| 1993 - 24 ore Moto a LE MANS | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Mer 1 Giu - 12:05 | |
| APRILE 1993Passando per il tunnel del Monte Bianco, sono andato, in solitaria, alla famosa gara di Endurance (forse la più famosa?) la 24 ORE MOTO DI LE MANSla moto è una MOTO GUZZI LARIO 650 cc per la cronaca: la gara è stata vinta dal team: Morillas (F), Veille (F), Morrison (GB) su Kawasaki Ninja ZX-7R
Ultima modifica di Norton il Gio 23 Giu - 10:57 - modificato 2 volte. | |
|
| |
Ens mega postatore
Numero di messaggi : 2644 Età : 66 Località : Viginon Occupazione/Hobby : Di tutto un pò Umore : Dipende dall'interlocutore Data d'iscrizione : 21.03.14
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Mer 1 Giu - 12:37 | |
| Caspitaaaaaa!!!! Bravo Giorgio! Bellissimo il tuo Guzzi! Un'altra delle tue epiche imprese da vero centauro! Complimenti!!! | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| |
| |
Ens mega postatore
Numero di messaggi : 2644 Età : 66 Località : Viginon Occupazione/Hobby : Di tutto un pò Umore : Dipende dall'interlocutore Data d'iscrizione : 21.03.14
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Mer 1 Giu - 21:19 | |
| Prego, Norton! Magari ci starebbe un p i c c o l o resoconto...no? | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Mar 7 Giu - 18:26 | |
| visto che è stato chiesto, ecco un resoconto.... (15-16-17.18 aprile 1993) Caricata bene bene la Guzzi Lario 650 cc 4 valvole (!) comperata da poco, sono partito la mattina di giovedì 15 aprile, gasato al punto giusto, perché la meta era il famoso circuito di Le Mans, in occasione della 24 ore. Lomellina, Valle d’Aosta, traforo del Monte Bianco; quindi terra di Francia. Pensando che fosse inutile arrivare in serata, al buio, stanco, e con la tenda da montare, ho deciso di fermarmi a Macon, dove ho trovato un campeggio municipale bello, pulito, e a buon mercato. L’indomani , passando da Tours, (per brevità ho evitato all’andata Orléans, la città di Giovanna d’Arco, ma ci sono poi passato al ritorno) sono arrivato a Le Mans nel pomeriggio. Mi sono recato al circuito. Sorpresa: un mucchio di auto della polizia e poliziotti. Ho appreso che il giorno prima, complici ettolitri di birra, c’erano state risse preoccupanti, e le autorità avevano disposto un dispiegamento di forze… Ho cercato un posto per la tenda, ed ho cominciato a montarla. Un’altra cosa curiosa: mi son trovato circondato da carrelli da supermercato sparsi qua è là. Spiegazione: c’erano per il campo diversi carrelli pieni di bottiglie di acqua minerale (carrelli “rapiti” alle loro sedi e portati lì nel prato….) Le qualifiche del venerdì erano già finite. I motards (me compreso) avevano tempo libero…c’erano banchetti di ricambi, marmitte, giacche di pelle, guanti, borchie, carene, wurstel, birra,…di tutto e di più…c’era anche chi giocava con cavi elastici (vedi foto). Un gardaland che è continuato anche per buona parte della notte (Chiaro che non si va a Le Mans per dormire). L’indomani, sabato, giravano facce da far paura. Ero riuscito a trovare del caffè, e già le cose andavano meglio. Dalla pista venivano i ruggiti delle moto che facevano il warm-up. Al pomeriggio (alle due o alle tre, non ricordo esattamente) un po’ di emozione perché c’era la partenza, tutti assieme, rumore e vista spettacolare. Poi la gara si sviluppava per 24 ore; naturale che l’interesse degli spettatori diminuisse; suggestiva però la parte notturna, con i fari delle moto che sciabolavano il buio! La seconda notte era ancor meno tranquilla della prima; c’erano i motori della competizione, ed era arrivata altra gente per il week-end… Dopo aver dormito comunque qualche ora, eccomi alla domenica: la gara terminava nel primo pomeriggio –Trovo annotato nel mio fotoalbum i nomi dei vincitori:Morillas, Morrison, Veille, su Kawasaki. Confesso di non aver seguito la premiazione perché volevo smontare la tenda e allontanarmi prima che lo facesse la massa. Partenza e direzione Orlèans, volevo almeno vedere “en passant” la città della Pulzella, poi verso sud e tappa di nuovo a Macon, nello stesso camping. L’indomani avevo davanti a me ancora 500 km… dato che me l’ero presa un po’ comoda sono arrivato alla dogana che era già tardi. Fermo in attesa del mio turno ho sentito un rumore strano del motore: avevo perso la marmitta destra! Fortunatamente il doganiere non si è accorto di nulla… Ripartito che cominciava a fare buio, ho fatto anch’io le mie ore in notturna . Sono arrivato a casa alle tre di notte, ma sano e salvo…
Ultima modifica di Norton il Gio 23 Giu - 10:59 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Mototopo
Numero di messaggi : 225 Età : 62 Località : Cantarana ASTI Occupazione/Hobby : Impiegato, Moto, Fotografia, Viaggi Umore : Dipende dal meteo Data d'iscrizione : 27.08.14
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Mar 7 Giu - 18:58 | |
| Bravo Norton Vedo con piacere che hai fatto parecchio il vagabondo Adesso attendiamo altri report | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Mar 7 Giu - 19:00 | |
| grazie! hai resistito a leggerlo tutto? bravo | |
|
| |
Mototopo
Numero di messaggi : 225 Età : 62 Località : Cantarana ASTI Occupazione/Hobby : Impiegato, Moto, Fotografia, Viaggi Umore : Dipende dal meteo Data d'iscrizione : 27.08.14
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Mar 7 Giu - 19:05 | |
| Certamente, un resoconto del genere non si può non leggere, anzi più leggevo, e più volevo leggere Continua cosi | |
|
| |
Ens mega postatore
| |
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Gio 9 Giu - 8:04 | |
| Tutto bello, Giorgio. Bravissimo...ma questo lo sapevo già Pensa che per un certo periodo di tempo ho avuto il pallino di andare al Bol d'Or sulla Costa Azzurra ma non riuscii a combinare con il mio cugino di Sartirana ed aggregarmi al suo gruppetto. Bei ricordi e grazie di averli condivisi con noi | |
|
| |
Norton Admin
| |
| |
Bax mega postatore
Numero di messaggi : 3911 Età : 60 Località : Broni Occupazione/Hobby : Fabbro Umore : Al meglio che mi riesce Data d'iscrizione : 08.01.12
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Gio 9 Giu - 21:05 | |
| Apprezzamento ed ancora tanta invidia | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Gio 9 Giu - 23:47 | |
| Bax, metteremo in piedi qualcosa di epico, dài..... | |
|
| |
Bax mega postatore
Numero di messaggi : 3911 Età : 60 Località : Broni Occupazione/Hobby : Fabbro Umore : Al meglio che mi riesce Data d'iscrizione : 08.01.12
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Ven 10 Giu - 10:33 | |
| Mi sembra più che giusto 👌
| |
|
| |
Ens mega postatore
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Ven 10 Giu - 20:55 | |
| Hummmm...mi sa che ormai sono troppo impigrito per affrontare certe imprese...ma chissà... Mai dire mai... | |
|
| |
andreverts gran postatore
Numero di messaggi : 862 Data d'iscrizione : 18.01.09
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Sab 11 Giu - 13:42 | |
| Bel racconto Norton, sempre molto interessanti le tue foto | |
|
| |
Roby66
Numero di messaggi : 52 Età : 58 Data d'iscrizione : 16.12.15
| Titolo: Re: 1993 - 24 ore Moto a LE MANS Sab 11 Giu - 14:41 | |
| | |