Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Lun 27 Feb - 23:57 | |
| ricevo dal nostro Firstquanto segue, e volentieri pubblico: è molto utile: " Dopo gli ultimi spicevoli eventi mi sento in dovere di sottoporre alla vostra attenzione, come volontario del soccorso in attività dal 1997, alcune semplici norme di comportamento in caso di sinistro e non, indirizzate alle normali persone comuni. Queste persone spesso quando si trovano di fronte a tali eventi, non sanno cosa fare e fanno di tutto tranne la cosa giusta. ... Norme di comportamento generali per soccorritori di passaggio a digiuno di qualsiasi norma di pronto soccorso. Prima di tutto cito la prima regola del soccorso: Il soccorritore deve in primo luogo proteggere se stesso, da eventuali pericoli immediati, (incendio, scoppio, altri veicolo che sopraggiungono, ecc)e da quelli che potrebbero causare problemi in seguito (malattie veneree, controversie legali). Ricordate! Un soccorritore o anche un passante che conosce le pratiche di primo soccorso, se non ha con se presidi che ne tutelino la propria incolumità fisica (Guanti, mascherine per la respirazione, ecc, ecc) può anche rifiutarsi di farlo. Sappiamo tutti cos'è l'AIDS e non è giusto che qualcuno resti contagiato per aiutare la vita altrui. Utile è segnalare a chi sopraggiunge l’incidente ed allontanare le persone non direttamente coinvolte, creano confusione, agitazione e limitano lo spazio di manovra dei mezzi di soccorso e dei soccorritori. Contattare il 118, dire chi siamo, dove ci troviamo, cosa succede descrivendo quello che vediamo nel miglior modo possibile: Quantità di persone coinvolte nell’evento, quali coscienti e quali non coscienti, età presunta, corporatura dei pazienti, patologie particolari se di nostra conoscenza. Indicare anche la quantità ed il tipo di mezzi coinvolti (camion, bici, moto, auto, trattore…), eventuali pericoli (olio, benzina, ecc)la velocità d’impatto (bassa o alta…), deformazioni dei veicoli (in caso di moto contro macchina un parabrezza di un autovettura introflesso può indicare l’impatto del motociclista contro il vetro. In caso di motociclisti, segnalare deformazioni o segni di caschi o vestiario. Ricordate! Il casco non va mai levato! Soprattutto se presenza deformazioni importanti od oggetti conficcati nella calotta. Utile in caso di caschi integrali, è aprire la visiera per permettere la respirazione. Tale manovra va fatta tenendo fermo il casco. Meglio farlo in 2 Non muovere mai i pazienti!!! MAI!!! Se questi si alzano da soli va bene, se si tolgono il caso da soli cavoli loro (la testa che si apre in due è solo leggenda…) ma se no si muovono lasciateli dove sono. Li muovete esclusivamente in caso di immediato pericolo, per esempio: Il treno che sopraggiunge ad un passaggio a livello ed il paziente è sui binari, incendio dei veicoli… l’operazione va fatta con le dovute cautele, cercano di mantenere un discreto allineamento della colonna vertebrale e del rachide cervicale, osservando logicamente sempre la prima regola del soccorso. Se nel vostro operare recate danno alla persona soccorsa e questo vi cita per danni non stupitevi se vi troverete nella condizione di risarcire il danno cagionato. Lo so è pazzesco! Ma la realtà è questa ed il mondo è pieno di farabutti… Quindi, non fare nulla d'improvvisato se non siete preparati, ma descrivere, come detto sopra, alla centrale 118 quello che vedete con i vostri occhi nel miglior modo possibile mantenendo la calmala. L’operatore 118 vi guiderà e vi tempesterà di domande, non per perdere tempo, ma perché vuole capire bene cosa sta succedendo in modo d’inviare i mezzi più idonei: ambulanza, automedica, vvf, elisoccorso, ecc,ecc. La vostra chiamata è registrata e resta archiviata per 5 anni. In questo modo siete TUTELATI dal punto di vista legale. Nessuno vi potrà mai accusare di omissione di soccorso in questo modo. Visto che siamo in argomento parliamo anche di massaggio cardiaco. Le tecniche di BLS (Basic life support) sono sempre in continua evoluzione. Un tempo si eseguivano cicli di massaggio di 5-1 (5 compressioni 1 insuflazione) se si era in 2 soccorritori, 15-2 se da soli. Oggi si fanno cicli di 30-2 (30 compressioni e 2 insuflazione) sia ad 1 che a 2 soccorritori. Il motivo? Alcuni test hanno evidenziato una maggiore efficacia nell'insistere con le compressioni in modo da riuscire a stabilire una sufficiente pressione arteriosa e in questo modo, mandare un maggiore quantità di sangue ossigenato al cervello. Bastano 4 minuti di ipossia per far iniziare il processo di morte cerebrale. Il massaggio cardiaco comunque, da solo nella maggior parte dei casi non è sufficiente a far riprendere l'attività cardiaca. Senza un defibrillatore non si può far ripartire il cuore e quest'ultimo, deve essere in fibrillazione per poter essere "shoccato" dalla scarica elettrica; altrimenti non serve a nulla, e un normale defibrillatore semiautomatico non consiglia neppure la scarica ma suggerisce di continuare il BLS (i semiautomatici parlano e consigliano le operazioni da eseguire ai soccorritori). Credetemi! quando nei film le persone si riprendono dopo pochi cicli di massaggio e solo finzione. Nella relatà accade molto raramente. Vorrei sottolineare che una cattiva esecuzione del massaggio cardiaco implica la possibilità di far danni gravissimi. Dalla rottura delle costole, al danneggiamento di organi interni. Quindi se non si ha un adeguata preparazione è meglio non far nulla. Anche qui vale il discorso fatto per i danni recati ai pazienti in caso di manovre errate. Sempre meglio chiamare il 118 e descrivere lo scenario del soccorso come indicato qualce riga sopra (nome, località, persone, età pazienti, dinamica, ecc ,ecc,) Mantenere la calma, chiamare il 118 ed evitare che qualcuno incappi nel medesimo incidente, spesso sono i comportamenti più logici da tenere in caso di incidenti stradali/domestici o malori. Anche questa è responsabilità civile.
Disponibile per rispondere alle domande ed alle curiosità." | |
|
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mar 28 Feb - 8:38 | |
| grazie a entrambe e due ho fatto il corso di primo soccorso qualche anno fa ma da li a praticare un massaggio cardiaco a una persona appena incidentata la vedo dura per il resto grazie per il refresh | |
|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mar 28 Feb - 18:53 | |
| |
|
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mar 28 Feb - 19:01 | |
| | |
|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mar 28 Feb - 19:06 | |
| ...il discorso è anche quello..se non ci sei portato,o xchè hai paura,oppure xchè non è roba x "te"..si potrebbero recare più danni che benefici...x cui io mi fo da parte... |
|
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mar 28 Feb - 19:15 | |
| Bravissimo! Il discorso è proprio quello... ...infatti anche nel caso specifico del Gian, mi sono limitato a rimanergli vicino e a mantenerlo vigile fino all'arrivo dei soccorsi... | |
|
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mer 29 Feb - 1:01 | |
| Ragazzi!!! La cosa più importante se no riusicte a fare nulla per qualsiasi motivo è quella di fare una benedetta telefonata al 118. Nessuno vuole un eroe. Ricodate. La genete chiama i soccorsi non supermen! | |
|
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mer 29 Feb - 21:55 | |
| io ho fatto un corso di pronto soccorso due anni fa. chiaramente non mi ha fatto diventare un medico, però è stato interessantissimo e credo anche utile. la cosa più semplice ma importante è cosa dire e come dirlo al 118 quando si cerca soccorso....cose trascurate da molti ma importantissime.
| |
|
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) Mer 29 Feb - 22:14 | |
| - Ramsey ha scritto:
- io ho fatto un corso di pronto soccorso due anni fa. chiaramente non mi ha fatto diventare un medico, però è stato interessantissimo e credo anche utile.
la cosa più semplice ma importante è cosa dire e come dirlo al 118 quando si cerca soccorso....cose trascurate da molti ma importantissime.
Se tutti capissero queste cose avremmo risolto il 70% del problema. sai quante volte capita che qualcuno chiama dicendo: "Correte c'è mio padre o madre che sta male!" Naturlamente l'operatore 118 cerca di avere più informazioni al rigurado ma la risposta lala domanda: " dove si trova? Mi dia l'indirzzo2 è una sola " acsa mia mi trovo!" e in maniera seccata riagganciano. | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: norme di comportamento in caso di incidenti (by First) | |
| |
|