domenica 1° febbraio: freddo, ma c'è il sole!
Nel pomeriggio un giretto ci stava...
Ero curioso di vedere in che condizioni è la Valle Grue, che è stata colpita duramente dalle alluvioni d'autunno.
Partenza alle 14, direzione Rivanazzano;
poi Casalnoceto, e deviazione verso Volpedo.
Passato Volpedo (la patria del famoso pittore Pelizza) risalgo la val Curone, ma prima di Brignano giro a destra (indicazioni per Casasco) e così svallo in Valle Grue.
Effettivamente in certi punti il paesaggio è un po' desolato:
le piantagioni di peschi, tipici della zona, sono state spazzate via, al loro posto banchi di fango, tronchi, rami. Lavori sono stati fatti, ma la stagione ha impedito di sistemare le cose. Le stradine laterali sono talvolta franate, e si debbono fare delle deviazioni.
Arrivato a Garbagna, è d'obbligo una sosta nella bella piazzetta del paese, per un caffé. Salgo poi al poggio del Ristorante il ciliegio. Il panorama, in una giornata bella, è spettacolare: si vede il giro delle Alpi, e a sud i monti dell'Appennino, il più vicino è il Gerolo, ma si può vedere anche l'Antola (m.1700) nei monti della Liguria.
Essendo da solo posso fermarmi quando voglio e scatto parecchie foto.
Calanchi, vecchie torri, pievi secolari, una mandria di bovini, gente che fa camminate sui sentieri.
Al ritorno, a Casasco, seguo un cartello che indica "Osservatorio Astronomico" : arrivo su una costa panoramica, dove c'è appunto l'Osservatorio. Mi fermo, Ci sono delle persone con un telescopio sul piazzale antistante l'edificio. Molto gentilmente mi invitano: ho visto le macchie solari!
Poi mi si invita anche a salire nella cupola, dove c'è un grande telescopio. Mi si spiegano le attività che ci saranno a partire dal mese di marzo.
Interessante! E' un osservatorio non solo astronomico ma anche naturalistico.
Ecco il link al sito:
www.astroambiente.orgtel/fax 0131.876253
Scopro che l'Osservatorio è nato nel 1977 ad opera di un'Associazione e dal 2004 è struttura pubblica, e ci si può associare al tale istituzione.
Penso di ritornarci in primavera.
Lasciati gli operatori, che ringrazio dell'ospitalità, ritorno verso casa. Arrivato verso le 18 (e cominciava ad essere freddino...)
Ps: all'andata una ford blu mi ha sparaflashato un lampeggio: era TeoHDi; al ritorno, in quel di Rivanazzano, stessa cosa.
Che tempismo!
Ciao Teo!