Ci siamo ritornati,e giro,non fu mai così appagante.
Ieri mattina,eravamo molto dubbiosi sul da farsi,anche le ultime notizie meteo,non ci tranquillizzavano,forti temporali in montagna,poi la decisione,
acqua o non acqua,si parte,destinazione Val Sesia,il paese,Rassa.
Solita autostrada fino a Ghemme,poi direzione Varallo,quindi verso Alagna,appena passato l'abitato di Piode,al bivio prendiamo a sx in direzione Rassa,attraversiamo lo stretto ponte sul Sesia e risaliamo la valle.
La strada è bella in alcuni punti stretta ma mai faticosa,non ci sono tornanti,ma è lo stesso divertente.
Fatti pochi Km. si entra nella valle dei tremendi,proprio così e tanto di cartello turistico lo sottolinea.
Secondo la storia,dalla curiosità,mi sono informato un pò,non si sa bene perchè si sia dato questo nome,molti dicono per il carattere dei valligiani,in molti invece,e forse è più veritiero,per le gesta dei seguaci di frà Dolcino,che ridotti alla fame da un inverno molto rigido (1303)calarono in valle e saccheggiarono rapirono,rubarono alla povera gente della valle,detto così in parole povere,ma se fate una ricerca,troverete tutta la storia,trà l'altro bellissima.
Saliamo ancora un pò trà pareti a strapiombo sulla strada,ed arriviamo a Rassa a 917 m. s.m.
Appena scesi dalla moto,siamo rimasti incantati dalla bellezza del luogo e del paese,forse trà i più belli da noi visitati e ne abbiamo visti davvero tanti,ma questo è davvero splendido,naturalmente dal nostro punto di vista.
Anche qui abbiamo trovato il nostro Cicerone,che ci ha illustrato tantissimi cose interessanti,per persone che per la prima volta arrivavano da quelle parti.
Il giro del paese,poi,è stato emozionante,con quelle case antiche,ma in ordine,i due meravigliosi ponti romani.l'antica segheria ad acqua,che purtroppo non abbiamo potuto visitare e l'acqua limpidissima dei torrenti Sorba e Gronda che fanno da palcoscenico alle gare di Extreme mountain games che si svolgono in Maggio con la partecipazione di atleti che provengono da tutta Europa.
Insomma ci sarebbe da scrivere parecchio,con il rischio di annoiare,vi lascio il link del sito se volete dare un'occhiata
http://www.rassavalsesia.com/site/Mia moglie ed io,abbiamo deciso di ritornare e fare qualche sentiero che porta in quota,dove ci hanno detto,ci sono panorami bellissimi,è una promessa.
Ora basta con le chiacchiere,la parola alle immagini.
https://picasaweb.google.com/115509159549951411915/Rassa?authkey=Gv1sRgCIma65W9hMbPoAE