con questo post iniziamo una nuova sezione dedicata ad edifici storici del nostro Oltrepo; speriamo possa servire per informazioni
(alla buona) per chi vuol fare un giro in moto dalle nostre parti
Godiasco (le fonti storiche mi sono state fornite da
Pip,(Associaz.Culturale
Spino Fiorito (
http://spinofiorito.wordpress.com/home-parco-letterari/ ) le altre le ho avute
da gentili abitanti)
Godiasco, il nome ci dice subito che l'abitato ha origine antiche,
pre-romane e pre-celtiche, è un nome ligure.
Situato sulla sponda dello Staffora, sul cui greto passavano i muli
che percorrevano la "via del sale" diretti o provenienti dal passo del Giovà.
Ho girato a piedi il paese chiedendo informazioni: la barista mi ha indirizzato al tabaccaio, il tabaccaio mi ha indirizzato alla signora Bariani (panettiera): prima miniera di informazioni.
Poi, nel quartiere Castello, ho chiesto alla badante, che mi ha indirizzato dal meccanico, che mi ha presentato il sig.Riccardo Bedaglia: seconda miniera di informazioni.
Edifici storici:
1)
Palazzo Pedemonti (XVI secolo): costruito dal Marchese Cesare Malaspina di Oramala. E' proprietà privata, ma viene aperto al
pubblico il giorno di san Martino, l'11 novembre, e in qualche altra occasione di festa.
2)
Palazzo Malaspina (XVI secolo) dei Malaspina di Godiasco; un portale in arenaria con cariatidi
3)
Torre della mura di cinta del paese(recentemente restaurata): è
l'unica superstite di otto torri che cingevano il paese.
Fatti tragici: nel 1512 Bernabò Malaspina (signore del palazzo Pedemonti), in conflitto con Massimiliano Sforza, signore di Milano,
viene da questi fatto squartare vivo nella piazza del duomo di Voghera.
Leggende:nel quartiere "Castello", al centro del paese, esisteva
appunto un castello, e si dice che ancora esista un passaggio sotterraneo che conduce molto lontano...
curiosità:il signor Bedaglia, mia gentile guida, costruisce miniature del paese (vedi foto) che si possono ammirare nel Museo dell'Arte, del Legno e della Mineralogia, a Godiasco
per altre info, suggerisco di telefonare al Comune di Godiasco
ora le foto: