| rinnovo patente | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: rinnovo patente Mer 23 Ott - 10:46 | |
| a giorni scade la mia patente. Non ricordo bene cosa dovrò fare: certamente una visita medica e poi? Andare in un'agenzia di pratiche automobilistiche, andare in una delegazione dell'ACI, o in Comune...o cosa? Qualcuno ha esperienza in merito? grazie | |
|
| |
Bax mega postatore
Numero di messaggi : 3911 Età : 60 Località : Broni Occupazione/Hobby : Fabbro Umore : Al meglio che mi riesce Data d'iscrizione : 08.01.12
| Titolo: Re: rinnovo patente Mer 23 Ott - 12:26 | |
| Non voglio dire minchiate ma dopo la visita dell'ufficiale sanitario il medico rilascia a te un certificato temporaneo per circolare e spedisce al ministero la pratica, poi ti spediranno a casa il tagliandino da incollare sulla patente. | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: rinnovo patente Mer 23 Ott - 13:31 | |
| Visita fatta lunedi di settimana scorsa. In agenzia pratiche automobilistiche o presso scuola guida fai la richiesta per il rinnovo -paghi 80 euro- e ti danno l'appuntamento per la visita medica. Visita che consiste nel chiederti se hai malattie di un certo tipo-gravità e poi ti fanno l'esame della vista. Poi tutto il resto è come ha scritto il Bax. Un paio di mesi circa e ti mandano l'adesivo da applicare sulla patente. | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: rinnovo patente Mer 23 Ott - 21:13 | |
| grazie, ragazzi! | |
|
| |
Yul Bimescola mega postatore
Numero di messaggi : 2099 Età : 60 Località : A planet somewhat similar to Earth Occupazione/Hobby : Agente Quasi Segreto Umore : Motopatico Data d'iscrizione : 28.12.12
| Titolo: Re: rinnovo patente Sab 26 Ott - 10:38 | |
| ...l'unica differenza rispetto a prima è che la prossima scadenza dovrebbe coincidere con la data del tuo compleanno ...per aiutare a non dimenticarsi... | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: rinnovo patente Sab 26 Ott - 10:49 | |
| adesso so tutto: 1) telefonare all'ASL sezione Certificati, patenti, ecc. 2) ti danno appuntamento con il medico 3) andare all'appuntamento portando: a-marca da bollo € 16.- b-ricev.bollettino CCP fav c/9001 - di € 9.- c-ricev.bollettino CCP fav ASL di € 40.- 4) fare la visita5)come dice Bax, ti rilascia un certif.temporaneo, e poi riceverai per posta l'adesivo da incollare sulla patente | |
|
| |
sergioenrico
Numero di messaggi : 293 Data d'iscrizione : 18.12.12
| Titolo: Re: rinnovo patente Ven 1 Nov - 18:14 | |
| Per prima cosa ti devo ringraziare! aprendo il tuo messaggio mi è venuto spontaneo guardare la scadenza della MIA patente: 13-06-13 telefonata all'Asl, appuntamento, bollettino, azzi e mazzi, visita e il foglio provvisorio che tra l'altro non mi obbliga più all'uso delle lenti. grazie Norton. secondo. Tutto corretto quanto hai scritto, ma all'ASL di Pavia i 40 neuri li hanno voluti sull'unghia e in contanti. Terzo. Ho avuto un gran...... sergio | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: rinnovo patente Ven 27 Dic - 8:26 | |
| novità dal 9 gennaio 2013 (fonte Dueruote.it):
Dal 9 gennaio in occasione della visita periodica per la patente, non riceveremo più il bollino di convalida, ma direttamente un nuovo documento che sostituirà il precedente D'ora in poi, al momento del rinnovo, bisognerà portare anche una foto. La vecchia patente rimarrà in nostro possesso e riceveremo direttamente a casa la nuova. I costi restano invariati, 16 euro di marca a 9 per i diritti della Motorizzazione. Si aggiungono solo 6,8 euro per la posta assicurata. E tutta la pratica sarà più veloce, visto che i medici la inoltreranno via computer, senza più moduli cartacei da inviare per posta. Il rinnovo può essere chiesto a partire da quattro mesi prima della scadenza, un lasso di tempo che, conservando la vecchia patente, consente di continuare a guidare anche all'estero, in attesa di ricevere la nuova.
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: rinnovo patente | |
| |
|
| |
| rinnovo patente | |
|