| ABS presto obbligatorio? | |
|
+4nadj883 mcgripp Norton Ramsey 8 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 11:48 | |
| | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 13:20 | |
| da quest'anno guido una moto turistica con ABS. Devo dire che non ho notato inconvenienti (sono un turista) inoltre, in caso di pioggia sono un po' più tranquillo. Penso che se fatto bene non sia invasivo e utile in caso di necessità | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 14:18 | |
| Penso anch'io sia una buona cosa. | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 14:27 | |
| sono d'accordo anch'io, speriamo che i pressi ci vengano incontro. | |
|
| |
nadj883
Numero di messaggi : 272 Età : 61 Località : Pavia Occupazione/Hobby : impiegata / rompipalle Umore : variabile... Data d'iscrizione : 17.10.11
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 14:30 | |
| ABS questo sconosciuto... La mia harley è già tanto se frena | |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 14:32 | |
| | |
|
| |
nadj883
Numero di messaggi : 272 Età : 61 Località : Pavia Occupazione/Hobby : impiegata / rompipalle Umore : variabile... Data d'iscrizione : 17.10.11
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 14:37 | |
| ihihihihihih paura????? dai tanto mi senti arrivare e ti puoi sempre spostare | |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 14:39 | |
| | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 18:27 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Lun 5 Dic - 19:43 | |
| |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mar 6 Dic - 12:12 | |
| Teo probabilmente hai ragione se vai in pista (ma anche li avrei dei dubbi). su strada, pur adottando una guida sportiva difficilmente arrivi al limite del bloccaggio su asfalto pulito quindi non dovresti sentirne l'effetto. la sua utilità secondo me sta nelle situazioni di scarsa aderenza (sabbia o bagnato improvviso, strisce bianche etc) che possono causare il bloccaggio e il ruzzolo. parere mio ovviamente. | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mar 6 Dic - 14:18 | |
| è così!
ne ho avvertito l'intervento in caso di frenata (purtroppo obbligata: ero in discesa) su sabbietta/ghiaietto | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mar 6 Dic - 20:03 | |
| ...in pratica,come succede x molte cose di questo mondo,anche qui c'è il pro e il contro... ...e anche i questo caso come succede spesso,sorge il discorso soggettivo..a chi piace e a chi no... ..l'è dura...l'è dura... |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mer 7 Dic - 16:16 | |
| - banditeo ha scritto:
- ...in pratica,come succede x molte cose di questo mondo,anche qui c'è il pro e il contro...
...e anche i questo caso come succede spesso,sorge il discorso soggettivo..a chi piace e a chi no...
..l'è dura...l'è dura... è vero tutto è relativo. però tutte le persone che l'hanno provato ne parlano positivamente, e lasciamo perdere i piloti professionisti. poi se ci pensiamo sulla carta ci sono solo vantaggi. detto questo poi vorrei provarlo pure io per poi magari scoprire che non mi piace. | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mer 7 Dic - 18:42 | |
| | |
|
| |
Sciatica®
Numero di messaggi : 112 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Gio 8 Dic - 10:53 | |
| Vedo l’ABS come un salvavita imprescindibile su una moto e plaudo alla prossima obbligatorietà; peccato solo non poterlo retrofittare sulle moto vecchie! E’ possibile che qualche preconcetto e/o diffidenza verso gli ABS applicati alle moto derivino dalle imperfezioni riscontrate sui primi impianti, pesanti, imprecisi e invasivi; ma gli ABS di ultima generazione sono un’altra cosa: c’hanno un’elettronica sofisticatissima, pesano un chilo e mezzo e non interferiscono nella guida sportiva. A parte l’impiego ormai consolidato su satanassi ipersportivi come la BMW S1000RR, la Kawasaki ZX-10R e altre (più la nuova Ducati 1199), segnalo che l’ABS elettronico è stato testato quest’anno in gara nel campionato endurance su una Honda CBR 1000, con eccellenti risultati. In futuro l'ABS sarà disponibile pure sui modelli fuoristrada: BMW ne sta studiando una versione adatta alla guida su sterrati e l’ha già testato su una Husqvarna… Da notare che al momento l’ABS BMW controlla solo la ruota anteriore, mentre quella posteriore resta libera di slittare, cosa utile (dicono) nella guida su fondi sdrucciolevoli, terra, fango, ecc. Prossimi sviluppi: l’ABS disinseribile e attivabile in varie modalità d’intervento, come avviene adesso per il controllo trazione! | |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Gio 8 Dic - 14:52 | |
| - Sciatica® ha scritto:
- Vedo l’ABS come un salvavita imprescindibile su una moto e plaudo alla prossima obbligatorietà; peccato solo non poterlo retrofittare sulle moto vecchie!
E’ possibile che qualche preconcetto e/o diffidenza verso gli ABS applicati alle moto derivino dalle imperfezioni riscontrate sui primi impianti, pesanti, imprecisi e invasivi; ma gli ABS di ultima generazione sono un’altra cosa: c’hanno un’elettronica sofisticatissima, pesano un chilo e mezzo e non interferiscono nella guida sportiva. A parte l’impiego ormai consolidato su satanassi ipersportivi come la BMW S1000RR, la Kawasaki ZX-10R e altre (più la nuova Ducati 1199), segnalo che l’ABS elettronico è stato testato quest’anno in gara nel campionato endurance su una Honda CBR 1000, con eccellenti risultati.
In futuro l'ABS sarà disponibile pure sui modelli fuoristrada: BMW ne sta studiando una versione adatta alla guida su sterrati e l’ha già testato su una Husqvarna…
Da notare che al momento l’ABS BMW controlla solo la ruota anteriore, mentre quella posteriore resta libera di slittare, cosa utile (dicono) nella guida su fondi sdrucciolevoli, terra, fango, ecc.
Prossimi sviluppi: l’ABS disinseribile e attivabile in varie modalità d’intervento, come avviene adesso per il controllo trazione!
strano, avevo scritto ma dev'essere sparito inviando perchè adesso riquotando mi è uscito di nuovo lo scritto e poi è sparito. in sostanza dicevo che: non ero a conoscenza dle fatto che l'ABS fosse stato testato in gara, a riprova del fatto che una certa efficienza ce l'ha. nel fuoristrada potrebbe essere utile per la sola ruota ant . perchè la post deve essere bloccabile per aiutare l'inserimento in curva. nel cross inoltre il bloccaggio del freno post viene utilizzato per correggere l'assetto della moto in volo quindi l'ABS non potrà mai essere usato, ma capisco che è un caso estremo.
Ultima modifica di Ramsey il Ven 9 Dic - 10:22 - modificato 2 volte. | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Gio 8 Dic - 18:14 | |
| | |
|
| |
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Ven 9 Dic - 16:40 | |
| io ripiegherei il discorso verso una direzione differente ... per la nostra sicurezza dicono ... e qui mi innervosisco un filo ABS obbligatorio = costo maggiore della moto = io sono piu' sicuro va bene ... questa e' passata ... pago io Guardrail bike friend= Costo maggiore per l'ente proprietario della strada = io sono piu' sicuro va bene .... questa, stessa sede, NON passa ... io li sto pagando lo stesso e vabbuo' In un caso aiuterei le case produttrici di moto e ammennicoli vari per la mia sicurezza nell'altro caso ci sarebbero solo oneri maggiori per gli enti proprietari delle strade per la mia sicurezza ... in questo caso meglio che schiatto ... | |
|
| |
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Ven 9 Dic - 19:54 | |
| - nadj883 ha scritto:
- ABS questo sconosciuto...
La mia harley è già tanto se frena Perchè hanno i freni le Harley? | |
|
| |
nadj883
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mar 13 Dic - 15:01 | |
| | |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mar 13 Dic - 15:08 | |
| | |
|
| |
nadj883
| |
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? Mar 13 Dic - 15:18 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: ABS presto obbligatorio? | |
| |
|
| |
| ABS presto obbligatorio? | |
|