| "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 10:56 | |
| da moto.it - testo di nico cereghini: "Ciao a tutti. Clima estivo, nel fine settimana, una voglia pazzesca di andare in moto e questa volta niente: ho da fare a casa e poi un ginocchio si è bloccato. Capita, rimando, e con la fantasia sono sulla più bella strada del mondo; che naturalmente non è una strada diritta nella pianura padana, ma un nastro di curve e tornanti che sale al passo più bello del mondo. Già ma qual è il passo? Un volta, tempo fa, ho elencato le cinque strade che ho amato di più, e spaziavo dalla Grecia alla Sicilia e alle Dolomiti riflettendo su emozioni, profumi e scoperte. Oggi ho in mente una cosa ancora meno tecnica, voglio parlare solo di valichi italiani e provo a fare un’altra personale classifica. Limitata, emotiva e parziale, certo; chi può dire di aver fatto tutti i passi italiani e nelle stesse condizioni? Al quinto posto infilo il passo Giau, Dolomiti intorno a Cortina, patrimonio dell’umanità, provincia di Belluno. Per il tracciato, la cura dell’ambiente, la qualità del fondo (parlo di due anni fa, mica trenta) e lo spettacolo delle cime di contorno, il Giau (2.236 metri) meriterebbe una classifica anche migliore. Ma c’era tanto traffico, quel giorno, e il tempo era umido anche se l’asfalto era asciutto. Al quarto posto un ex-aequo, che non so dirimere: passo del Cerreto (Re) e passo del Muraglione (Fo), due passi appenninici che si somigliano. I reggiani come Paolo Casoli diranno che il loro passo, che è il più alto con 1.260 metri, è il meglio; i forlivesi come Loris Reggiani sosterranno il Muraglione di soli 900 metri ma ancora più famoso. Quello che li accomuna è che sono veri santuari dei motociclisti, e che se ci andrete il sabato e la domenica non soffrirete di solitudine. Però, per goderseli davvero, l’ideale è prendere un giorno di permesso durante la settimana, se si può. Al secondo posto lo Stelvio. Con i suoi 2.750 metri è il passo più alto d’Italia e il secondo in Europa, l’inverno resta chiuso per la neve e non lo si può trattare come una pista perché il fondo è molto sollecitato. Ma ci sono tornato l’estate scorsa ed era meglio del previsto: ventuno chilometri salendo da Bormio, 36 tornanti sui 1.500 metri di dislivello, una goduria sempre, anche nel traffico, anche con una moto che soffre l’altitudine. Più che un passo, è un pezzo di storia. Ma il meglio, per me, è il passo della Cisa, salendo dal versante pontremolese. Molti saranno d’accordo, altri no, è un passo appenninico come tanti altri con il traffico del fine settimana, e i radar, e le pattuglie, e certi indigeni in guerra. Ma io ci sono affezionato da tanti anni, da quando non c’era l’autostrada alternativa e si faceva il “Cimento invernale” venendo su nella neve da Fornovo a Berceto. Tutte le volte che salgo alla Cisa e butto un’occhiata alla verde Lunigiana mi si apre il cuore. Subito dopo mi fiondo in una trattoria che sta lì sotto, cucina meravigliosa, e poi un paio d’ore di relax sotto i castagni. Se poi è stagione di funghi, siamo in paradiso. E voi? Come la pensate sui passi italiani? Nico Cereghini da Moto.It ............................................................................................................. Già, e voi del forum (UNOdi40 in particolare) che ne pensate? mac P.S.: Questo è lo Stelvio. L'avete fatto durante il motoraduno di Sondalo? Uno spettacolo! | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 11:08 | |
| Il "Cimento Invernale" alla Cisa che ricorda Cereghini, se non sbaglio, era un pò la risposta italiana all'Elefantentreffen. Peccato che non sia mai riuscito a prendervi parte... | |
|
| |
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 13:25 | |
| grazie Mc per la dedica L'ho detto tante volte e lo ripetero' fino alla morte, l'Italia e' bella Sono abbastanza daccordo con la lista anche se il Muraglione in fondo mi ha un filo deluso Bello, niente da dire, panorami mozzafiato ma ... mi aspettavo qualcosa di un filo piu' impegnativo sentendo i mille racconti su quella strada Lo Stelvio e' magico e vorrei rifarlo appena apre E' un'emozione in crescendo per tutta la salita e quando sei in cima e' ... magico non saprei dire altro Il Giau mi manca ma provvedo al piu' presto quando si organizza???? comunque avrei aggiunto il Gavia, il Bernina, Centocroci, San Marco etc etc etc Ogni passo mi ha regalato qualcosa | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 13:34 | |
| E alla lista dei "tuoi" passi (molto belli) ci aggiungerei quello veramente meraviglioso, fin quasi a 3.000 mt., del Nivolet, nel Parco del Gran Paradiso (tra Piemonte e Valle d'Aosta). | |
|
| |
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 13:36 | |
| metto in lista nel ''da farsi''
quando puoi fa un fischio che si va!!! | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 13:38 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 13:43 | |
| E guarda il mio passaggio al Moncenisio... Qui in Francia al Col d'Iseran E qui il Colle dell'Izoart | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 14:16 | |
| Izoart fatto notevole pure quella di strada | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 14:17 | |
| E tornando al Col di Nivolet. Quando ci arrivi, se ti sporgi a lato della strada potrai fare questa fotografia del percorso intrapreso per arrivarci... | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 14:18 | |
| oki metto in calendario .... 2012? ormai il 2011 e' pieno | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 14:20 | |
| OK! Mi "dichi" lei...facciamo per il 2012. | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 14:25 | |
| Maggio 2012 ... quanti giorni? 2?
sono 250km circa ma poi visto che si e' la qualche girello in giro se po fa'
Partenza ore 8 da Castelletto di branduzzo il giorno 26 Maggio 2012 e rientro il 27
dormita in B&B biker friends (la zona e' piena)
chi viene? | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 14:30 | |
| Si può fare tranquillamente in un giorno però bisogna contattare i responsabili del Parco (c'è il sito da qualche parte) per sentire se si può fare quel pezzo fino al Colle senza impedimenti al traffico. Fino a pochi anni fa si saliva senza alcun problema. Oggi, per tutelare meglio l'ambiente ci sono dei giorni in cui si può salire solo con delle navette...comunque non ho info giuste per stilare un programma serio e dettagliato. Bisogna, mi ripeto, informarsi con chi di dovere. Mi pare che a Ceresole Reale, in mezzo al bosco, c'è anche il campeggio ben attrezzato... Periodo migliore giugno. | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 14:45 | |
| bhe tempo per aprire il topic definitivo ne abbiamo avessi tempo e denaro e te come consigliere ... io continuo a giocare al superenalotto ... metti mai che ricevi una chiamata e ti chiedo di mandarmi a quel paese | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 15:58 | |
| | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Mer 13 Apr - 19:11 | |
| | |
|
| |
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Sab 16 Apr - 22:26 | |
| Posso intromettermi e mettre delle foto anch'io... Passo Resia Susten Pass (CH) Col du Galibier (F) Passo San Bernardo Giugno 2001 Passo Virsik (SLO) | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Dom 17 Apr - 1:41 | |
| | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Dom 17 Apr - 10:26 | |
| il Falzarego l'ho fatto pure io ma in bicicletta | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Dom 17 Apr - 11:43 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Dom 17 Apr - 13:36 | |
| Anch'io a piedi... | |
|
| |
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| |
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Dom 17 Apr - 17:45 | |
| | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) Dom 17 Apr - 21:20 | |
| non avevo notato la foto fatta al Valparola....fatto pure quello in mtb. curioso il fatto che dista a circa 1 km dal Falzarego ed è 83 mt più alto. luoghi bellissimi...bravo Primo | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) | |
| |
|
| |
| "Cinque passi per godere" (per UNOdi40 e non solo...) | |
|