ieri 23 ago, il buon Bax e io ci siamo trovati al casello della A21 di Voghera.
partenza alla volta di Torino e conseguente tangenziale con una barriera ogni 500 metri (avremo speso uno stipendio in pedaggi).
lasciata la tangenziale prendiamo l'autostrada della Val Susa.
giunti a Susa la lasciamo e iniziamo la risalita al Col Mont-Cenis 2100mt.
sosta con vista sul lago
[img]
[/img]
[img]
[/img]
riprese le moto abbiamo proseguito verso la discesa in direzione di Lanslebourg notando che per la prima volta l'asfalto francese è peggio del nostro.
raggiunto il fondo valle imbocchiamo la strada che attraversa i bei borghi di Termignon e di Modane e una volta raggiunto Saint Martin d'Arc lasciamo la strada principale per inerpicarci verso il Col du Telegraphe 1566 mt. tra ciclisti e camper che rallentano un po il traffico.
una volta in cima ci siamo fermati per un paninozzo e le foto di rito
[img]
[/img]
riprese le moto con un occhio al cielo (che sino a un minuto prima era lindo e azzurro), iniziamo la discesa verso Valloire (strade perfette e divertentissime da fare ad andatura turistica allegra.
il paese di Valloire si presenta come un bel borgo di montagna ed era invaso di fuoristrada causa una manifestazione di jeep.
riprendiamo immediatamente la salita verso il Col du Galibier 2645 mt, che ha visto le epiche imprese dei campioni di ciclismo di ogni epoca.
lungo la risalita si scatena la pioggia che ci costringe ad indossare l'abbigliamento impermeabile.
raggiunta la vetta sotto la pioggia ci fermiamo giusto il tempo di fare due foto
[img]
[/img]
riprese le moto ci tuffiamo nella discesa tra ciclisti e bestiame brado sino a Briancon dove senza sosta inizamo la salita verso il Monginevro con conseguente discesa sino a Cesana T.se.
la salita verso Sestriere è sempre splendida da giudaree ci porta all'omonima stazione invernale dove, assunta una dose di caffeina (Bax è rimasto inebriato dalla vista della barista), riprendiamo le moto per tornare verso Torino scendando la Val Chisone.
una volta arrivati in tangenziale e fatta benzina e consatato che si stava meglio in montagna, ritorniamo a casa.
totale circa 570 km in compagnia (per Bax saranno una 50ina in più).
che dire? ho già voglia di ritornarci.
speriamo alla prossima.