WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO
 
IndiceIndice  EventiEventi  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti attivi
» motoltrepo vive ancora...
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyMer 12 Apr - 21:35 Da Admin

» Il Forum è chiuso....
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyLun 17 Set - 20:35 Da Admin

» Salutare è un dovere
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyMer 1 Ago - 20:26 Da Admin

» Osteria di Motoltrepo di luglio- chiacchiere in libertà
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyLun 30 Lug - 8:06 Da mcgripp

» Tra Mottarone e lago d'Orta
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyDom 29 Lug - 20:34 Da Bax

» SUPERSPILLO75 - nuovo
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyGio 26 Lug - 8:16 Da Tony

» Iniziato il restauro Guzzi
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyMer 25 Lug - 20:09 Da superspillo75

» luglio: tra val Trebbia e Val Luretta
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyLun 23 Lug - 8:31 Da Norton

» compleanno Norton
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyMer 18 Lug - 23:23 Da Norton

» motoGP Sachsering - orari tv IN CHIARO (14-15 luglio)
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyDom 15 Lug - 9:32 Da Norton

» 7 & 8 luglio 2018
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyLun 9 Lug - 11:28 Da Norton

» Motoraduno Stelvio 2018
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyDom 8 Lug - 18:38 Da Bax

» 30/6 - Agazzano (PC) Incontro Royal Enfield
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyMar 3 Lug - 18:13 Da Ens

________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ens
mega postatore
mega postatore
Ens


Maschio
Numero di messaggi : 2644
Età : 65
Località : Viginon
Occupazione/Hobby : Di tutto un pò
Umore : Dipende dall'interlocutore
Data d'iscrizione : 21.03.14

Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyGio 12 Nov - 20:54

Ho sentito che in Piemonte sono già obbligatori...ho capito male?
Torna in alto Andare in basso
Bax
mega postatore
mega postatore
Bax


Maschio
Numero di messaggi : 3911
Età : 60
Località : Broni
Occupazione/Hobby : Fabbro
Umore : Al meglio che mi riesce
Data d'iscrizione : 08.01.12

Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyGio 12 Nov - 21:57

Ho chiesto ad un' amico ispettore in polizia mi ha spiegato che una regione non può legiferare è un compito che spetta allo stato ed attualmente non risulta legge riguardanti le moto.
Un po' come per le auto la legge la fa lo stato, le regioni su indicazione dell'ente strade stabiliscono i periodi in base ovviamente alla zona.
Sicuramente ci sarà ma ora come ora non vedo come possiamo rispettare un'eventuale legge quando non c'è ancora la completa copertura pneumatici per tutti i mezzi e visto che paghiamo le tasse non possono impedirti di circolare.
Io ho chiesto un'eventuale pneumatico per la mia e non esiste.
I costruttori gomme si stanno adoperando per la cosa ma per quest'anno non esistono e poi basta spulciare i vari siti e cercare le gomme per la propria.
Io dopo aver chiesto ho provato a cercare da Pirelli, Michelin, Metzeler, Dunlop insomma un po' tutti.
Come faccio a montare gomme invernali che non esistono?
Torna in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyVen 13 Nov - 0:00

Ens ha scritto:
Ho sentito che in Piemonte sono già obbligatori...ho capito male?

Non conosco le legge ma riferisco:
così mi ha assicurato TeoHDi in occasione del Ghezzi Day.
Mi ha raccontato la disavventura di tre suoi amici fermati e multati lo scorso anno,
(in Piemonte) solo per i pneumatici non invernali.


Ultima modifica di Norton il Ven 13 Nov - 7:54 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Ens
mega postatore
mega postatore
Ens


Maschio
Numero di messaggi : 2644
Età : 65
Località : Viginon
Occupazione/Hobby : Di tutto un pò
Umore : Dipende dall'interlocutore
Data d'iscrizione : 21.03.14

Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyVen 13 Nov - 7:51

Norton ha scritto:
Ens ha scritto:
Ho sentito che in Piemonte sono già obbligatori...ho capito male?

Non conosco le legge ma riferisco:
così mi ha assicurato TeoHDi in occasione del Ghezzi Day.
Mi ha raccontato la disavventura di tre suoi amici fermati e multati lo scorso anno,
8in Piemonte) solo per i pneumatici non invernali.

Ho sentito di multati anche quest'anno... scratch
Torna in alto Andare in basso
Yul Bimescola
mega postatore
mega postatore
Yul Bimescola


Maschio
Numero di messaggi : 2099
Età : 60
Località : A planet somewhat similar to Earth
Occupazione/Hobby : Agente Quasi Segreto
Umore : Motopatico
Data d'iscrizione : 28.12.12

Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyVen 13 Nov - 12:13

Che sappia io la normativa dice che, nel periodo di obbligo di pneumatici invernali per le auto (nov/mag) i motocicli sono esentati...a meno che non vi sia neve sull'asfalto, precipitazioni nevose in corso, o evidente presenza di ghiaccio sul manto stradale.
In questo caso è vietata la circolazione.
Il tutto solo fuori dai centri abitati...
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? 434236 Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? 800399
Torna in alto Andare in basso
Ens
mega postatore
mega postatore
Ens


Maschio
Numero di messaggi : 2644
Età : 65
Località : Viginon
Occupazione/Hobby : Di tutto un pò
Umore : Dipende dall'interlocutore
Data d'iscrizione : 21.03.14

Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyVen 13 Nov - 19:18

Mah! Ho ancora qualche dubbio...meglio non rischiare...vediamo come si evolve la situazione... scratch
Torna in alto Andare in basso
artiglio
gran postatore
gran postatore
artiglio


Maschio
Numero di messaggi : 363
Località : Mede Lomellina
Occupazione/Hobby : Mototurismo-pesca-fai da te.
Umore : bono
Data d'iscrizione : 07.12.09

Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? EmptyVen 13 Nov - 19:23

Ho trovato questo...
dal Corriere della Sera di Stefano Marzola
2 GENNAIO 2015

Gomme da neve anche in moto?
Volendo sì ma non sono obbligatorie

In questo periodo, buona parte degli automobilisti ha già sostituito il treno di pneumatici estivi con quelli invernali. Ormai le ordinanze degli enti locali o delle società che gestiscono le autostrade fioccano come la neve ed il binomio “catene a bordo o pneumatici invernali” sempre più spesso va verso la soluzione più costosa ma anche più sicura. Sarebbe ridondante, infatti, ricordare come le gomme adatte alla stagione diano maggiore aderenza anche quando non nevica, mentre le catene sono utili solamente sul manto bianco.
E in moto?

Le due ruote sono escluse da questi provvedimenti anche perché dotare la moto o lo scooter di “mezzi antisdrucciolevoli” (così dice in perfetto burocratese il Codice della strada) è più complicato. E poi probabilmente il legislatore ha immaginato che il problema non si ponga e che l’asfalto ghiacciato o una tormenta di neve congelino all’istante anche la passione più ardente per la moto (mai sentito parlare di Elefantentreffen?). Senza contare che l’equilibrio già precario sulle due ruote anche in condizioni ottimali rischia di far varcare il confine labile fra dritti e sdraiati.

Superata la soglia del razionale, però, non sono pochi quelli che sfidano il freddo dell’inverno e le condizioni più difficili, sia in moto che scooter. Quindi, sebbene il Codice della strada non ci obblighi, forse conviene fare una riflessione e valutare alcuni prodotti specifici. Che esistono anche se non ci abbiamo mai fatto caso.

Sia per gli scooter che per le moto, alcuni produttori di pneumatici realizzano dei modelli M+S, cioè “mud and snow”. Invernali, insomma. Ciò che li accomuna è la mescola più ricca di silice che mantiene la gomma morbida e capace di “aggrapparsi” meglio all’asfalto, anche quando freddo: non sono necessariamente dedicati solamente alla stagione fredda, ci sono anche gomme “all season” che vanno bene (o quasi) in tutte le condizioni, a discapito magari della durata chilometrica. Alcuni, poi, hanno anche il battistrada intagliato con le classiche “lamelle”, altro elemento derivato dal mondo auto. Oppure, si può trovare la marchiatura M+S sugli pneumatici per le moto da enduro che con i tasselli sono decisamente agevolate anche sulla neve alta.

E le catene? Qui la situazione si complica. Prodotti omologati specificatamente per le moto in Italia non se ne trovano, su Internet è possibile comunque acquistarli ma l’uso può essere contestato dalle Forze dell’Ordine. La guida diventa più complicata però possono aiutare quando le strade sono ricoperte di neve. Altrimenti, esistono soluzioni artigianali, come le fascette da elettricistà applicate ad intervalli regolari fra cerchio e pneumatico a formare degli spessori sul battistrada che aiutano ad avere un po’ di trazione. Ma resta una strategia di emergenza per quando ci si trova ad affrontare la neve: su asfalto, infatti, durano poco e si stracciano presto.

Inutile, naturalmente, ricordare che guidare la moto sulla neve sia un mestiere completamente diverso e solo gli appassionati di fuoristrada sapranno riconoscere alcune somiglianze con altri terreni come, per esempio, il fango. Passare, invece, dall’abitudine all’asfalto asciutto alla neve costringe ad un bel livello di attenzione e prudenza.









Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???   Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Obbligo di pneumatici invernali anche per la moto???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: MOTO e MOTOCICLISTI-
Vai verso: