| Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. | |
|
+7andreverts mattomario gian310 giuse Kattivik Teo-HDi mcgripp 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Lun 2 Ago - 10:38 | |
| Il tour Maloja-St.Moritz-Bernina è andato bene. Partenza prima delle 8. Tempo buonissimo e poche auto in giro. Che pace! Si sente che molti sono ormai partiti per le ferie. Ma torniamo a noi, per i tutti i 410 chilometri della passeggiata ho mantenuto un ritmo di marcia tranquillo. Molto tranquillo. Volevo godermi la guida, la strada e i panorami. Il traffico ci ha aggrediti dopo Monza e l'inizio della superstrada verso Lecco. Quanti assatanati del volante che ti si attaccano dietro la moto come se dovessero far la parte di Schumacher con il povero Barrichello (avete visto che è successo ieri al Gran Premio d'Ungheria? Ecco, appunto). Fare la superstrada da Lecco a Colico quasi tutta in galleria è comodo ma di certo si perde la bellezza del costeggiare il lago come avveniva in passato. Ma abbiamo tutti fretta e allora si opta per questi percorsi sbrigativi per arrivare al nocciolo vero della questione: la salita al Maloja. Come dicevo, molte auto e moto fino al bivio per Chiavenna-Sondrio. Si tira avanti verso Chiavenna a ritmi bassissimi per i molti dissuasori alla velocità e autovelox fissi: 30 - 50 - 70 all'ora. Che penitenza! Superata Chiavenna si inizia a ragionare in termini di numero auto e moto circolanti. Si viaggia molto bene, specialmente quando si entra in Svizzera. Le strade sono ben tenute e fare i tornanti verso il Passo Maloja è un piacere e si fanno senza vere difficoltà di guida. In breve ci si trova agli oltre 1.800 mt. del passo. Da questo momento ci si rimette a viaggiare in piano e si costeggiano i bellissimi laghi di Sils e Silvaplana. Tante le nostre soste per scattare foto panoramiche con noi e la moto. Ad un certo punto, mentre siamo indaffarati ad imitare Oliviero Toscani con la macchinetta fotografica...sento un rombo, mi volto e vedo sfrecciare una bella Triumph d'epoca e mi sembra di riconoscere l'amico luganese Boris. Possibile? Forse si ma non ci avrà riconosciuti...forse col sole negli occhi... Riprendiamo la strada e a Silvaplana notiamo un gran concorso ippico in una spianata vicino al lago. Bella gente, sembrano tutti VIPs. Entriamo a St.Moritz e noto dei cambiamenti rispetto alle visite motociclistiche del passato. Ed ogni volta mi viene in mente delle vacanze raccontate e vissute proprio lì da uno dei miei scrittori preferiti: Hermann Hesse. Passiamo oltre, pur ammirando la bellezza di questa cittadina non alla portata delle nostre tasche. Ora si sale verso il passo Bernina. Ci fermiamo un attimo per ammirare il famoso "trenino rosso" che fa il tragitto St.Mortiz-Tirano Mi domando ma come mai ci sono tutte ste moto in giro? Che il tragitto sia bello non c'è il minimo dubbio ma così tante...poi, a casa, saprò che in questo weekend c'era un raduno proprio a Livigno, ad un tiro di schioppo da noi. Va bene, si va oltre, si superano gli oltre 2.300 mt. del Passo Bernina...si fanno altre belle foto e scendiamo verso Tirano. Quanti tornanti e la schiena inizia a farmi male e così pure il popò. Mi devo fermare...mi devo fermare...mi devo fermare. E intanto i chilometri passano. Quando trovo il posto giusto siamo già passati da Sondrio e sotto le piante di un parchetto parcheggiamo la moto, tiriamo fuori le cibarie e diamo carburante anche ai nostri stomaci. Ripresi nel fisico e nel morale, anche dopo una bella coppa di gelato...si fa l'ultimo pieno alla moto e via verso Lecco. Rientro a casa sul caldo abbondante dei 30° e in tangenziale nord di Milano risento l'afa delle settimane scorse ma per fortuna questa tortura dura pochi chilometri. "Home sweet home!" mac | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Lun 2 Ago - 20:45 | |
| | |
|
| |
Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Lun 2 Ago - 21:06 | |
| ben fatto | |
|
| |
giuse
Numero di messaggi : 42 Età : 47 Località : Viguzzolo Occupazione/Hobby : Impiegato, andare in moto Umore : Allegro Data d'iscrizione : 29.07.10
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Lun 2 Ago - 21:34 | |
| Bello pubblicate le foto che siamo curiosi..... | |
|
| |
gian310 mega postatore
Numero di messaggi : 2663 Età : 60 Località : pavia Occupazione/Hobby : artigiano Umore : allegro ma lunatico Data d'iscrizione : 22.03.09
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Lun 2 Ago - 22:08 | |
| bravo Mc....gran bel giro | |
|
| |
mattomario gran postatore
Numero di messaggi : 1165 Età : 46 Località : vicinanze asti Occupazione/Hobby : operaio Umore : ottimo...... Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Lun 2 Ago - 22:59 | |
| caspita che giro che hai fatto....... | |
|
| |
andreverts gran postatore
Numero di messaggi : 862 Data d'iscrizione : 18.01.09
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Mar 3 Ago - 1:52 | |
| Grandissimo giro Mac! Complimenti Ma concordo: vogliamo più foto!! | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Mar 3 Ago - 9:12 | |
| Ed ecco alcune foto... Lago di Silvaplana Mac al Passo Maloja Sally al lago Sils Maria Boris al voloooo! Sally al Lago di Silvaplana ...ancora il lago di Silvaplana e tre...Silvaplana e Sally ...appena dopo il Passo del Bernina...che ghiacciaio! infondo alla valle si arriva di nuovo in Italia a Tirano... | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Mar 3 Ago - 16:15 | |
| bella mac !!!! | |
|
| |
Mexicatl
Numero di messaggi : 44 Località : Pavia Umore : non vedo l'ora di poter indossare nuovamente il casco... Data d'iscrizione : 17.05.09
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Mar 3 Ago - 23:52 | |
| proprio un bel giro, e poi è proprio vero, le strade svizzere sono bem tenute, un piacere per il motociclista...
è un po' presto, però propongo per l'ultima di luglio 2011 di fare il Furka, il Grimsel ed il Nufenen... sono 20 anni che non lo faccio, ma ci scommetto che poco è cambiato, a parte le moto!!!
| |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Mer 4 Ago - 0:25 | |
| - Mexicatl ha scritto:
è un po' presto, però propongo per l'ultima di luglio 2011 di fare il Furka, il Grimsel ed il Nufenen... è un po' presto, ma ci sto! il Nufenen l'ho fatto l'anno scorso, con tempo non bello... voglio rifarlo col sole | |
|
| |
andreverts gran postatore
Numero di messaggi : 862 Data d'iscrizione : 18.01.09
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Mer 4 Ago - 2:20 | |
| Che spettacolo Mac! Mi hai fatto venire voglia di farlo anch'io | |
|
| |
Mexicatl
Numero di messaggi : 44 Località : Pavia Umore : non vedo l'ora di poter indossare nuovamente il casco... Data d'iscrizione : 17.05.09
| |
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Mar 5 Ott - 15:28 | |
| Mettiamolo in calendario per il 2011 | |
|
| |
Salvia gran postatore
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Ven 18 Feb - 17:53 | |
| Ma dai...pensa che ho fatto lo stesso giro 3 settimane dopo...in macchina però e facendo Tirano-Sant Moritz in trenino...consigliatissimo!!! | |
|
| |
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Ven 18 Feb - 20:06 | |
| ma dai ... abbiamo in programma lo stesso giro domani solo che saremo un filino piu' al fresco Per il report fo un copy / paste del tuo infilandoci ogni tanto ''freddo'' e ''neve'' comunque Mc hai scritto un report notevole | |
|
| |
Salvia gran postatore
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Sab 19 Feb - 9:31 | |
| Ok....non so più leggere...avevo letto che eri andato un paio di mesi prima...io sono andato a fine giugno....non cambia niente ma non si sa mai Bè prima o poi voglio farmelo anch'io un giretto del genere...quanti Km sono? | |
|
| |
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. Sab 19 Feb - 19:22 | |
| da casa mia (Landriano circa) andata e ritorno fatti 490 km .... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. | |
| |
|
| |
| Domenica 1/8/2010- sulle Alpi: Maloja...St.Mortiz...Bernina. | |
|