WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO
 
IndiceIndice  EventiEventi  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti attivi
» motoltrepo vive ancora...
Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 12 Apr - 21:35 Da Admin

» Il Forum è chiuso....
Prima pistata (finalmente)! EmptyLun 17 Set - 20:35 Da Admin

» Salutare è un dovere
Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 1 Ago - 20:26 Da Admin

» Osteria di Motoltrepo di luglio- chiacchiere in libertà
Prima pistata (finalmente)! EmptyLun 30 Lug - 8:06 Da mcgripp

» Tra Mottarone e lago d'Orta
Prima pistata (finalmente)! EmptyDom 29 Lug - 20:34 Da Bax

» SUPERSPILLO75 - nuovo
Prima pistata (finalmente)! EmptyGio 26 Lug - 8:16 Da Tony

» Iniziato il restauro Guzzi
Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 25 Lug - 20:09 Da superspillo75

» luglio: tra val Trebbia e Val Luretta
Prima pistata (finalmente)! EmptyLun 23 Lug - 8:31 Da Norton

» compleanno Norton
Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 18 Lug - 23:23 Da Norton

» motoGP Sachsering - orari tv IN CHIARO (14-15 luglio)
Prima pistata (finalmente)! EmptyDom 15 Lug - 9:32 Da Norton

» 7 & 8 luglio 2018
Prima pistata (finalmente)! EmptyLun 9 Lug - 11:28 Da Norton

» Motoraduno Stelvio 2018
Prima pistata (finalmente)! EmptyDom 8 Lug - 18:38 Da Bax

» 30/6 - Agazzano (PC) Incontro Royal Enfield
Prima pistata (finalmente)! EmptyMar 3 Lug - 18:13 Da Ens

________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Prima pistata (finalmente)!

Andare in basso 
+2
lucaseven
Rewind
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Rewind

Rewind


Numero di messaggi : 16
Età : 58
Località : Pavia
Umore : blindato al top!
Data d'iscrizione : 04.08.12

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 8 Ago - 18:49

E' finalmente giunto il momento: nella mattinata di Venerdì prossimo 10 Agosto, a Castelletto, prima pistata assoluta con il mio VFR! moto emot

Gli amici con i quali ho già avuto modo di incontrarmi, sanno che ho la moto stradale da soli due mesi, ma non sono certo un motociclista di "primo pelo"...
Certo i molti di anni di motocross agonistico ti danno una formazione molto differente, ma indubbiamente mi hanno fatto accumulare una buona padronanaza del mezzo a due ruote Smile

Però ricordo bene quando sono entrato in pista a Monza con auto da corsa, e nonostante le centinaia di migliaia di KM percorsi su strada, inzialmente ero un po disorientato, quindi sono conscio delle enormi differenze! What a Face
Certo non mi presento con l'intenzione di dover staccare il tempo... poi trattandosi comunque di uscita in pista, l'andatura dovrà essere sostenuta quindi l'imprevisto è sempre in agguato, ma l'obbiettivo è solo quello di divertirmi, quindi per il record della pista attenderò ancora un po! lol!

Ma la cosa più entusiasmante è che la mattinata è stata organizzata da mio figlio, e gireremo insieme, io con il VFR e lui con il suo Kawa Z750, sotto la supervisione di un suo amico che ha davvero molta esperienza agonistica e conosce a menadito il circuito e ci farà da "tutore" Embarassed

Beh, seguirà il report, ma se nel frattempo qualcuno volesse raccontarmi della sua prima esperienza analoga, suggerimenti e raccomandazioni sono bene accette!!! cheers

Ciaooo!!! ciao
Torna in alto Andare in basso
lucaseven
mega postatore
mega postatore
lucaseven


Maschio
Numero di messaggi : 2853
Località : Pavia ma siculo sono
Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile
Umore : scorpione.....
Data d'iscrizione : 26.12.11

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 8 Ago - 19:03

se giravi al pomeriggio sarei venuto a vedere...

qua ci sono fior di pilotoni che girano a castelletto........al bar però lol! lol!

scherzi a parte, mi pare che l'ultimo ad aver girato è stato il teo bandito in occasione di un corso di guida..
Torna in alto Andare in basso
Rewind

Rewind


Numero di messaggi : 16
Età : 58
Località : Pavia
Umore : blindato al top!
Data d'iscrizione : 04.08.12

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 8 Ago - 19:09

Abbiamo scelto il mattino perchè dovrebbe essere un pochino meno stressante, visto il clima....

Poi con la speranza che ci siano meno assatanati in giro, altrimenti se trovo traffico mi toccherà cambiare subito il nick da Rewind a .... TAPPO! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
lucaseven
mega postatore
mega postatore
lucaseven


Maschio
Numero di messaggi : 2853
Località : Pavia ma siculo sono
Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile
Umore : scorpione.....
Data d'iscrizione : 26.12.11

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyVen 10 Ago - 14:18

allora?
com'è andata?
hai staccato il tempone?
Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyVen 10 Ago - 19:27

Si si! Dai che siamo curiosi! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rewind

Rewind


Numero di messaggi : 16
Età : 58
Località : Pavia
Umore : blindato al top!
Data d'iscrizione : 04.08.12

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptySab 11 Ago - 22:34

Ecco il resoconto della giornata... bilancio decisamente positivo!! Smile


Prima pistata (finalmente)! The21213

Non è un caso se questa è la prima foto che voglio inserire, infatti è l'essenza di questa mia esperienza:

davanti il mio "cucciolo" Matteo con il suo Kawa Z750 ed io che lo seguo per osservarlo attentamente.. ma che fatica tenere il suo passo!!! :O

Premetto che l'uso che faccio del mio VFR è decisamente turistico, infatti viaggio regolarmente con le valigie laterali applicate, ed arrivare al motodromo con indossato equpiaggiamento completo da pilota, per poi rimuovere le valigie e depositarle al bar, mi faceva sentire quasi a disagio lol!
Le gomme poi, altro elemento fondamentale per l'approccio alla pista, non contribuivano certo a darmi un aspetto "pro", infatti al posteriore ho rimedaiato, proprio per l'occasione una discreta Metzeler Racetek K3 che si presta decisamente all'impiego

Prima pistata (finalmente)! Post10 ,

mentre all'anteriore ho mantenuto la mia Metzeler Mez4
Prima pistata (finalmente)! Ant10 che ha tutt'alro che velleità sportive...

nonostante ciò ho ritenuto di cimentarmi, consapevole dei limiti che ciò mi imponeva.

Comunque appena raggiunto il motodromo, abbiamo incontrato l'amico Grobo (che avevo conosciuto al mio debutto nel gruppo Motoltrepò) con il quale abbiamo conversato un po ed abbiamo degustato il caffè.. svolte operazioni preliminari di rito e poi è giunto il momento di entrare in pista.

Fatte le opportune raccomandazioni a mio figlio Matteo di non dimenticare di "dare del lei" alla pista, con una certa soggezione ho percorso il primo giro osservando attentamente il tracciato, e visto che il traffico era molto scarso (credo
non più di una decina di moto), e che non c'era alcun fenomeno a cui potenzialmente dare fastidio, ho subito inziato a sentirmi a mio agio cercando di aumentare un po il passo.

Dopo un paio di giri, entrando nell'ovale e piegando abbastanza deciso, sono rimasto piacevolmente sorpreso dallo sfregamento sull'asfalto dei "piolini" posti sotto le pedane, What a Face in funzione del fatto che su strade aperte al traffico non mi era mai capitato, questo mi dava la sensazione di piegare esageratamente e poichè ad ogni giro era sempre più evidente, su entrambi i lati, decidevo di rimuoverli a fine sessione.

Prima pistata (finalmente)! The20411
Prima pistata (finalmente)! The20413
Prima pistata (finalmente)! The20412

Allo sventolare della bandiera rossa, per lasciare spazio alla sessione riservata alle supermotard, guadagnavamo la via dei box, anzi del bar Laughing hehehe, e dopo la reidratazione prendevo l'attrezzatura per rimuovere i famosi "piolini che fino a 20 minuti prima erano intonsi... smonto la sola metà rimanente sul lato sinistro, e quando mi sposto a destra vedo che il lavoro è già finito: era sparito e l'alloggiamento era sfilettato! Smile

Nel frattempo ero contagiato dall'entusiasmo di mio figlio, anch'esso per la prima volta in pista asfaltata su due ruote, che cercava di spiegarmi la differenza rispetto alla sensazioni che provava sul tracciato qualche centinaio di metri più a sud, durante il suo paio d'anni di competizioni a quattro ruote con i Kart Wink

Ma in men che non si dica tocca ancora a noi, e rientramo impazienti di provare a spingere un pochino di più....
Infatti il ritmo sale, tant'è che dopo aver scaldato le gomme per un giro, inizio a tirare di più la staccata, e pur usando praticamente solo il freno anteriore, ad accezione della staccata in fondo al rettilineo lungo ove andavo a sfiorare per un istante il posteriore, non avevo tenuto in considerazione il sistema di frenata combinata di serie sulla mia Honda, quindi anche intervenendo solo sull'anteriore, una parte di pressione viene inviata alla pinza posteriore, che nel frattempo è salita vorticosamente di temperatura, infatti dopo 5 giri poggio il piede sul pedale freno e questo mi va completamente a fondo a vuoto! Un attimo di panico, ok, ma poco male, visto che per il mio passo, e per questo tracciato, non era certo una necessità usarlo, quanto una sorta di meccanismo inconscio che mi dava una certa sicurezza.

Mi tocca tenere presente ciò, e constatando che l'anteriore non dava alcun segno di affaticamento, mi adeguo e prendo sempre più confidenza e miglioro progressivamente, finchè non mi capita un altro piccolo inconveniente relativo alle gomme.

L'anteriore ultraturistica andava in temperatura dopo pochissime curve, mentre la posteriore, decisamente più "muscolosa", all'inzio tendeva a scivolare leggermente alla riaprtura del gas in uscita di curva, ma scaldatasi a dovere, mi trasmetteva assoluta sicurezza, solo che non avevo considerato che quando quest'ultima avesse raggiunto le condizioni ottimali, l'anteriore sarebbe ormai stata al limite, infatti giunto all'ultimo tornantino a destra che precede l'entrata in pista
Prima pistata (finalmente)! Motodr10
mi ha abbandonato di colpo facendomi incorrere in un'inoocua (per me, un po meno per ma moto) scivolata. fortunatamente a 3/4 del tornante ero ancora in fase di accelerazione piuttosto moderata, quindi sono partito per la tangente strisciando per circa 5-6 metri, ed a parte i danni alla verniciatura di carena e carter motore lato destro, nonchè del pedale freno leggermente piegato, mi rialzavo prontamente e riprendevo a girare regolarmente fino a termine sessione.

Prima pistata (finalmente)! Danni10


Nella pausa ero un po abbacchiato per i danni e tutto ciò che comporta la sistemazione, ma in fin dei conti questo fa parte dei potenziali rischi che ero conscio di correre, e considerato che tutto sommato poteva andare molto peggio, non ho permesso a questo contrattempo di guastarmi la giornata, ma soprattutto la gioia di mio figlio mi ha contagiato a tal punto che questo è passato subito in secondo piano.

Prima pistata (finalmente)! The20510

Prima pistata (finalmente)! The20710

Ultimo episodio degno di nota quasi al termine della successiva terza sessione, quando dopo alcuni giri sempre più tirati, la gomma anteriore non ce la faceva più, tanto che alla staccata più impegnativa la ruota anteriore mi arrivava al bloccaggio, ma avevo margine sufficiente per allentare la forza sul freno e rientrare in traiettoria, oltre ad un istante di panico non avevo altri problemi..... ai passaggi sucessivi si ripresentava lo stesso problema, ma avendo ormai "preso le misure" su quel limiti, mi bastava in seguito inziare la frenata poco prima prima e procedere poi regolarmente

Prima pistata (finalmente)! The21810 Prima pistata (finalmente)! The21811

Concludendo sono estremamente sodisfatto di una mattinata che ricorderò con grande piacere, e pur non avendo nulla da insegnare a nessuno, ritengo di potermi permettere di dare due consigli ad eventuali neofiti che intendano provare questa esperienza:
il primo è di usare assolutamente abbigliamento tecnico adeguato (è grazie a quello che non ho riportato nemmeno un graffio)
il secondo e di considerare attentamente la possibilità di montare penumatici per uso sportivo, perchè in ogni caso la pista ti porta a cercare di spingere sempre un po di più ad ogni giro, e ciò che potrei aver risparmiato non cambiando le gomme, lo spenderò per curare le ferite della moto, quindi......

MEDITATE GENTE, MEDITATE! Smile

Prima pistata (finalmente)! The21812 Prima pistata (finalmente)! The21813 Prima pistata (finalmente)! The21814

Torna in alto Andare in basso
lucaseven
mega postatore
mega postatore
lucaseven


Maschio
Numero di messaggi : 2853
Località : Pavia ma siculo sono
Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile
Umore : scorpione.....
Data d'iscrizione : 26.12.11

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyDom 12 Ago - 7:38

azz...

complimentoni per report, pieghe, foto, figlio e spirito....

spiace per la scivolata ma come hai detto tu, ci può stare...

Torna in alto Andare in basso
Teo-HDi
mega postatore
mega postatore
Teo-HDi


Maschio
Numero di messaggi : 8014
Località : Monleale (AL)
Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico
Umore : ...variabile...
Data d'iscrizione : 14.04.09

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyDom 12 Ago - 11:34

Non c'è molto altro da dire se non COMLIMENTI! Bellissimo report, hai usato parole che per più di una volta mi hanno fatto sentire a bordo insieme a te... Wink Wink Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyDom 12 Ago - 14:23

...bravi a tutti e due...

...bello il report...l'ho riletto un paio di volte da tanto mi piace...

..x cui adesso si può anche organizzare qualche uscita pistaiola,ma sempre in tranquillità senza scannarsi troppo..........o no???
Torna in alto Andare in basso
Rewind

Rewind


Numero di messaggi : 16
Età : 58
Località : Pavia
Umore : blindato al top!
Data d'iscrizione : 04.08.12

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyLun 13 Ago - 22:44

Ahpperòòòò... Grazie! Prima pistata (finalmente)! Inchin10
ed io già temevo che il report fosse troppo lungo e noioso! study Sleep

Comunque certo che si, Banditeo, conto proprio di replicare quanto prima! moto emot

A guardar la voglia, lo rifarei tutte le settimane, solo che a livello economico diventerebbe troppo impegnativo, quindi mi tocca darmi una regolata Mad

Prima però devo installarmi un limitatore d'entusiasmo per non sfidare troppo la fortuna lol! stavolta mi è andata molto bene con i danni: con un po di polish, taaaaaanto olio di gomito e un pennellino sono riuscito a contenere i danni Prima pistata (finalmente)! Ritocc10 (ovviamente si tratta di un intervento provvisorio giusto per non fermare il Vuferone), ma non voglio nemmeno immaginare le conseguenze se la scivolata fosse capitata ad andatura più sostenuta affraid affraid affraid

Comunque so già che non resisterò a lungo! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Bax
mega postatore
mega postatore
Bax


Maschio
Numero di messaggi : 3911
Età : 60
Località : Broni
Occupazione/Hobby : Fabbro
Umore : Al meglio che mi riesce
Data d'iscrizione : 08.01.12

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyMar 14 Ago - 6:35

Certo che ti dai parecchio da fare. Complimenti, very complimenti!
Torna in alto Andare in basso
lucaseven
mega postatore
mega postatore
lucaseven


Maschio
Numero di messaggi : 2853
Località : Pavia ma siculo sono
Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile
Umore : scorpione.....
Data d'iscrizione : 26.12.11

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyMar 14 Ago - 16:00

ma quanto costa girare a castelletto?
Torna in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyMar 14 Ago - 18:16

bravo Rewind

grazie per il bel resoconto!

complimenti
Torna in alto Andare in basso
Rewind

Rewind


Numero di messaggi : 16
Età : 58
Località : Pavia
Umore : blindato al top!
Data d'iscrizione : 04.08.12

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyMer 15 Ago - 21:51

lucaseven ha scritto:
ma quanto costa girare a castelletto?

Per la mezza giornata (fino alle 13) il costo è 50 Euro, mi pare la stessa cifra per solo pomeriggio; giornata intera mi sembra 90.

Da notare che era un giorno feriale, può essere che festivi e/o prefestivi i costi siano diversi. ciao
Torna in alto Andare in basso
lucaseven
mega postatore
mega postatore
lucaseven


Maschio
Numero di messaggi : 2853
Località : Pavia ma siculo sono
Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile
Umore : scorpione.....
Data d'iscrizione : 26.12.11

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyGio 16 Ago - 16:20

Shocked
Torna in alto Andare in basso
grobo

grobo


Maschio
Numero di messaggi : 176
Età : 65
Località : Santa Giuletta (PV)
Data d'iscrizione : 21.02.10

Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! EmptyGio 16 Ago - 16:48

ciao, leggo solo ora.....
complimenti per.... tutto...!!! (...anche per le operazioni di carrozzeria..... Very Happy )
beppe
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Prima pistata (finalmente)! Empty
MessaggioTitolo: Re: Prima pistata (finalmente)!   Prima pistata (finalmente)! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Prima pistata (finalmente)!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 21/5 seconda pistata a castelletto di brandas
» [Report] Pistata 03/06/2011 - Castelletto di Branduzzo (PV)
» presentazione (Pawa')
» Finalmente è arrivata l'amante di papà!!!!!!!!
» Finalmente! Ecco la nuova Triumph 800 XC

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: SPORT e FUORISTRADA-
Vai verso: