WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO
 
IndiceIndice  EventiEventi  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti attivi
» motoltrepo vive ancora...
Ti odio, fratello! EmptyMer 12 Apr - 21:35 Da Admin

» Il Forum è chiuso....
Ti odio, fratello! EmptyLun 17 Set - 20:35 Da Admin

» Salutare è un dovere
Ti odio, fratello! EmptyMer 1 Ago - 20:26 Da Admin

» Osteria di Motoltrepo di luglio- chiacchiere in libertà
Ti odio, fratello! EmptyLun 30 Lug - 8:06 Da mcgripp

» Tra Mottarone e lago d'Orta
Ti odio, fratello! EmptyDom 29 Lug - 20:34 Da Bax

» SUPERSPILLO75 - nuovo
Ti odio, fratello! EmptyGio 26 Lug - 8:16 Da Tony

» Iniziato il restauro Guzzi
Ti odio, fratello! EmptyMer 25 Lug - 20:09 Da superspillo75

» luglio: tra val Trebbia e Val Luretta
Ti odio, fratello! EmptyLun 23 Lug - 8:31 Da Norton

» compleanno Norton
Ti odio, fratello! EmptyMer 18 Lug - 23:23 Da Norton

» motoGP Sachsering - orari tv IN CHIARO (14-15 luglio)
Ti odio, fratello! EmptyDom 15 Lug - 9:32 Da Norton

» 7 & 8 luglio 2018
Ti odio, fratello! EmptyLun 9 Lug - 11:28 Da Norton

» Motoraduno Stelvio 2018
Ti odio, fratello! EmptyDom 8 Lug - 18:38 Da Bax

» 30/6 - Agazzano (PC) Incontro Royal Enfield
Ti odio, fratello! EmptyMar 3 Lug - 18:13 Da Ens

________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Ti odio, fratello!

Andare in basso 
+2
Norton
mcgripp
6 partecipanti
AutoreMessaggio
mcgripp
mega postatore
mega postatore
mcgripp


Maschio
Numero di messaggi : 7193
Età : 70
Località : Edimburgo
Occupazione/Hobby : Biker
Umore : Buono buonissimo
Data d'iscrizione : 31.07.08

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyLun 2 Nov - 13:14

Ti odio, fratello-SW 149, ottobre 2009
di: Tarcisio Olgiati

Motociclisti: quando è troppo è troppo!

I motociclisti tendono a cercare il divertimento sempre e comunque, perfino nel più noioso degli spostamenti (o forse proprio per renderlo meno soporifero). Ma quando è troppo è troppo!

Premessa: a SW la passione è la regola. In moto vorremmo sempre emozionarci, quindi a volte ci lasciamo trasportare. Nonostante la prima premessa ce n'è una seconda: nel mondo reale non siamo soli. Interagire in maniera civile con le libertà altrui è un modo intelligente di coltivare le nostre. Questo a SW intendiamo per divertimento in moto. Da qui in poi parlo di me, però, e non mi nascondo dietro un filo d'erba: a volte ignoro i limiti, mi capita di usare la corsia di emergenza per saltare le code in autostrada, impenno anche fuori dai piazzali chiusi. E poi se vado in montagna con la tuta di pelle le saponette mica rimangono intonse. Infine penso anch'io che il più grosso pericolo per i motociclisti siano gli automobilisti.

Ecco perché cerco di fare l'idiota… con intelligenza. Ignoro più che altro i limiti palesemente irragionevoli, mi concedo qualche km/h in più solo a strada libera e con visibilità ottima. Corsia d'emergenza sì ma sempre pronto farmi da parte in caso di necessità. Tra queste non includo auto blu sfanalanti e ben più irritanti di una moto. Ma tant'è, con la moto si rientra subito, in auto non si può farlo nemmeno volendo: ecco perché l'automobilista è incivile ma il motociclista no.
Torniamo a noi. Pieghe in montagna solo dopo abbondante ricognizione, dentro la mia corsia e mai con curve cieche (ho troppa paura). Impennare? Certo, ma da solo e non nel traffico.
Attenzione: non è apologia di reato, parlo solo di come concedersi qualche botta di vita senza per forza rischiarla del tutto. Comunque uno dei miei punti fermi è che Sempre e Mai non esistono, non sto quindi proponendo la ricetta della santità. La spiegazione di questa tirata a metà tra il sermone e l'autodifesa è continuo ad imbattermi, da automobilista, in situazioni che mi fanno odiare i motociclisti.
Ecco le ultime due. Mentre scendo dal Mottarone dopo una gita in auto con Anna, mi ritrovo un co... nvinto intutato che piega tutto nella mia corsia. Mi butto a destra, lui raddrizza ma resta comunque dalla mia parte. Non succede nulla, a parte lo spavento e le maledizioni: internet è pieno di video con finali ben diversi…
Caso due. Sono in tangenziale e devo uscire. In vista dello svincolo metto la freccia e butto l'occhio allo specchietto. Da lontano vedo una moto che arriva come un razzo sulla mia destra (e io sono già nella corsia di destra), quindi aspetto. Mi vedrà e passerà a sinistra, penso. Ma non rallenta e, all'imbocco della rampa, quasi mi devo fermare perché lo str… amaledetto in magliettina svolazzante decide di passarmi a destra. Presumo che voglia uscire pure lui ma il grand'uomo rientra a sinistra continuando la sua virile cavalcata. Ora: capisco che tiravi così tanto che non hai avuto tempo di cambiare direzione dopo che ho messo la freccia, capisco l'adrenalina, capisco tutto. Però dopo una manovra così criminale potevi almeno scusarti. Fortuna che hai trovato un motociclista con mille occhi, altrimenti saresti (saremmo?) un trafiletto in cronaca.


Questi deficienti sono la causa degli articoli che ci dipingono come mostri, contribuiscono a fissare nella memoria collettiva l'icona del motociclista pericolo pubblico, rovinano in un attimo anni di lavoro per farci accettare.
Questi deficienti fanno di tutto per farsi (farci) odiare.
E raggiungono lo scopo: li odio anch'io.

............ ......... ......... ......... ......... ......... ......... ....

Vi ho riportato questo articolo di Tarcisio Olgiati perchè è capitato anche a me, diverse volte, di trovarmi in situazioni simili...e come non solidarizzare col tester di SuperWheels.
E voi che ne dite?

mac Cool
Torna in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyLun 2 Nov - 15:39

sottoscrivo in pieno!





Ti odio, fratello! Suspect
Torna in alto Andare in basso
Sciatica®

Sciatica®


Maschio
Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 20.10.08

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyLun 2 Nov - 17:44

Odio condiviso, ma rassegnato e impotente.
Visto il livello medio di rispetto per il prossimo e coscienza civica osservabili in qualsiasi contesto italiano, c'è solo da accettare la situazione (per non farsi il sangue marcio) e sperare per il meglio.
Tra i molti effetti nefasti della coglioneria di questi fenomeni del manubrio, l'aver reso assolutamente impraticabili, almeno nei weekend, percorsi meravigliosi per le moto come la Valtrebbia, il Penice, coste di S. Eusebio, Serravalle, Cisa, Scoffera, Bracco, ecc., ecc., ecc.
Mortacci loro.
Torna in alto Andare in basso
gian310
mega postatore
mega postatore
gian310


Maschio
Numero di messaggi : 2663
Età : 59
Località : pavia
Occupazione/Hobby : artigiano
Umore : allegro ma lunatico
Data d'iscrizione : 22.03.09

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyMar 3 Nov - 19:10

infatti io questi non li considero motociclisti ma coglioni.
a chi non è capitato di assistere ad episodi del genere e ha ragione Tarcisio Olgiati ad affermare che sono questi pochi idioti che fanno odiare una categoria
Torna in alto Andare in basso
hewey




Maschio
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.09

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyGio 5 Nov - 22:11

Condivido, sottoscrivo e appoggio in pieno!
Purtroppo questi idioti sono la minoranza, ma sono sufficienti a infangare tutta la categoria.
Aggiungo a malincuore che certi comportamenti si vedono solamente in Italia; basta qualche giorno appena oltre confine, e quando torni di qua hai immediatamente e nettamente la sensazione di trovarti nel "Paese dei cachi". Non si tratta di essere dei fenomeni, ma di rispettare civilmente il prossimo, che sia un altro motociclista, un automobilista, un camionista, un pedone.
Torna in alto Andare in basso
mcgripp
mega postatore
mega postatore
mcgripp


Maschio
Numero di messaggi : 7193
Età : 70
Località : Edimburgo
Occupazione/Hobby : Biker
Umore : Buono buonissimo
Data d'iscrizione : 31.07.08

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyVen 6 Nov - 7:43

Dici bene hewey ma dipende anche da chi deve far rispettare le leggi. Più di una volta ho visto stranieri fare peggio di noi...qui in Italia. All'estero non si scherza per niente.
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyMar 24 Nov - 10:36

è il solito discorso fatto e rifatto, come quando andavo in fuoristrada e per colpa dei soliti pochi asini ci si sentiva insultati e additati come fracassoni danneggiatori di proprietà private inquinatori etc etc.
purtroppo nella memoria della gente comune rimane molto più facilmente una scena come quella descritta in questo topic. certi atteggiamenti civili ed educati di cui molti di noi sono protagonisti purtroppo vengono immediatamente rimossi dalla memoria, credo che sia normale.
è anche per questo che tutti noi, anzi no, tutti gli imbecilli che rimpinguano la nostra categoria, dovrebbero pensare prima di girare la manetta.
l'ho detto e ripetuto molte volte qui, la moto resterà vittima del suo stesso successo. era meglio quando di moto ne giravano poche, certo gli asini c'erano anche allora, ma si sa, la legge dei numeri dice che aumentando la quantità di persone, aumenta anche quella di maleducati.
comunque è già qualcosa che se ne parli qui.
nel nostro piccolo qualcosa lo possiamo fare.
Torna in alto Andare in basso
Ramsey
mega postatore
mega postatore
Ramsey


Maschio
Numero di messaggi : 3916
Età : 25
Località : Voghera
Occupazione/Hobby : biker
Umore : buono
Data d'iscrizione : 31.07.09

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyMar 24 Nov - 10:48

dimenticavo....tempo fa frequentavo un famoso forum motociclistico, credo il più diffuso in italia. seguivo e scrivevo nella sezione sicurezza e prevenzione.
di migliaia di iscritti al forum erano sempre le solite 4 facce che intervenivano e ripetevano sempre i soliti discorsi.
le facce nuove arrivavano puntuali ogni lunedì per raccontare dell' amico caduto o dell' incidente trovato lungo la strada del week end, cosa che rendeva il forum molto simile al viet nam war memorial. ho smesso di seguirlo dalla nausea che mi assaliva ogni volta che lo aprivo.
certo è molto più facile parlare di scarichi aperti, di centraline o di gomme in mescola piuttosto che impegnarsi ad ottenere uno scopo come quello di far capire a chi non ci arriva da solo, che abbiamo nelle nostre mani delle vere e proprie armi e che come tali vanno maneggiate.
certo nessuno di noi è un santo ma come diceva mcgripp ci si può permettere di trasgredire se lo si fa con cognizione, se non altro con la consapevolezza che il nostro comportamento può cambiare il corso delle cose...certo che se ci si limita a toccarsi i maroni...
Torna in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyMar 24 Nov - 15:40

Ramsey ha scritto:
comunque è già qualcosa che se ne parli qui.
nel nostro piccolo qualcosa lo possiamo fare.


quoto !

Ti odio, fratello! Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
hewey




Maschio
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 14.10.09

Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! EmptyMer 25 Nov - 22:33

Ramsey ha scritto:
certo è molto più facile parlare di scarichi aperti, di centraline o di gomme in mescola piuttosto che impegnarsi ad ottenere uno scopo come quello di far capire a chi non ci arriva da solo, che abbiamo nelle nostre mani delle vere e proprie armi e che come tali vanno maneggiate.

Vero! Purtroppo, quando fai questi discorsi in presenza di altri motociclisti, spesso passi per il rompicoglioni di turno, o per quello "fermo" che vuole giustificare la sua "incapacità"...
Invece, si tratta solamente di avere un po' più di sensibilità e di maturità (non anagrafica); a volte mi chiedo se serva una predisposizione particolare per arrivarci, o sia sufficiente il tempo e i km. Ho notato che chi viaggia molto è molto più attento al fattore sicurezza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ti odio, fratello! Empty
MessaggioTitolo: Re: Ti odio, fratello!   Ti odio, fratello! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ti odio, fratello!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: MOTO e MOTOCICLISTI-
Vai verso: