sempre da Trueriders.it:
1)
Pico del Veleta (Spagna) - La più alta in assoluto
Spagna meridionale lunga 38 chilometri che supera un dislivello di quasi 2.700 metri, portandoci dai 690 di Granada ai 3.367 della vetta. Il Pico del Veleta non può però essere percorso da moto e automobili private sopra i 2.500 metri, ed è dunque aperto al traffico solo parzialmente.
2)
Col du Jandri (Francia) - La più alta accessibile
3.151 metri, il Col du Jandri batte ampiamente Iseran e Bonette come strada più alta di Francia. Nonostante ciò è "a fondo cieco", dunque non è una strada percorribile da ambedue i versi e non è sterrata, oltre ad essere chiusa d'inverno. Per questo, il Col du Jandri è un percorso da record ma solo a metà, essendo molto difficoltoso arrivare in cima.
3)
Ötztaler Gletscherstraße (Austria) - La più alta asfaltata
2.829 metri per la Ötztaler Gletscherstraße, che nella classifica delle strade più alte d'Europa ottiene il primato tra quelle asfaltate ad accesso unico, o vicolo cieco. Si trova in Austria, dalle parti di Sölden
4)
Colle dell'Iseran (Francia) - La più alta a doppio accesso
2.770 metri il Col de l'Iseran è spesso - anche se a torto - chiamato il Tetto d'Europa. è la più alta strada d'Europa a doppio accesso (cioè da ambedue i lati del valico montuoso) ed è asfaltata, particolarità questa che rende l'ascesa alla vetta certamente più comoda.
5)
Col de la Bonette (Francia) - La più alta a sbocco veicolare
Col de la Bonette, che arriva a 2.802 metri. Il caso della Bonette è decisamente particolare: non si tratta di un valico vero e proprio, ma una strada circolare che "costeggia" la Cima della Bonette, a 2.860 metri, ed è dunque accessibile "a doppio verso". Essendo asfaltata è la più alta di questa categoria accessibile senza limitazioni, pur essendo un percorso circolare e non un passo vero e proprio.