Dunque due parole per raccontare la piccola avventura del buon Gray e mia
Partenza da Rozzangeles alle 9 come programmato dopo una piccola disquisizione su quale tangenziale prendere
Non ricordandomi mai dove ci sono i caselli mi sono fidato (giustamente) di Gray e l'ho seguito in direzione Lecco
Non che sia una spesa enorme il casello, solo l'operazione pedaggio mi disturba (trova i soldi togli i guanti prendi il resto etc)
Andatura tranquilla di chi si sta godendo un viaggio di puro piacere
Traffico tanto, sembrava un mercoledi' a giudicare la quantita' di auto che giravano e, come al solito, tutti difretta, nervosi incazzati neri (loro ...)
Superstrada fino a Lecco scorrevole e li si cominciano a vedere le montagne e la neve, che spettacolo giuro
Arrivati dalle parti di Lecco approfittiamo di una deviazione per lavori per fare un filo di benza e un buon caffe'
Gray si rende conto immediatamente del sapore diverso dell'aria e della limpidezza rispetto a quella di Milano
Andiamo avanti, erano ormai le 10.30 e finalmente il traffico si dirada fino a Chiavenna dove rimaniamo imbottigliati nel traffico.
Un milione di sciatori che armati di famiglia cercavano un varco per arrivare alla neve
Superata Chiavenna finalmente arriviamo dalle parti di Santa Croce (credo) dove ci fermiamo a vedere delle cascate molto belle dietro al paese
Niente di imponente, erano solamente belle!
Risaliamo in moto e si riparte e finalmente entriamo in Svizzera
Appena passato il confine il paesaggio cambia completamente, un mare di neve e le strade senza buche
Asfalto tutto sommato buono, solo un filo di sale in terra
Da li in avanti lo spettacolo e' stupendo
Ci si arrampica per i tornanti del Maloja senza difficolta'.
Andatura sempre turistica per ammirare il paesaggio moooolto bianco, stupendo
La strada e' stupenda e i tornanti quasi a misura di Moto, mai veramente impegnativi
Arrivati al passo ci si ferma per un paio di fotine perche' veramente ne valeva la pena
Si riparte verso Sainkt Moritz
Ragazzi che strade e che spettacolo!!!
Traffico molto scorrevole e ordinato e strade pulite
Nessuna moto in giro ... strano
Attraversiamo Sainkt Moritz piena di turisti tutti con gli sci in spalla, fotina di rito e via
Si continua, si sale e sinceramente comincio a pensare un po' triste a quando saremo costretti a girare le moto e rientrare
Il Bernina e' li a pochissimi chilometri, siamo pronti a salire e le strade sembrano buone
Cominciamo ad arrampicarci e alla seconda curva notiamo un po' intimoriti che le strade cominciano a non essere cosi' pulite
Ci fermiamo un paio di volte e ci chiediamo ... che si fa'? sorrisone di bambini felici e si decide di salire ancora
Arriviamo all'Ospizio Bernina e li decido di scivolare, appoggio la moto in terra e mi siedo sul ghiaccio.
Orgoglio ferito ma rialziamo la piccola e decidiamo di fermarci poco piu' avanti dove c'e' un po' di pulito
Si decide di proseguire, il Bernina e' li a pochi metri e finalmente eccolo !
Felici come dei bimbi e in quel momento suona il cellulare.
Il mio amico che doveva venire con noi mi chiedeva dove eravamo
Gli dico di guardare la webcam del Bernina e ci regala questa:
Si prosegue con la prima innestata, senza gas e piedi in terra.
Io davanti, 2 curve e poi fermo ad aspettare Francesco.
Francesco arriva e io riparto altre due curve ...
E via cosi' fino a quando finalmente la strada si libera dalla neve
Eravamo distrutti
Ci siamo fumati una sigarettina e via a scendere
La strada finalmente si fa bella e che sensazione piegare e sentire ''aderenza'' alle ruote
Passiamo vicino a Lago Bianco e ci fermiamo invece al Lago di Poschiavo
Uno spettacolo, il lago ghiacciato in parte dove non batte il sole
Ci riposiamo qualche minuto e ridiamo per quello che avevamo combinato
Eravamo disidratati e decidiamo di fare benza e mangiare qualcosa al primo autogrill sulla superstrada di Lecco
Si riparte e via in direzione Lecco, traffico intenso, non ci voleva ... pazienza
Stanchi si arriva all'autogril e niente da mangiare ... brioches caffe' e acqua e via
A Milano traffico allucinante ... finalmente ci si immette sulla tangenziale ... quella sbagliata e paghiamo al casello.
Rientrati a Rozzangeles che erano le 18 circa, distrutti
Rendo le cose a Francesco e via verso casa
Totale km poco meno di 500
Mamma mia che giornata, ero felice come un bambino e stanco come pochi
Grazie Francesco per la passeggiata
(nel link ci sono un 100 fotine ... se avete voglia di dargli un occhio)