“La regina è, per i poeti, ciò che l’aurora è per gli uccelli”...questa frase è dedicata ad Eleonora d'Aquitania
creatrice della prima corte d'Amore.
Normalmente si pensa ai trovatori come a poeti che vagano da una corte all'altra creando componimenti e cercando di ottenere i favori del proprio signore.
Ma la storia ci può riservare delle sorprese! Infatti non sempre è così, in alcune corti possiamo imbatterci nelle, non così rare, Trobairitz: poetesse d'Amore nelle corti medievali.
Con il termine Trobairitz si definiscono le poetesse medievali attive nelle corti aristocratiche provenzali e successivamente anche in Francia, Ctalogna e Italia del nord durante il XII e XIII secolo.
Durante il XII secolo si verifica una trasformazione importante nei costumi e nel modo di vivere.
La poesia trobadorica inizia a svilupparsi e a diffondersi alla corte di Eleonora d’Aquitania e il piacere per questa forma di arte è stata tramandata alla figlie Maria di Champagne e Giovanna di Tolosa e alle nipoti Bianca di Castiglia e Costanza.
I generi più usati nell’Amor Cortese (l’amante contempla la bellezza dell’amata, ma anche le sue doti intellettuali e spirituali) sono:
1. poesia d’amore – gioia per un amore
2. lamento – l’amato non corrisponde il sentimento
3. esortazione in favore di un innamorato che ha commesso un errore
4. struggimento per un amore lontano
5. bisticci tra innamorati
6. richiesta di consigli
7. richiesta d’amore
8. questioni politiche
9. questioni di etica amorosa
Bisogna, per chiarezza, fare una distinzione tra trovatore e giullare ( autore il primo e interprete di ciò che l’autore ha “trovato” il secondo).
Tra le altre, ecco alcune trobairitiz di cui si è venuti a conoscenza: Azalais di Porcairagues, Bianca di Castiglia, Castelloza, Contessa di Dia, Guillelma di Rosers, Lombarda, Maria di Champagne, Maria di Ventadorn
Viene utilizzata una lingua letteraria: la lingua d’Oc, chiamata provenzale in Italia, Limousine dai catalani o romana nel senso di lingua volgare in contrapposizione al latino.
In anteprima posso anticipare che con Spino Fiorito stiamo organizzando per il prossimo
8 marzo 2009in collaborazione con la Pernice Rossa un evento relativo proprio alle Trobairitz! Quindi inzio ad invitare tutti già da ora!