Aggiorno solo oggi lavoro permettendo.
Due domeniche fa con una coppia di amici abbiamo fatto questo giretto sull'appennino parmense.
Partiti da Travo, aspettiamo all'Autogrill di Fidenza la mitica coppia milanese e dopo qualche saluto (era circa un anno che non ci vedevamo) via fino all'uscita autostradale di Parma centro. Da lì è iniziato il pezzo "pacco" al caldo fino dopo Langhirano con caldo della pianura e velox disseminati a "spaglio" almeno due a paese. Passato Langhirano la strada comincia gradualmente a farsi più piacevole e la temperatura diventa pian piano "goduriosa". Sosta cafferino in un bar e si prosegue in direzione Monchio delle Corti fino al Passo del Lagastrello...... Che dire ....la strada quasi un biliardo, pulita e piu mossa della mia Val Trebbia....
Traffico praticamente nullo. Paesaggi molto belli che ti fanno rallentare un filo per non dover guardare solo dove metti le gomme e una bella arietta che filtra nel traforato estivo che prima mi aveva fatto impazzire. Passato il Passo (ah ah ah ) dopo il lago Paduli (ricordo che siamo nel parco dei cento laghi), lungo una discesa sulla destra c'è un camping con ristorante(estremamente pericoloso per l'abbiocco post pranzo) con prezzi veramente ok.
Dopo il pranzetto abbiamo continuato la nostra discesa fino a Licciana Nardi (benzinaio aperto la domenica........ certo la verde 1,798) e pèoi fino ad Aulla e attacco alla Cisa.
Cisa sempre bella, anche in due e passo turistico e per me va fatta nel senso in cui l'abbiamo percorsa in quanto, tornando verso Parma, in discesa ci sono meno tornanti e anche il dislivello è molto graduale.
Tornando al giro, sul rientro verso Parma troviamo un cartello che indica "Fidenza" ....... bel taglio che evita km di via Emilia o autostrada e relativamente mosso nelle campagne poco battute.
Chiudo il report consigliando il giretto facendo conto che è stato fatto durante la mega ondata di calore e abbiamo trovato fresco.........
a parte nella bassa. Mi spiace solo che niente fotine in quanto tutti ci siamo dimenticati di farne almeno una, motivo in più per fidarsi e farlo......
Per i S.Tommaso...... fatelo e poi mi dite.
Ciao a Tutti.