Su invito del buon Giorgio vi racconto un po' della mia prima gara del campionato siciliano velocità 2015. Prima tappa che si è svolta all'autodromo concordia in provincia di Agrigento proprio accanto la bellissima valle dei templi, il week end di gara si è diviso in due giornate : sabato con prove e qualifiche e domenica con gara 1 e gara 2.Sabato mattina parto per il primo turno di prove, non toccavo la moto da un bel po' di mesi ma mi sono voluto buttare e rischiare di fare la gara anche al costo di non essere tra i primi....spesso uso il primo turno come riscaldamento e sciogliermi un po',fine primo turno i tempi erano ancora troppo altri 1.09.....secondo turno decido che è il momento di cominciare ad osare di più, spesso uso il primo turno come riscaldamento e sciogliermi un po' decido di cominciare a spingere , correggo alcune traiettorie, forzo qualche entrata in curva e voilà 1.08, ottimo!.....esco dalla pista parlo con il mio sospensionista e meccanico e gli dico che la moto scivola troppo al posteriore all'uscita dalle curve, lui fa due piccole modifiche ,rientro e la moto dietro diventa un binario!!!
finisce il turno controllo i tempi 1.07 e non riesco ancora a capacitarmi di essere sceso di 2 secondi dal mio best lap!Cominciano le qualifiche!Su consiglio di compagni di team che a livello di campionato italiano seguo i loro consigli, monto gomme nuove ed entro a cannone comincio ad inseguire i più veloci capisco i miei errori, correggo ancora le traiettorie cerco di avere maggior velocità sui sul lungo curvone e tagliare meglio la chicane, miglioro di un altro mezzo secondo ma sento la moto "pompare" davanti , torno ai box altri 2 piccole modifiche e piazzo un ottimo 1.05.6 e parto quarto in griglia
...bellissimo e riesco ad avere un passo gara uguale ai primi 3!Domenica mattina faccio un piccolo warm up per preservare le gomme e riconfermo il mio best lap di 1.05.6 perfetto non ci sono problemi!Gara carico a molla anche troppo! giro di ricognizione , scaldo gomme e freni , si rallenta sul traguardo, ho tanta adrenalina da non riuscire nemmeno ad aprire la bocca!
la signorina passa con il cartello 10 secondi , chudo la visiera metto la prima, si accende il semafono motore a 8.000 giri!Via partenza mostruosa infilo i primi due mi porto alla sinistra del primo cercando di infilarmi all'interno , ma ma ma...la moto si impenna di terza marcia sullo scollino!faccio un frenatone scendo la marcia e il posteriore comincia a derapare come le moto 2!no peggio! cerco di tenerla ma la moto fa un high side e mi spara in alto a 120 km/h circa, rotolo la moto è quasi demolita, io per foruna non ho niente....torno ai box e cerco di tranquillizzarmi per i danni riportati alla moto....
leve rotte pedane piegate semimanubri, carene, e serbatoio sfondato! comincio a pensare che per oggi abbiamo finito....ma siccome ho la testa più dura di un mulo comincio a fare il giro tra tutti i partecipanti alla ricerca di ricambi! Trovo l'acciaio liquido e lo metto nel serbatoio sfondato sperando che tenga...
mancano 30 minuti alla partenza di gara " e la moto è ancora tutta smontata! faccio la prova del 9 e vedo che il serbatoio non perde! ma potrebbe perdere in gara durante le lunghe pieghe...i meccanici fanno un lavoro fantastico ricostruiscono la moto in un niente tutti i ragazzi del box mi danno una mano nel mettere i nastro americano alle carene spaccate, mentre mi vesto sono già tutti in griglia entro a gomme fredde! faccio il giro di ricognizione e cerco di scaldarle il più possibile anche se so già che non sono calde come quelle dei miei avversari
un po frustato dalla caduta precedente ma cerco di farmi forza e pensare al campionato...passa di nuovo la signorina metto la prima do un occhiata per vedere se il serbatoio perde mi alzo la testa e tutti già partiti!C***O! sono ultimo!comincio la gara subito in salita e recupero varie posizioni fino alla 7! piano piano raggiungo il il sesto ma il gruppo di testa è già andato via! gli sto dietro 5 - 6 giri e si blocca ill cambio ! non entra più la terza marcia costringendomi a girare di prima e seconda! e riesco ancora a stargli dietro facendo delle super staccate per recuperare nel rettilineo dove perdo molta strada!Poi la fatica si fa sentire e mi faccio gli ultimi giri gridando dal dolore alle spalle indolensite! concludo la gara al settimo posto un po' giu per non aver agguntato il sesto posto e aver buttato un week end visto che il passo era quello dei primi!Ma torno con più esperienza, cercherò di farmi prendere meno dalla foga e più allenato fisicamente visto che gli ultimi giri non riuscivo quasi più a guidare! spero vi sia piaciuto alla prossima si punterà al podio! Buonaserata a tutti!
qui qualche foto in gara e della caduta