WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO
 
IndiceIndice  EventiEventi  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti attivi
» motoltrepo vive ancora...
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMer 12 Apr - 21:35 Da Admin

» Il Forum è chiuso....
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyLun 17 Set - 20:35 Da Admin

» Salutare è un dovere
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMer 1 Ago - 20:26 Da Admin

» Osteria di Motoltrepo di luglio- chiacchiere in libertà
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyLun 30 Lug - 8:06 Da mcgripp

» Tra Mottarone e lago d'Orta
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyDom 29 Lug - 20:34 Da Bax

» SUPERSPILLO75 - nuovo
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyGio 26 Lug - 8:16 Da Tony

» Iniziato il restauro Guzzi
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMer 25 Lug - 20:09 Da superspillo75

» luglio: tra val Trebbia e Val Luretta
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyLun 23 Lug - 8:31 Da Norton

» compleanno Norton
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMer 18 Lug - 23:23 Da Norton

» motoGP Sachsering - orari tv IN CHIARO (14-15 luglio)
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyDom 15 Lug - 9:32 Da Norton

» 7 & 8 luglio 2018
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyLun 9 Lug - 11:28 Da Norton

» Motoraduno Stelvio 2018
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyDom 8 Lug - 18:38 Da Bax

» 30/6 - Agazzano (PC) Incontro Royal Enfield
Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 3 Lug - 18:13 Da Ens

________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Consiglio scelta cilindrata auto

Andare in basso 
+2
Ed il Polso
Salvia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Salvia
gran postatore
gran postatore
Salvia


Maschio
Numero di messaggi : 1400
Età : 40
Località : Stradella
Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto
Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!!
Data d'iscrizione : 23.11.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 16:48

Ciao ragazzi, la mia vecchia macchinina sta per andare in pensione e tra poco arriverà la sua sostituta.

Pochi giorni fa ho ordinato la C4 1.6 diesel, ero tentatissimo dal 2.0 ma alla fine ho deciso di "fare il bravo" e visto che l'ha pagata il papi non ho voluto fargli spendere troppo e ho ordinato il 1.6.

Oggi chiacchierando lui in tutta tranquillità mi fa "va bè, se preferisci il 2.0 basta che glielo dici in concessionaria e prendi quella, però la differenza te la paghi tu"...a questo punto però ho 1000 dubbi...che fare?

Il 1.6 è un 110CV start & stop, il 2.0 ne ha 150 di CV...
Un amico che cambia macchina aziendale ogni 6 mesi continua a ripetermi che col 1.6 se lo usi in pianura a velocità costante consumi meno ma a continuare a partire e fermarsi il 2.0 consuma meno....
L'altra macchina che abbiamo è la 508 2.0 diesel, per cui il motore è lo stesso e nonostante il peso non scende mai sotto ai 16.5 km/l...

A livello di bollo e assicurazione cambierà molto?

La differenza sono 1200€...quasi quasi...
Torna in alto Andare in basso
Ed il Polso
gran postatore
gran postatore
Ed il Polso


Maschio
Numero di messaggi : 942
Età : 51
Occupazione/Hobby : viaggi musica donne
Umore : melanconico
Data d'iscrizione : 18.01.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 17:09

dipende dall utilizzo se fai tanta strada a vel copstante tipo autostrada ti conviene una macchina di alta cil consuma meno mentre in città i continui start and stop aumenta il consumo grazie anche al peso .
Una vettura di cil e peso inferiore se la cava meglio in città ma perde in autostrada .
il sistema stop and go che tanto va di moda secondo me e una stupidata poiche spegnedo il motore si raffredda!! specialmente in inverno con le basse temperature conseguenza una combustione meno pulita ed efficace, aumento delle tensioni a causa delle frequenti dilatazioni accumulo di condense nel filtro di aspirazione e impianto di scarico e aumento del consumo\usura al momento della ripartenza.
considerate anche il fatto che lolio raffredandosi (parlo del cilindro pistone) varia di densità quindi alti problemi.
Chiusa la parentesi del sistema stop and go valuta il kilometraggio e il tipo di percorso se tu hai una guida soft oppure sportiva sono tutte cose che ti possono aiutare nella scelta
Torna in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
grayspida


Maschio
Numero di messaggi : 5641
Età : 133
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 17:55

quoto ED, probabilmente lo start and stop a lungo temine fa durare meno il motore ... e aggiungo che lo stesso probabilmente,per il suo funzionamento, mi porterebbe alla sclerosi
Torna in alto Andare in basso
Salvia
gran postatore
gran postatore
Salvia


Maschio
Numero di messaggi : 1400
Età : 40
Località : Stradella
Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto
Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!!
Data d'iscrizione : 23.11.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 18:13

Concordo, nemmeno a me attira più di tanto quel sistema, oltretutto di traffico urbano da lunghe soste al semaforo o in colonna non ne faccio, al massimo si parla di fermarsi e ripartire da una rotonda o uno stop per cui farebbe più male che bene.

Normalmente vado abbastanza tranquillo...ma ogni tanto un pò di guida allegra capita, non da fare il pazzo ma da recuperare qualche minuto di ritardo.

La differenza di peso non è un granchè, 1275Kg al posto di 1320Kg, praticamente trascurabile.

Più che altro nella guida in collina con salite e curve forse il 2.0 sforzando meno consuma anche meno...oltretutto non vorrei che facesse come quella che ho adesso 1.4 con lo stesso peso che per andare normale è comunque sempre sotto sforzo e che oltre a consumare un disastro a 100.000Km ha iniziato a mangiare olio Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Ed il Polso
gran postatore
gran postatore
Ed il Polso


Maschio
Numero di messaggi : 942
Età : 51
Occupazione/Hobby : viaggi musica donne
Umore : melanconico
Data d'iscrizione : 18.01.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 18:20

per la guida in collina e con tratti abbastanza lunghi ti consiglio allora una cavalleria alta in questo caso la cilindrata sale ricorda che il tuo stile di guida incide sui consumi se mantieni il piede dosato senza indurre brusche variazioni puoi ottenere risultati parsimoniosi anche se siotto il cofano aavresti un 6000 iniezione Wink
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 18:34

io posseggo una audi a3 2000 cc con 140cv e ti assicuro che se la guidi con la testa ha dei consumi fino a pochi anni fa impensabili per una cubatura simile.
La scorsa settimana ho fatto il pieno a livigno 50lt e ho fatto circa tmm km di montagna in svizzera quindi nel pieno rispetto dei limiti e poi in autostrada fino a salisburgo e poi a casa. A cremona ho fatto rifornimento dopo 1000km tondi per un consumo effettivo di 20km/l. Secondo me con una cilindrata inferiore su una macchina pesante il consumo aumenterebbe per non parlare poi del piacere di guida nel momento in cui hai voglia di divertirti, ti garantisco che un motore potente ti ripaga con gli interessi dei soldi spesi.
Calcola solo la differenza di bollo e assicurazione.....e poi prendi il 2000.....
Torna in alto Andare in basso
unodi40
mega postatore
mega postatore
unodi40


Maschio
Numero di messaggi : 7083
Località : torrevecchia pia
Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore
Umore : strano
Data d'iscrizione : 30.11.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 18:40

posseggo una A4 con lo stesso motore di Ramsey (facciamo a turno ...)

confermo i consumi e il piacere nella guida Wink

Io ti direi guarda bene assicurazione e bollo e prendi il 2000 cheers
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 18:55

Voi siete matti... Shocked ...1.600, 2.000... Shocked ...io viaggio col mio 1.400 da 70 cavalli morti e sono felice come una pasqua... Very Happy ...consuma niente, almeno per me che faccio tantissima strada extraurbana... Smile Smile Smile

Mio padre ha la Focus TDCi da 110 cavalli, quindi lo stesso motore che hai preso tu Luca, come prestazioni è più che dignitosa ed i consumi sono bassi sia in extraurbano che in autostrada, unico punto dove praticamente tutte le auto soffrono, è in città... Wink Wink Wink

Secondo me ti basta e avanza il 1.600, poi vedi tu... Smile Smile Smile
Torna in alto Andare in basso
Ed il Polso
gran postatore
gran postatore
Ed il Polso


Maschio
Numero di messaggi : 942
Età : 51
Occupazione/Hobby : viaggi musica donne
Umore : melanconico
Data d'iscrizione : 18.01.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 19:07

beh Teo considera che con le norme antinquinamento un 1600 o un 2000 al giorno d' oggi non sono più cilindrate grosse come eravamo abituati forse noi a qualche annetto fa
sono molto strozzzati e per erogare gli stessi cavalli la cilindrata giusta si assesta dai 1700 ai 2500 per un disel compresso e 1400 -1800 per un benzina senza incappare in spese insostenibili di gestione anche se sono sempre alte
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 19:10

Sarà, ma io vado in giro più che bene con la mia Fiesta... Smile Smile Smile

Ovviamente se la usassi per viaggi lunghi di sovente, come fa ad esempio Ale, dopo un po' sentirei la necessità di un'auto diversa dalla mia, ma per l'uso che ne faccio va benissimo un 1.4 a gasolio... Smile ...praticamente mi dimentico di fare nafta, vedo rispetto alla Focus di mio padre che consuma niente, facciamo lo stesso chilometraggio con un pieno, peccato che la mia tenga 25 litri meno della sua! Shocked Shocked Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ed il Polso
gran postatore
gran postatore
Ed il Polso


Maschio
Numero di messaggi : 942
Età : 51
Occupazione/Hobby : viaggi musica donne
Umore : melanconico
Data d'iscrizione : 18.01.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 19:12

ognugno poi sceglie in base alle emozioni che il mezzo meccanico trasmette
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 19:16

Beh, a livello emozionale non andrei a comprare sicuramente un naftone anche se da 150 cavalli... Very Happy ...poi se voglio emozioni, scopro la moto, giro la chiave e vado... Wink Wink Wink

L'auto può essere bella e sportiva finchè vuoi, ma l'emozione che dà guidare una moto non la dà nient'altro, poi ovviamente questo è un mio personalissimo modo di vedere la cosa... Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvia
gran postatore
gran postatore
Salvia


Maschio
Numero di messaggi : 1400
Età : 40
Località : Stradella
Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto
Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!!
Data d'iscrizione : 23.11.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 19:37

Bè, fosse solo per le emozioni di guida non prenderei sicuramente un diesel, il benzina è tutto un'altro mondo!!!

Però mi rendo conto che con 20-30000 km l'anno sono costretto a prendere un naftone Sad

Non avendo proprio niente da fare ho provato a fare 2 calcoli con i rapporti peso/potenza delle macchine che ho avuto, giusto per avere un termine di paragone...

Clio 9.7 (spettacolo)
Golf 18 (agonia) (peggio di un Ducato)
Tempra 12.27 (pigra)
508 10,85 (equilibrata)

C4 1.6 11.6
C4 2.0 8.8

Torna in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
grayspida


Maschio
Numero di messaggi : 5641
Età : 133
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 21:49

Io andrei di Ford Mustang del '66



altrochè Cool , trazione posteriore e veri cavalli americani Consiglio scelta cilindrata auto 595614

Torna in alto Andare in basso
grayspida
mega postatore
mega postatore
grayspida


Maschio
Numero di messaggi : 5641
Età : 133
Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo
Data d'iscrizione : 21.02.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 21:57

Torna in alto Andare in basso
Salvia
gran postatore
gran postatore
Salvia


Maschio
Numero di messaggi : 1400
Età : 40
Località : Stradella
Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto
Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!!
Data d'iscrizione : 23.11.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMar 22 Nov - 23:51

grayspida ha scritto:
Io andrei di Ford Mustang del '66 https://www.youtube.com/v/uKF2A7ANgeQ

altrochè Cool , trazione posteriore e veri cavalli americani Consiglio scelta cilindrata auto 595614


Se vuoi un amico ha da vendere una Camaro e volendo anche la sua El Camino Wink



Per ora però mi serve qualcosa di più affidabile e di più economico (ma prima o poi qualcosa d'epoca lo prendo...magari anche solo un trattore ma le auto d'epoca sono fantastiche).

Alla fine comunque sono quasi convinto per il 2.0....sperando di essere ancora in tempo...
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMer 23 Nov - 9:24

Teo-HDi ha scritto:
Beh, a livello emozionale non andrei a comprare sicuramente un naftone anche se da 150 cavalli... Very Happy ...poi se voglio emozioni, scopro la moto, giro la chiave e vado... Wink Wink Wink

L'auto può essere bella e sportiva finchè vuoi, ma l'emozione che dà guidare una moto non la dà nient'altro, poi ovviamente questo è un mio personalissimo modo di vedere la cosa... Wink Wink Wink

io ho avuto una golf gti 16v da 150 cv e ora il tdi da 140 e ti assicuro che non è meno divertente da giudare. il golf andava tenuto a regimi assurdi perchè esprimesse la potenza di cui era capace, cosa che su strada è difficile fare, il tdi va guidato in modo diverso ma quando hai capito come fare ti assicuro che non è meno divertente ed efficace.
io penso che, come è successo a me, se scendi da una macchina come la tua e sali su una potente poi non torni più indietro. è come la moto, sei passato da un 600 a un 1000 e difficilmente tornerai a un 600.
poi sul discorso dell'emozione della moto sono daccordo però questo non significa che se hai la moto tutte le altre cose emozionanti siano da buttare via come giudare una macchina potente in una strada di montagna.
è chiaro che salvia deve scegliere un'auto e non lo farà solo in base alle prestazioni pure, ma in base a una serie di considerazioni di vario tipo.
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMer 23 Nov - 18:18

Ok Marco, ma io per auto "divertente da guidare" non intendo un'auto da 150 cavalli, nè diesel, nè benzina... Wink ...poi il divertimento, per quanto efficacia possa avere un diesel, sta nelle auto a benzina... Smile Smile Smile

Per me una macchina divertente da guidare in strada è qualcosa di piccolo e potente, prendi ad esempio una Clio RS, 200 cavalli su quella carrozzeria e quel telaio sono divertimenti puro!
Con questo non dico che un diesel sia meno divertente, un mio amico ha un BMW Serie 1 130d, un terra-aria da 204 cavalli bi-turbo, ma da guidare in una strada di montagna non è nemmeno da mettere a paragone con un'auto come quella citata poco sopra... Wink Wink Wink

Poi se uno invece volesse una seconda auto per divertirsi e basta, beh, la scelta è quasi obbligata e si chiama Lotus Elise... Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Salvia
gran postatore
gran postatore
Salvia


Maschio
Numero di messaggi : 1400
Età : 40
Località : Stradella
Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto
Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!!
Data d'iscrizione : 23.11.10

Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto EmptyMer 23 Nov - 18:22

Fatto!!!

Ho chiamato il tipo della concessionaria e mi fa "l'ordine l'abbiamo fatto subito, vediamo se siamo ancora in tempo"...ora non mi resta che attendere... bounce bounce bounce

...io attendo...

bounce bounce bounce

No ma non sono ansioso di sapere una risposta....no no, per niente....


....dai dai dai dai dai, richiama e dimmi che






bounce bounce bounce
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio scelta cilindrata auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio scelta cilindrata auto   Consiglio scelta cilindrata auto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio scelta cilindrata auto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: CHIACCHIERE, NOTIZIE... e FOTO IN LIBERTA'-
Vai verso: