni richiede molto tempo in quanto è opportuno testare in modo approfondito l'esito della regolazione per ogni modifica apportata. Inoltre, tranne che per le piccole variazioni, quando andiamo a regolare un determinato parametro (esempio: il precarico di una molla), dovremmo aggiustare anche tutti gli altri (esempio: freni in estensione e compressione) per riequilibrare il comportamento della sospensione.

E' anche di fondamentale importanza, prima di iniziare a regolare i vari parametri, segnare su un foglio le posizioni di tutti i registri e il comportamento della moto ad ogni variazione, in modo che sia sempre possibile tornare indietro. Ricordarsi di fare sempre piccole variazioni alla volta e testare il risultato, cercando durante il test di isolare mentalmente i comportamenti dell'anteriore e del posteriore della moto.

Ricordare anche che durante le prove gli pneumatici devono essere in ottimo stato ed avere quindi un buon grip, diversamente la moto avrà comportamenti inaspettati e ciò ci fuorvierà nella regolazione delle sospensioni.

Ultima premessa è che non esiste la regolazione perfetta che si possa adattare a tutti in quanto il comportamento della moto, e quindi il setup ideale, dipende fra le altre cose anche dallo stile di guida del pilota.


Cosa sono le sospensioni


Le sospensioni di una moto sono costituite dalle due forcelle, che sono quelle anteriori, e il monoammortizzatore, o ammortizzatore, o più semplicemente mono, che è quello posteriore. Esistono anche moto che anziché le due forcelle hanno un sistema di levaraggio con ammortizzatore sull'anteriore così come esistono moto con il doppio ammortizzatore posteriore anziché il mono.
Un articolo che riporta la storia, l'evoluzione e la descrizione del funzionamento delle forcelle si trova a questo link.

La sospensione, nella sua forma più semplificata, è costituita da una molla che sostiene un peso e da un sistema idraulico che smorza le oscillazioni prodotte in seguito a una variazione (repentina) della posizione della molla.

Noi abbiamo la possibilità di intervenire sulla sospensione aumentando la "rigidità" della molla (o meglio, la sua costante elastica) che chiameremo precarico della molla, possiamo rendere più lento o più veloce il freno idraulico del ritorno, che chiameremo freno in estensione e, ove possibile, potremo anche regolare un freno idraulico che interviene durante la compressione della molla, che chiameremo appunto freno in compressione.

Le sospensioni delle moto da competizione ma anche quelle delle moto sportive più evolute, permettono anche di regolare i fluidi lenti e i fluidi veloci: se ne parla molto negli articoli che si trovano in rete che parlano delle regolazioni delle sospensioni, quindi vediamo un attimo di cosa si tratta.

Quando entriamo in curva, l'anteriore della moto affonda, forcelle e ammortizzatori vengono schiacciati a terra; questo movimento non è repentino quindi il fluido che circola nelle sospensioni seguirà spostamenti lenti, da qui il nome di fluidi lenti. Invece quando effettuiamo la staccata improvvisa, o apriamo di colpo il gas all'uscita della curva, oppure cambiamo velocemente di traiettoria ecc., il fluido effettuerà spostamenti molto veloci, da qui il secondo nome. La regolazione separata dei fluidi lenti e veloci, ci può permettere per esempio di fare affondare poco le sospensioni al momento della staccata (controllando i fluidi veloci) e avere quindi a disposizione una maggiore escursione durante la curva (controllando i fluidi lenti).


Scorrevolezza delle forcelle e manutenzione


Prima di iniziare ad operare sulle sospensioni perché magari abbiamo notato comportamenti strani, è necessario che controlliamo la loro efficienza, per sincerarci che i problemi non risiedano altrove.

Se la scorrevolezza delle forcelle non è perfetta, il comportamento della moto subisce notevoli scompensi; la scorrevolezza potrebbe essere compromessa da alcuni fattori quali scarsa manutenzione, incidenti occorsi od errato montaggio.

Per esempio, se abbiamo smontato la ruota anteriore per cambiare la gomma, quando la rimontiamo occorre seguire alcune precauzioni pena un errato parallelismo delle forcelle che ne comprometterebbe appunto la scorrevolezza. Pertanto, prima di serrare il perno della ruota anteriore, occorre dare alcune forti spinte al manubrio (eventualmente azionando la leva del freno anteriore) in modo da fare compiere un affondamento delle forcelle il più ampio possibile, in questo modo le forcelle si sistemano nella posizione ideale; solo a questo punto potremo stringere il perno.

Ricordiamo inoltre che anche la corretta manutenzione delle sospensioni è responsabile la loro efficienza ed è perciò necessario sostituire l'olio ogni 10-15.000 km circa.


Nota sul senso delle regolazioni:
solitamente, le regolazioni aumentano in senso orario e diminuiscono i senso antiorario. Di norma, sulle viti di regolazione c'è scritto l'effetto corrispondente al senso di rotazione, se ciò non fosse riportato, teniamo presente lo standard appena accennato.


Cosa è il Precarico e relativo effetto

Precaricare una molla significa comprimerla un poco prima di applicare un peso. La figura sottostante mostra dove si trovano i registri di precarico nelle forcelle (vite esterna - particolare A) e nel monoammortizzatore (ghiere - particolare B):



Per regolare il precarico delle forcelle è necessario ruotare con una chiave la vite esterna, mentre nel mono è necessario allentare la ghiera superiore che funge da "controdado" per quella inferiore, dopodiché regoleremo il precarico della molla agendo sulla ghiera inferiore.

E' opportuno notare che le sospensioni sono sempre precaricate, anche se il registro è a zero, in quanto oppongono una forza superiore a zero alla spinta iniziale; se una molla non fosse precaricata, basterebbe una piccola forza per poterla muovere, anche se poco.

La regolazione del precarico non varia la costante elastica della molla ma solo la sua spinta iniziale, quindi di norma non stravolge l'assetto della moto e si potrebbe agire su questa senza andare a toccare le altre regolazioni. Ciò non è del tutto vero in quanto a rigore quando si aumenta il precarico occorrerebbe aumentare un poco il freno di estensione e viceversa. Inoltre, ciò non è assolutamente vero nel caso il nostro mezzo monti una "molla a passo variabile", cioè una molla nella quale l'elica ha un passo variabile e pertanto la costante elastica (quindi il comportamento della sospensione) varia a seconda della posizione della molla. Le molle a passo variabile sono installate su alcuni tipi di scooter.

Il precarico del mono può essere aumentato quando ad esempio trasportiamo spesso il passeggero o i bagagli; in alcune moto esiste una comoda leva con due posizioni (con passeggero - senza passeggero) attraverso la quale regolarlo molto velocemente, in questo caso non avremo la necessità di compromessi fra quando viaggiamo scarichi o carichi.

Un'altra cosa da notare è che la regolazione del precarico varierà poco o tanto l'altezza da terra della moto in quanto la molla, con il nostro peso sommato a quello della moto, si schiaccerà di meno. Ciò, come si vedrà oltre, comporterà anche una differente guidabilità nelle curve.


Regolazione del freno in estensione delle forcelle



La vite di cui al particolare C permette di effettuare questa regolazione.

Vediamo come dovrebbe essere determinata l'esatta regolazione del freno in estensione:

Fare affondare alcune volte il manubrio tenendo frenato l'anteriore;
Affondare ora con più decisione;
Ad affondamento massimo raggiunto, cessare di spingere manubrio continuando però a tenere tirata la leva del freno anteriore
Le forcelle devono ritornare e successivamente scendere ancora un poco
Se invece dopo essere ritornate e scese salgono di nuovo, significa che abbiamo frenato poco l'estensione, anche se per una moto con assetto turistico ciò potrebbe andare ancora bene
Se invece dopo aver lasciato il manubrio non salgono del tutto, significa che abbiamo frenato troppo l'estensione.

I freni in estensione e i problemi di assetto

Vedremo in seguito i vari comportamenti della moto in modo più organico, tuttavia possiamo anticipare i problemi più comuni dovuti alla regolazione errata dei freni di estensione:

Se l'anteriore e il posteriore sono poco frenati la moto ondeggia sul veloce
Se l'anteriore e posteriore troppo frenati la moto non riesce a copiare gli avvallamenti, le molle non si ricaricano, le sospensioni vanno a finecorsa e la moto diventa rigidissima.


Regolazione del freno in estensione del mono



Si effettua attraverso la vite che si trova nella parte bassa del mono (particolare D in figura).

La corretta regolazione del freno in estensione si effettua comprimendo a fondo il mono (ovviamente con l'aiuto di più persone) e cronometrando il tempo di ritorno, che deve essere compreso fra 1 e 1,5 secondi.


I freni in compressione





Nelle forcelle si trova nella parte bassa (particolare E), mentre nel mono è nella parte alta (particolare F).

I freni in compressione vengono induriti per non fare raggiungere la posizione di finecorsa alle sospensioni.

Spesso queste regolazioni sono assenti in quanto le moto stradali danno solo la possibilità di regolare il freno di estensione.

Invece nelle sospensioni da competizione, i freni in compressione sono addirittura disponibili per fluidi lenti o veloci e servono ad esempio ad evitare il finecorsa in caso di staccate brusche: la sospensione infatti è rigida con una sollecitazione brusca e rimane morbida per una sollecitazione relativamente lenta quale l'affondamento durante la piega.


Misurazione dell'escursione delle sospensioni

Un sistema alla portata di tutti per rendersi conto dell'effettiva escursione delle sospensioni durante l'uso, mettere una fascetta sullo stelo della forcella e del grasso su quello dell'ammortizzatore e valutare la posizione delle fascette e la zona di lavoro dello stelo del mono dopo un test che abbia adeguatamente sollecitato le sospensioni.


Alcuni semplici rimedi ai comportamenti indesiderati


Possiamo di seguito sintetizzare alcune semplici regolazioni da apportare alle sospensioni nel caso riscontrassimo comportamenti che riteniamo anomali nelle diverse situazioni:

In staccata:

il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal freno motore) => diminuire il precarico del mono
la forcella arriva a fondo corsa => diminuire il freno in estensione
la moto rimbalza => aumentare il freno in compressione della forcella

In piega:

la moto ondeggia o si scompone => aumentare il freno in estensione
la forcella non copia bene gli avvallamenti=> diminuire il freno in estensione
si sentono troppo le asperità della strada=> diminuire il freno in compressione e poi il precarico di forcelle e mono

In uscita di curva:

la moto è troppo rigida nei sobbalzi => diminuire il freno in estensione del mono
la moto sbacchetta => diminuire il precarico della forcella
il posteriore si schiaccia troppo => aumentare il freno in compressione del mono
il posteriore è rigido e fa poca corsa=> diminuire il freno in compressione del mono o il suo precarico

In rettilineo:

la moto è poco stabile o poco precisa => diminuire il precarico di forcelle e mono.
Se ciò si verifica anche in curva, occorre ridurre il freno in compressione di forcelle e mono.

Effetti delle regolazioni

Passiamo ora al discorso opposto, cioè cerchiamo di capire quali sono le conseguenze se apportiamo una certa regolazione

Monoammotizzatore:

Freno in estensione troppo chiuso => la ruota posteriore saltella, il retrotreno saltella, crea problemi di sottosterzo e non copia l'asfalto
Freno in estensione troppo aperto => retrotreno troppo rapido nel ritorno con effetto di saltellamento e pertanto moto instabile
Freno in compressione troppo chiuso => il retrotreno si irrigidisce e la gomma slitta
Freno in compressione troppo aperto => saltellamento del posteriore all'uscita di curva

Forcella:

Freno in estensione troppo chiuso => tende a chiudere le curve (sovrasterzo), cioè basso grip sull'anteriore
Freno in estensione troppo aperto => la moto tende ad allargare le curve
Freno in compressione troppo chiuso => nelle staccate la gomma anteriore saltella e perde aderenza
Freno in compressione troppo aperto => durante le staccate, le forcelle affondano eccessivamente

Regolazione dell'inclinazione e dell'altezza della moto

L'altezza dell'avantreno si regola attraverso lo scorrimento delle forcelle sul piantone mentre quella del posteriore, anche se raramente è possibile, attraverso la regolazione del mono.

Il setup ideale consiste nel caricare l'anteriore (cioè abbassare l'anteriore o alzare il posteriore) fino a quando il posteriore tende a derapare.

Nell'uso stradale e non sportivo, l'anteriore può venire abbassato di qualche millimetro (al massimo 10, che sono già molti) per ridurre l'altezza da terra della sella in quanto solitamente il posteriore non è registrabile.

Esistono sia monoammortizzatori registrabili (che costano all'incirca un 15% in più di quelli a interasse fisso) che addirittura ad interasse fisso ma più corti dell'originale, per chi ha le idee chiare e sa già quanto deve essere l'interasse del nuovo ammortizzatore.

Nei monoammortizzatori con interasse registrabile, dobbiamo considerare che per l'effetto leva, l'abbassamento ad esempio di 1 mm del mono può corrispondere a un abbassamento anche di 3-5 mm del posteriore.

Quando una moto viene abbassata, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non guadagna di maneggevolezza anzi, deve essere piegata di più per affrontare la stessa curva alla stessa velocità e ciò, sommato alla minore altezza da terra, può causare il precoce raggiungimento del limite massimo di piega.


Cenni alla regolazione professionale


Quando si vanno a leggere gli articoli tecnici che illustrano la regolazione professionale delle sospensioni, si trovano alcuni termini che illustriamo in seguito. Inoltre, le varie regolazioni che si effettuano sono molto più ampie e vengono anch'esse più sotto accennate.

Determinazione dell'assetto statico:

occorre mettere la moto sui cavalletti e rilevare le misure dei perni delle ruote da punti fissi prestabiliti, in questo modo si determina l'assetto di riferimento.
poi si mette a terra la moto e si riprendono le stesse misure
si fa la media fra le due rilevazioni precedenti e questa costituisce l'assetto statico.
Lo Static Sag è la differenza tra gli assetti statico e di riferimento
Il Sag Rider è la differenza tra l'assetto statico e l'assetto di riferimento misurato sul posteriore con il pilota seduto
Static Sag e Sag Rider sono utilizzati come riferimenti per la regolazione dell'assetto e i loro valori devono essere compresi entro determinati intervalli perché la regolazione sia effettuata correttamente.

Regolazione dei fluidi lenti e veloci
Sulle sospensioni più avanzate, sia i freni di estensione che di compressione possono essere regolati sia per i fluidi veloci che per quelli lenti.
Anche su alcune moto stradali supersportive è disponibile la regolazione separata dei fluidi lenti e veloci.
I fluidi lenti sono responsabili degli ondeggiamenti, inserimenti in curva mentre quelli veloci delle buche, cambi repentini di traiettorie ecc.

Il livello dell'olio
Aumentandolo nella forcella, questa si irrigidisce nella parte finale dell'escursione. Nelle regolazioni per l'uso nelle competizioni o in pista, oltre che regolare il livello dell'olio in base a ciò che si vuole ottenere, vengono anche sostituite le molle.

L'ammortizzatore di sterzo
Questo componente viene installato per ridurre lo sbacchettamento del manubrio, è presente soprattutto nelle moto supersportive e in quelle da competizione e viene regolato tenendo conto della taratura delle sospensioni.

Torna in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyVen 8 Feb - 13:31

bravo Gray, può essere utile
dacordi
Torna in alto Andare in basso
Yul Bimescola
mega postatore
mega postatore
Yul Bimescola


Maschio
Numero di messaggi : 2099
Età : 60
Località : A planet somewhat similar to Earth
Occupazione/Hobby : Agente Quasi Segreto
Umore : Motopatico
Data d'iscrizione : 28.12.12

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyVen 8 Feb - 14:36

grazie Gray per le utilissime informazioni study study Exclamation

quando si tratta di sospensioni si affronta un argomento piuttosto delicato scratch ...la diversa taratura di esse comporta un cambiamento spesso radicale del comportamento dinamico della moto che guidiamo soprattutto nelle situazioni di guida allegra o di asfalti sconnessi...

ricordo questa estate quando dal conce mi venne data una moto identica alla mia,in occasione del tagliando, con caratteristiche dinamiche completamente diverse....essendo una dimostrativa probabilmente ognuno si era divertito a girare manopole e manopoline varie a proprio piacimento Shocked Rolling Eyes

le Case commercializzano le moto in genere con regolazioni standard che possano andare bene un pò per tutti...e le sospensioni in linea di massima sono di discreto livello ma nulla più..

personalmente ritengo sia sempre meglio rivolgersi ad un serio professionista ed evitare il fai da tè...che può spesso peggiorare le cose se non essere seriamente pericoloso Exclamation

io ne conosco un paio veramente bravi che partendo dal peso di chi porta la moto e cercando di capire esigenze e caratteristiche di chi guida sono in grado di effettuare settaggi oculati che possono arrivare alla modifica o sostituzione di alcuni componenti naturalmente nell'ottica di un utente che usa la moto per turismo....a volte turismo veloce Rolling Eyes ...ma sempre turismo moto emot

Torna in alto Andare in basso
Ed il Polso
gran postatore
gran postatore
Ed il Polso


Maschio
Numero di messaggi : 942
Età : 51
Occupazione/Hobby : viaggi musica donne
Umore : melanconico
Data d'iscrizione : 18.01.09

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyVen 8 Feb - 16:28

interessante
Torna in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
grayspida


Maschio
Numero di messaggi : 5641
Età : 133
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyVen 8 Feb - 17:25

Giuste considerazioni ,riportate e condivise anche nella "premessa" ; se non altro perché prima di tutto dettate dal buon senso ...
Torna in alto Andare in basso
Gilgamesh

Gilgamesh


Maschio
Numero di messaggi : 122
Località : Lomellina (PV)
Data d'iscrizione : 15.03.13

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyGio 21 Mar - 11:57

Vorrei dare anche io il mio contributo sulla falsa riga di quelli già postati:
REGOLAZIONE STATICA DELLE SOSPENSIONI

La cosa più importante per una buona messa a punto è attenersi alle regolazioni di base, valide per ogni tipo di moto, per poi cambiare una cosa per volta. Così oltre a capire se state andando nella giusta direzione, vi permetterà di comprendere meglio l'effetto di ogni regolazione, tutte le indicazioni saranno importanti per modificare la taratura secondo ogni vostra futura esigenza. Ogni tipo di regolazione consigliato è da considerarsi come base di partenza, infatti ogni moto deve essere guidata secondo lo spirito per cui è stata costruita, inoltre ogni pilota ha il proprio stile di guida e le proprie preferenze. Solitamente chi ha una guida più pulita preferisce regolazioni tendenti al morbido in modo che la moto possa copiare meglio le asperità dell'asfalto senza ripercuoterle sul pilota che verrebbe sbilanciato. Mentre chi ha una guida più sporca preferisce indurirle per ottenere un maggior controllo nelle situazioni limite come frenate ed accelerazioni violente. Stabilire chi abbia ragione è molto aleatorio infatti nel primo caso viene sfruttata la percorrenza, invece nel secondo l'entrata e l'uscita di curva.

Le regolazioni ai punti 3 e 4 si eseguono variando il precarico della molla, con le idrauliche completamente aperte. Aumentando il precarico si riducono i valori dei SAG e la Moto si alza, mentre riducendolo si aumentano i SAG e la moto si abbassa.

1. RIFERIMENTO :
Sollevate la moto in modo che le ruote siano staccate da terra; misurate da un punto solidale al telaio ai perni ruota. Ad esempio dalla piastra di sterzo inferiore per l'anteriore, e da un punto sul codino quasi perpendicolare al perno, per il posteriore (se non avete un punto di riferimento attaccate un pezzo di scotch). Segnatevi su un foglio le due misurazioni e chiamatele RIFERIMENTO Anteriore e Posteriore.

2. ASSETTO STATICO :
Rimettete a terra la moto, mantenendola perpendicolare senza applicarle alcuna pressione riprendete le stesse misure. Se le sospensioni sono standard, quindi non hanno una buona scorrevolezza, prendete queste misure due volte: la prima facendo abbassare la Moto molto lentamente e la seconda facendola risalire sempre lentamente. La media tra le due misure è la misura in POSIZIONE STATICA, prendete nota.






3. STATIC SAG :
Sottraete la misura 2 alla 1 per ottenete l'abbassamento statico conosciuto anche come Negativo, Neutro o Gioco Statico. Lo Static Sag, "1" meno "2", deve, secondo la Moto o l'uso, essere compreso tra : (le misurazioni si intendono in millimetri).
...........................ANTERIORE Strada.........ANTERIORE Pista........ POSTERIORE Strada.....POSTERIORE Pista
600 - 750 e 1000........23 - 28...........................18 - 24...........................10 – 15...................8 – 12
Turistiche...................25-30..................................................................10-14

In caso di pista bagnata usate i parametri per le strada. Lo Static Sag, ossia la possibilità della sospensione di lavorare in estensione rispetto alla posizione statica, è di vitale importanza, infatti, se insufficiente, la ruota anteriore non riesce a copiare gli avvallamenti dell'asfalto facendo sbacchettare la moto o rendendola instabile mentre quella posteriore non rimarrà stabile in staccata generando saltellamenti e/o sbandieramenti.

4. SAG RIDER :
Rifate la stessa misurazione del punto "2", solo per il posteriore, con il pilota in posizione normale di guida, prendete
nota e detraetela dal "Riferimento" ottenendo così l'abbassamento con Pilota, Positivo o SAG RIDER.
Il Sag Rider, "1"meno "4", deve essere compreso tra : 25-30mm su Pista e 25-35mm su Strada per 600-750 e Maxi (valore valido anche per le Moto turistiche);
per le 125 e 250 sia su Pista che in Strada 20-25mm.
Per i punti "3" e "4" bisogna avvicinarsi ai valori minimi per la pista ed a quelli massimi per la strada; più pesa il pilota più ci si deve avvicinare ai valori minimi di
Static Sag e massimi di Sag Rider, con piloti di oltre 90Kg. si possono utilizzare i valori di Static Sag della pista anche su
strada. Comunque se con un valore minimo di Static Sag si ha un Sag Rider superiore a quello massimo la molla è troppo
morbida, al contrario massimo Static Sag e minimo Sag Rider è troppo rigida.

FRENI IDRAULICI
I freni idraulici hanno lo scopo di regolare la velocità di escursione delle sospensioni.
I registri hanno un grande effetto sulle alte velocità di escursione e piccolo effetto sulle basse velocità. Va quindi tenuto presente che in presenza di terreni levigati, si possono avere forti freni idraulici, mentre in presenza di terreni con asperità, vanno usati piccoli freni idraulici.
Prima di avventurarsi in regolazioni delle idrauliche, è sempre necessario partire da una regolazione del precarico delle molle ottimale per il proprio peso, inoltre è sempre buona norma annotare le regolazioni di quanto vengono spostate in giri o click.

FRENO DI ESTENSIONE ANTERIORE
Meglio conosciuto come Freno di ritorno, serve a regolare la velocità con la quale la forcella torna ad estendersi dopo l’affondamento.

FINE FRENATA- INSERIMENTO IN CURVA
LA MOTO ALLARGA LA TRAIETTORIA: Diminuire il freno idraulico
LA MOTO STRINGE LA TRAIETTORIA: Aumentare il freno idraulico

ACCELERAZIONE- USCITA DI CURVA
LA MOTO ALLARGA LA TRAIETTORIA: Diminuire il freno idraulico
LA MOTO STRINGE LA TRAIETTORIA: Aumentare il freno idraulico

FRENO DI ESTENSIONE POSTERIORE
Il freno di estensione sul posteriore ha effetti sulla stabilità in rettilineo, in frenata e contrasta l’effetto del tiro catena.

IN RETTILINEO
LA MOTO OSCILLA SULLE ASPERITA’: Aumentare il freno idraulico

IN FRENATA
LA RUOTA POSTERIORE SALTELLA: Aumentare il freno idraulico
IL POSTERIORE SBANDIERA: Diminuire il freno idraulico

IN ACCELERAZIONE
IL POSTERIORE SI ALZA PER EFFETTO DEL TIRO CATENA: Aumentare il freno idraulico

FRENI DI COMPRESSIONE
Il freno di compressione ha effetto sulla velocità di trasferimento dei carichi e aiuta la sospensione a non affondare fino al fondo corsa

COMPRESSIONE ANTERIORE
LA RUOTA ANTERIORE SALTELLA: Aumentare il freno idraulico
L’ANTERIORE NON RAGGIUNGE IL FONDO CORSA: Diminuire il freno idraulico


COMPRESSIONE POSTERIORE
IN FRENATA
LA RUOTA POSTERIORE SALTELLA: Aumentare il freno idraulico
LA RUOTA POSTERIORE SBANDIERA: Diminuire il freno idraulico

IN ACCELERAZIONE
IL POSTERIORE RAGGIUNGE VELOCEMENTE IL FONDO CORSA: Aumentare il freno idraulico
Torna in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni EmptyGio 21 Mar - 23:16

anche queste sembrano info preziose.
Grazie, Gilgamesh!
dacordi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





regolare le sospensioni Empty
MessaggioTitolo: Re: regolare le sospensioni   regolare le sospensioni Empty

Torna in alto Andare in basso
 
regolare le sospensioni
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ... regolazione sospensioni ...
» stanotte l'ora legale - regolare l'orologio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: TECNICA, EPOCA, "FAI DA TE"-
Vai verso: