| aiuto x un Benelli | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
gian310 mega postatore
Numero di messaggi : 2663 Età : 60 Località : pavia Occupazione/Hobby : artigiano Umore : allegro ma lunatico Data d'iscrizione : 22.03.09
| Titolo: aiuto x un Benelli Mer 8 Apr - 22:18 | |
| approfittando di qualche giorno libero,con un amico abbiamo deciso di rimettere in moto un Benelli 500 se non mi sbaglio anno 75. Il problema è......da dove cominciamo? essendo fermo da qualche anno ha i dischi completamente arrugginiti e le ruote non girano come posso pulirli? E i carburatori?.......e l'interno el serbatoio? AIUTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! | |
|
| |
andreverts gran postatore
Numero di messaggi : 862 Data d'iscrizione : 18.01.09
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli Mer 8 Apr - 22:34 | |
| Guarda quando ho restaurato un buon vecchio Ciao; carburatore l'ho smontato e aperto, poi ho preso una bacinella e l'ho riempita di petrolio, successivamente con pennelli di varie forme l'ho pulito bene bene; per il serbatoio dentro ho usato inizialmente un pò di acido (non mi ricordo di che tipo ) per sgrassare un pò e poi una bella passata di petrolio dal tappo al rubinetto a modi cascatina Per le ruote ti consiglio di smonatare, scartavetrare la ruggine dai dischi e cambiare pastiglie dei freni e pulisci bene anche il mozzo | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli Mer 8 Apr - 22:40 | |
| per i carburatori, dopo aver fatto quello che giustamente dice Andreverts, è buona cosa soffiare negli ugelli con un compressore. Una cosa delicata sono gli anelli di tenuta dei pistoni e i raschiaolio. Io smonterei le candele, e da li verserei dell'olio fluido nei cilindri... Buon lavoro | |
|
| |
gian310 mega postatore
Numero di messaggi : 2663 Età : 60 Località : pavia Occupazione/Hobby : artigiano Umore : allegro ma lunatico Data d'iscrizione : 22.03.09
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli Mer 8 Apr - 22:56 | |
| grazie x i consigli,domani pomeriggio si comincia poi vi farò sapere | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli Mer 8 Apr - 23:08 | |
| per pulire il serbatoio quello che Andreverts definisce come acido, penso si tratti di soda... | |
|
| |
gian310 mega postatore
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli Mer 8 Apr - 23:13 | |
| soda caustica? se non mi sbaglio si scioglie in acqua calda | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli Gio 9 Apr - 8:44 | |
| sì, soda caustica. Attenzione alla concentrazione perchè è molto forte.(e pericoloso). In Oltrepo si usa anche per pulire l'interno delle botti e dei tini (e anche delle bottiglie ) dai residui disseccati del vino.... . Però non intacca i metalli, perciò penso che per l'interno del serbatoio vada bene. Per quantoi riguarda il motore, dopo il "bagno" di olio molto fluido (lasciare qualche giorno) provare a far girare i pistoni piano piano a mano, in pratica provare , facendo girare la ruota con una marcia innestata. Non forzare....e auguri | |
|
| |
Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli Mar 14 Apr - 14:05 | |
| Io non userei la soda caustica per un serbatoio in ferro. So che a Novergo vendono un kit apposito per levare la ruggine dall'interno. Personalmente, quando ho ristrutturato il mio Gilera ho solo svuotato il serbatoio, lavato con acqua per molte volte e l'ho riempito. Andava benissimo. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: aiuto x un Benelli | |
| |
|
| |
| aiuto x un Benelli | |
|