| manutenzione del mio Bandit | |
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Autore | Messaggio |
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Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 10:38 | |
| Teo88 ha scritto: "p.s. posso farti una domanda?che mi circola nell'anticamera del cervello (il cervello è vuoto )... ma la manutenzione alla tua moto la fai tu?nel senso.. sei uno che fa i tagliandi a casa propria e monta e smonta a go go o la porti dai meccanici?" Dipende: la moto l'ho comperata nuova e ho fatto fare i quattro tagliandi dal concessionario (finchè era in garanzia); poi cambi olio, filtro, catena, freni post., sostituz.scarico. li ho fatti io,freni ant. controllo valvole e sostituz.candele li ho fatto fare dal mio meccanico... è una moto facile; nessun altro intervento è stato necessario | |
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unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 10:43 | |
| Vero, e' una moto semplice e robusta Quanti km hai su ora?
NB hai l'attrezzino per smagliare e ribattere la catena o lo fai alla vecchia maniera? | |
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Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 10:45 | |
| sui 40.000 km l'attrezzino per la catena me lo presta un amico meccanico | |
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Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 10:56 | |
| Alla "vecchia maniera", con le catene odierne è mooolto difficile. Per tagliare la catene occorre l'attrezzo giusto. | |
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unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 11:00 | |
| - Kattivik ha scritto:
- Alla "vecchia maniera", con le catene odierne è mooolto difficile. Per tagliare la catene occorre l'attrezzo giusto.
e lo so ... qualcuno che conosco le taglia col flessibile a costo di far danni notevoli richiudere poi la nuova senza l'attrezzino ... e' un rischio che io non voglio prendermi, metti che si apre a 150km/h .... Io la catena/pignone e corona sul gsxf la feci cambiare dal meccanico proprio perche' non avevo gli utensili giusti | |
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Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 11:04 | |
| Senza l'attrezzo non sono riuscito ad accorciare la catena del mio Gilera, che poi ha la falsa maglia. Tempi indietro l'aprivo con una mazza, punteruolo e base d'acciaio con un foro centrale, ma con le catene di oggi neanche a parlarne ad aprirla, figurati a richiuderla. | |
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teo88 gran postatore
Numero di messaggi : 817 Data d'iscrizione : 07.03.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 11:05 | |
| - Norton ha scritto:
- Teo88
ha scritto: "p.s. posso farti una domanda?che mi circola nell'anticamera del cervello (il cervello è vuoto )... ma la manutenzione alla tua moto la fai tu?nel senso.. sei uno che fa i tagliandi a casa propria e monta e smonta a go go o la porti dai meccanici?" Dipende: la moto l'ho comperata nuova e ho fatto fare i quattro tagliandi dal concessionario (finchè era in garanzia); poi cambi olio, filtro, catena, freni post., sostituz.scarico. li ho fatti io, freni ant. controllo valvole e sostituz.candele li ho fatto fare dal mio meccanico... è una moto facile; nessun altro intervento è stato necessario un mio amico ha fatto da poco sincronizzazione dei corpi farfallati e gioco valvole,ha su 45.000 km sulla z (mod 2007) le valvole ha detto che poteva anche non controllarle,erano ancora praticamente perfette(il gioco),la sincronizzazione dei corpi farfallati l'ha fatta ma anche lei era nelle tolleranze consentite...il bello di avere una moto japponese ho fatto il tagliandone al klr,più avanti voglio fare il gioco delle valvole (non penso che serva,è silenziosa,quindi dovrebbero essere aposto) | |
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Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 11:14 | |
| - teo88 ha scritto:
- Norton ha scritto:
- Teo88
ha scritto: "p.s. posso farti una domanda?che mi circola nell'anticamera del cervello (il cervello è vuoto )... ma la manutenzione alla tua moto la fai tu?nel senso.. sei uno che fa i tagliandi a casa propria e monta e smonta a go go o la porti dai meccanici?" Dipende: la moto l'ho comperata nuova e ho fatto fare i quattro tagliandi dal concessionario (finchè era in garanzia); poi cambi olio, filtro, catena, freni post., sostituz.scarico. li ho fatti io, freni ant. controllo valvole e sostituz.candele li ho fatto fare dal mio meccanico... è una moto facile; nessun altro intervento è stato necessario un mio amico ha fatto da poco sincronizzazione dei corpi farfallati e gioco valvole,ha su 45.000 km sulla z (mod 2007) le valvole ha detto che poteva anche non controllarle,erano ancora praticamente perfette(il gioco),la sincronizzazione dei corpi farfallati l'ha fatta ma anche lei era nelle tolleranze consentite...il bello di avere una moto japponese ho fatto il tagliandone al klr,più avanti voglio fare il gioco delle valvole (non penso che serva,è silenziosa,quindi dovrebbero essere aposto) Spinaccia è proprio quando è silenziosa che è pericolosa, anche la sincronizzazione del corpo farfallato era utile nei pluricilindrici a carburatori, con l'iniezione diventa pressochè inutile. Il KLR, che non so quanti km abbia necessita di maggiori attenzioni rispetto lo Z, è monocilindrico e il suo punto debole è la catena di distribuzione. | |
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teo88 gran postatore
Numero di messaggi : 817 Data d'iscrizione : 07.03.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 11:25 | |
| - Kattivik ha scritto:
- teo88 ha scritto:
- Norton ha scritto:
- Teo88
ha scritto: "p.s. posso farti una domanda?che mi circola nell'anticamera del cervello (il cervello è vuoto )... ma la manutenzione alla tua moto la fai tu?nel senso.. sei uno che fa i tagliandi a casa propria e monta e smonta a go go o la porti dai meccanici?" Dipende: la moto l'ho comperata nuova e ho fatto fare i quattro tagliandi dal concessionario (finchè era in garanzia); poi cambi olio, filtro, catena, freni post., sostituz.scarico. li ho fatti io, freni ant. controllo valvole e sostituz.candele li ho fatto fare dal mio meccanico... è una moto facile; nessun altro intervento è stato necessario un mio amico ha fatto da poco sincronizzazione dei corpi farfallati e gioco valvole,ha su 45.000 km sulla z (mod 2007) le valvole ha detto che poteva anche non controllarle,erano ancora praticamente perfette(il gioco),la sincronizzazione dei corpi farfallati l'ha fatta ma anche lei era nelle tolleranze consentite...il bello di avere una moto japponese ho fatto il tagliandone al klr,più avanti voglio fare il gioco delle valvole (non penso che serva,è silenziosa,quindi dovrebbero essere aposto) Spinaccia è proprio quando è silenziosa che è pericolosa, anche la sincronizzazione del corpo farfallato era utile nei pluricilindrici a carburatori, con l'iniezione diventa pressochè inutile. Il KLR, che non so quanti km abbia necessita di maggiori attenzioni rispetto lo Z, è monocilindrico e il suo punto debole è la catena di distribuzione. io ho sempre saputo che è quando le valvole diventano rumorose che non vanno bene,infatti aumentano i consumi e la moto va meno...(erro?) la catena di distribuzione è un punto debole?spero di no,il mio vicino ci ha fatto 94.000 km cambiando olio filtro olio,candela ,gioco valvole ecc insomma la manutenzione normale,nulla di che ,spero di fare altrettanto.. il klr l'ho preso con su 28.500 km ora ne ha su 30.600 gli ho appena fatto il tagliando cambio olio filtro olio controllo usura trasmissione controllo serraggi cambioi pastiglia posteriore lavaggio e reingrassaggio filtro aria controllata generale a tutto e stop | |
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Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 11:36 | |
| Erri Quando le valvole si fanno silenziose è perchè il naturale gioco che compensa la dilatazione termica dei metalli è esaurito a causa del consumo della sede valvole. In questo caso occorre ripristinare il gioco altrimenti, quando si scalda il motore la dilatazione del metallo non fa' più chiudere perfettamente le valvole creando una perdita di compressione e lasciando una porta aperta alle fiamme che possono danneggiare le valvole stesse. I sintomi a motore caldo sono: Perdita di potenza Difficoltà d'accensione "Starnuti" dall'aspirazione o eccessivo calore allo scarico. In un monocilindrico la catena di distribuzione deve essere controllata non più in la dei 35000/40000 km, data la cattiva rotazione tipica del mono, la catena è sottoposta a stress molto di più di un pluricilindrico, una rottura o il salto della stessa distrugge il motore. | |
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teo88 gran postatore
Numero di messaggi : 817 Data d'iscrizione : 07.03.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 11:46 | |
| - Kattivik ha scritto:
- Erri Quando le valvole si fanno silenziose è perchè il naturale gioco che compensa la dilatazione termica dei metalli è esaurito a causa del consumo della sede valvole. In questo caso occorre ripristinare il gioco altrimenti, quando si scalda il motore la dilatazione del metallo non fa' più chiudere perfettamente le valvole creando una perdita di compressione e lasciando una porta aperta alle fiamme che possono danneggiare le valvole stesse. I sintomi a motore caldo sono:
Perdita di potenza
Difficoltà d'accensione
"Starnuti" dall'aspirazione o eccessivo calore allo scarico.
In un monocilindrico la catena di distribuzione deve essere controllata non più in la dei 35000/40000 km, data la cattiva rotazione tipica del mono, la catena è sottoposta a stress molto di più di un pluricilindrico, una rottura o il salto della stessa distrugge il motore. ottimo,questi sintomi non li manifesta ....a 40.000 la controllerò,guarderò sul manuale come si fa,(la catena di distribuzione mai fatta,sullo z so che è uno sbatti assurdo,ma come dici tu essendo un 4 cilindri,butti via la moto prima di rifarla,sul klr confermo che è un tosaerba maggiorato di cilindrata | |
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Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 19:06 | |
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gian310 mega postatore
Numero di messaggi : 2663 Età : 60 Località : pavia Occupazione/Hobby : artigiano Umore : allegro ma lunatico Data d'iscrizione : 22.03.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 19:23 | |
| io è già tanto che la lavo da solo | |
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Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 19:26 | |
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Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Gio 9 Dic - 21:20 | |
| Una volta mi divertivo a trafficare, il motore del gilera l'ho rifatto tutto, una volta ho cambiato i pistoni e rifatto la testa alla mia fiat 127 di quando avevo 18 anni.
Oggi mi rompo anche a ingrassare la catena. | |
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teo88 gran postatore
Numero di messaggi : 817 Data d'iscrizione : 07.03.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Ven 10 Dic - 2:07 | |
| - Kattivik ha scritto:
- Una volta mi divertivo a trafficare, il motore del gilera l'ho rifatto tutto, una volta ho cambiato i pistoni e rifatto la testa alla mia fiat 127 di quando avevo 18 anni.
Oggi mi rompo anche a ingrassare la catena. posso immaginare quanto tu abbia fugnato con i mezzi,ed ora ne hai piene le balle...da quello che mi è parso di capire anche tu alla mia età ci davi dentro nello smanettare a destra e a sinistra p.s. come mai non sei diventato un pistaiolo?solitamente gli smanettoni bene o male in pista ci vanno per sfogarsi ecc ecc ecc...da quello che mi risulta ci sei andato poco...erro? | |
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unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Ven 10 Dic - 8:30 | |
| - Kattivik ha scritto:
- Una volta mi divertivo a trafficare, il motore del gilera l'ho rifatto tutto, una volta ho cambiato i pistoni e rifatto la testa alla mia fiat 127 di quando avevo 18 anni.
Oggi mi rompo anche a ingrassare la catena. Io mi diverto ancora a fare i tagliandi e sistemare le moto di casa. Chiaro che per lavori di un certo tipo non avendo attrezzini necessari vo dal meccanico La GSXF non ha mai visto il meccanico in 45000 km fatti con me, ma quella moto era facilissima da manutenzionare Questa mi fa disperare un filino di piu' | |
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teo88 gran postatore
Numero di messaggi : 817 Data d'iscrizione : 07.03.10
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Ven 10 Dic - 11:58 | |
| - unodi40 ha scritto:
- Kattivik ha scritto:
- Una volta mi divertivo a trafficare, il motore del gilera l'ho rifatto tutto, una volta ho cambiato i pistoni e rifatto la testa alla mia fiat 127 di quando avevo 18 anni.
Oggi mi rompo anche a ingrassare la catena. Io mi diverto ancora a fare i tagliandi e sistemare le moto di casa. Chiaro che per lavori di un certo tipo non avendo attrezzini necessari vo dal meccanico
La GSXF non ha mai visto il meccanico in 45000 km fatti con me, ma quella moto era facilissima da manutenzionare Questa mi fa disperare un filino di piu'
dici? | |
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Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Ven 10 Dic - 12:06 | |
| Io faccio mal volentieri tutto mi metto a fare solo le operazioni che, sono sicuro, i meccanici non fanno tipo: Serrare i dadi delle ruote alla giusta pressione dare l'esatto gioco ai cuscinetti delle sterzo per avere la giusta manovrabilità. L'esatta tensione della catena con l'allineamento delle ruote. Insomma quelle cose che i meccanici non fanno perchè non sono redditizie ma rendono la guida della moto più piacevole. | |
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Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Ven 10 Dic - 12:13 | |
| - gian310 ha scritto:
- io è già tanto che la lavo da solo
io ho provato a farmela lavare da mia moglie...mi ha sfanculato | |
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Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Mar 14 Dic - 18:08 | |
| ...e poi quando avevo quella da cross era un divertimento fare la manutenzione dalla a alla z, cuscinetti del leveraggio del mono, pistone e cuscinetti di banco compresi. una volta ho cambiato le pastiglie e poi sono andato in pista senza prima pompare il freno per chiudere la pinza, alla prima curva freno a fondo corsa e ho tirato dritto ora con questa faccio solo il cambio olio, pastiglie, candele...per il resto mi tocca il meccanico | |
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teo88 gran postatore
Numero di messaggi : 817 Data d'iscrizione : 07.03.10
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Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit Mar 14 Dic - 18:15 | |
| - teo88 ha scritto:
- che moto hai?
ad occhio e croce una che a te piace....se non vedo male la tua fotina. il mio è un millone il tuo un 750 giusto? | |
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| Titolo: Re: manutenzione del mio Bandit | |
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