Avendo dei giorni di ferie che "avanzavano", io e il mio mio amico Andrea siamo andati a fare un giro a La Thuile.
Siccome non avevamo la fretta di rientrare a Pavia, ce la siamo presi abbastanza con comodo.
Alle 8:30 siamo partiti da Pavia facendo statale fino a Vercelli, per poi prendere l'autostrada,in lomellina il traffico era quasi nullo.
Il meteo era perfetto, con un po di nuvole, si stava benissimo.
Siamo usciti ad Aosta e sfruttando la galleria che taglia fuori la città, in un'attimo ci siamo trovati in direzione del passo del Gran San Bernardo
Al primo tornante ci siamo fermati per mettere su un maglioncino, siccome le temperature stavano diminuendo; un vecchietto de luogo che passava di li
ci ha un po demoralizzato..nella mattinata ci ha riferito che la strada al passo l'avevano chiusa due volte per frane di neve.
La strada era bellissima, e nel giro di poco eravamo quasi al passo...come ci aspettavamo la strada incominciava ad essere circondata dalla neve.
Arrivati su, il passo era un po desolante, tutto chiuso, nessuno in giro e il lago era ghiacciato coperto di neve.
Un paio di foto vicino al muro di neve (4m !!) e siamo ridiscesi.
Siccome era mezzogiorno passato, la fame ha incominciato a farsi sentire. Ci siamo fermati un posto locale tattico appena sotto al passo..abbiamo mangiato con vista sulla vallata, bellissimo.
La strada che sale al passo:
Con la pancia piena ci siamo diretti a la Thuile, anche se non è stagione, per me è sempre un bellissimo paesino montano.
Ieri sera le temperature sono scese tantissimo, abbiamo dormito con il piumone invernale!!
La casa del mio amico è proprio sul primo tornante della strada che sale al passo del piccolo San Bernardo..stamattina quando mi sono alzato (7:30) ho aperto la porta del balcone e ho visto sfecciare un tipo con un GS che scendeva!! sarà stato un francese sicuro...
Sto gia boccheggiando dal caldo..rimpiango il freddo di ieri...