| modifiche legali alla moto ammesse | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Nano moderatore
Numero di messaggi : 1515 Località : Salice Occupazione/Hobby : montagna -ex moto Data d'iscrizione : 23.08.09
| Titolo: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 11:02 | |
| leggo su una rivista di moto che si possono montare solo: scarichi, frecce, specchietti con omologazione CE per quella moto. Leggo su un'altra rivista che poi bisognerebbe andare in Motorizzazione per far marcare sul libretto la modifica. Ma chi lo fa????? poi leggo che pedane, manubri, dischi dei freni, ecc. in teoria non si dovrebbero cambiare - non succede di essere multati, ma le assicurazioni potrebbero piantare grane (in caso di sinistri) ma cavolo!!!! | |
|
| |
Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 11:30 | |
| - Nano ha scritto:
- leggo su una rivista di moto che si possono montare solo:
scarichi, frecce, specchietti con omologazione CE per quella moto.
Leggo su un'altra rivista che poi bisognerebbe andare in Motorizzazione per far marcare sul libretto la modifica.
Ma chi lo fa?????
poi leggo che pedane, manubri, dischi dei freni, ecc. in teoria non si dovrebbero cambiare - non succede di essere multati, ma le assicurazioni potrebbero piantare grane (in caso di sinistri)
ma cavolo!!!! E' proprio così. E' una follia italiana ma è così, in teoria, cambiando un finale dello scarico, anche se omologato andrebbe annotato sulla carta di circolazione. Non lo fa' nessuno, ma in caso di sinistro grave l'assicurazione potrebbe applicare una rivalsa sull'assicurato per mancanza idoneità del veicolo. | |
|
| |
Roby101
Numero di messaggi : 160 Località : Viqueria Occupazione/Hobby : moto, bici, nuoto, libri, corsa, meccanica, playstation, fai-da-te Umore : sereno/variabile Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 11:38 | |
| Infatti secondo me è assurdo! ...per esempio, se dovessei scivolare con la moto perchè un castoro mi attraversa la strada ed io sbatto contro le auto parcheggiate, la mi assicurazione che pretesti avrebbe per non pagare se io monto il terminale non originale?? | |
|
| |
Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| |
| |
Roby101
Numero di messaggi : 160 Località : Viqueria Occupazione/Hobby : moto, bici, nuoto, libri, corsa, meccanica, playstation, fai-da-te Umore : sereno/variabile Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 11:47 | |
| Ma il compito di dire se idonea o no non spetta alle FdO?? | |
|
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 11:54 | |
| - Roby101 ha scritto:
- Ma il compito di dire se idonea o no non spetta alle FdO??
No, spetta alla motorizzazione civile e alle leggi italiane e pare che siano fiscali, la moto non è idonea se i componenti sostituiti non siano stati accettati dalla motorizzazione civile. E' una c...ta lo so. | |
|
| |
teo88 gran postatore
Numero di messaggi : 817 Data d'iscrizione : 07.03.10
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 11:59 | |
| - Kattivik ha scritto:
- Nano ha scritto:
- leggo su una rivista di moto che si possono montare solo:
scarichi, frecce, specchietti con omologazione CE per quella moto.
Leggo su un'altra rivista che poi bisognerebbe andare in Motorizzazione per far marcare sul libretto la modifica.
Ma chi lo fa?????
poi leggo che pedane, manubri, dischi dei freni, ecc. in teoria non si dovrebbero cambiare - non succede di essere multati, ma le assicurazioni potrebbero piantare grane (in caso di sinistri)
ma cavolo!!!! E' proprio così. E' una follia italiana ma è così, in teoria, cambiando un finale dello scarico, anche se omologato andrebbe annotato sulla carta di circolazione. Non lo fa' nessuno, ma in caso di sinistro grave l'assicurazione potrebbe applicare una rivalsa sull'assicurato per mancanza idoneità del veicolo. na na na,anche io pensavo che cambiando solo il terminale, si dovesse riportare la mod a libretto...ho cambiato idea quando ho trovato un link del mistero dei trasporti e della navigazione direzione generale m.c.t.c., che dice in breve, che cambiando solo il terminale con uno omologato per la moto, non va fatta la modifica a libretto...me lo sono stampato e messo nel libretto della moto per eventuali rogne,se riesco ti trovo il link | |
|
| |
Roby101
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 12:03 | |
| Il link è sul tinga! Diciamo che per il terminale si può trovare una soluzione, basta dire che l' originale si è rotto e non era più usabile, e quindi ho montato un terminale omologato per il mio modello di moto!...il problema sta in frecce, portatarga, tubi in treccia...Quelli mi sa che sono più difficili da camuffare! | |
|
| |
teo88 gran postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 12:06 | |
| | |
|
| |
Roby101
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 13:14 | |
| Quella dei quanti mi pare una grossa bufala!..lo hanno multato per non aver rispettato quale articolo penale?? | |
|
| |
teo88 gran postatore
| |
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 14:20 | |
| Ma no, i guanti è una minchiata, non esiste obbligo nel metterli figuriamoci se devono essere omologati. Per il terminale non sarei così sicuro, esistono più tipi di terminali, mia moglie in passato, quando aveva l'SV 650 aveva acquistato una arrow omologata da un rivenditore in via Tolstoi a Milano (mi sfugge il nome), montata da loro abbiamo circolato finchè ci hanno fatto delle menate per l'omologazione perchè sostenevano che il suddetto scarico è approvato, ma se rientra nei decibel consentiti dalla legge per la specifica moto deve essere testato dalla motorizzazione civile. E qui si finisce nei cunicoli della legislazione italiana. Loro sostenevano che possono, sempre e comunque in presenza di modifiche mandarti alla revisione, poi la motorizzazione prova i decibel, se rispetta bene altrimenti sono c..zi, mentre se annotata la prova è stata eseguita.
In Italia non c'è nulla o bianco o nero, ci sono i milioni di colori. C'è anche da dire che ci sono scarichi approvati che non rispettano le specifiche del costruttore neanche in cartolina. | |
|
| |
teo88 gran postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 14:21 | |
| - Kattivik ha scritto:
- Ma no, i guanti è una minchiata, non esiste obbligo nel metterli figuriamoci se devono essere omologati. Per il terminale non sarei così sicuro, esistono più tipi di terminali, mia moglie in passato, quando aveva l'SV 650 aveva acquistato una arrow omologata da un rivenditore in via Tolstoi a Milano (mi sfugge il nome), montata da loro abbiamo circolato finchè ci hanno fatto delle menate per l'omologazione perchè sostenevano che il suddetto scarico è approvato, ma se rientra nei decibel consentiti dalla legge per la specifica moto deve essere testato dalla motorizzazione civile. E qui si finisce nei cunicoli della legislazione italiana. Loro sostenevano che possono, sempre e comunque in presenza di modifiche mandarti alla revisione, poi la motorizzazione prova i decibel, se rispetta bene altrimenti sono c..zi, mentre se annotata la prova è stata eseguita.
In Italia non c'è nulla o bianco o nero, ci sono i milioni di colori. C'è anche da dire che ci sono scarichi approvati che non rispettano le specifiche del costruttore neanche in cartolina. tipo il mio per citarne uno | |
|
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 14:25 | |
| - teo88 ha scritto:
- Kattivik ha scritto:
- Ma no, i guanti è una minchiata, non esiste obbligo nel metterli figuriamoci se devono essere omologati. Per il terminale non sarei così sicuro, esistono più tipi di terminali, mia moglie in passato, quando aveva l'SV 650 aveva acquistato una arrow omologata da un rivenditore in via Tolstoi a Milano (mi sfugge il nome), montata da loro abbiamo circolato finchè ci hanno fatto delle menate per l'omologazione perchè sostenevano che il suddetto scarico è approvato, ma se rientra nei decibel consentiti dalla legge per la specifica moto deve essere testato dalla motorizzazione civile. E qui si finisce nei cunicoli della legislazione italiana. Loro sostenevano che possono, sempre e comunque in presenza di modifiche mandarti alla revisione, poi la motorizzazione prova i decibel, se rispetta bene altrimenti sono c..zi, mentre se annotata la prova è stata eseguita.
In Italia non c'è nulla o bianco o nero, ci sono i milioni di colori. C'è anche da dire che ci sono scarichi approvati che non rispettano le specifiche del costruttore neanche in cartolina. tipo il mio per citarne uno Per citarne uno | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 16:39 | |
| - teo88 ha scritto:
- [quando ho trovato un link del mistero dei trasporti e della navigazione direzione generale m.c.t.c., che dice in breve, che cambiando solo il terminale con uno omologato per la moto, non va fatta la modifica a libretto...me lo sono stampato e messo nel libretto della moto per eventuali rogne,se riesco ti trovo il link
questo mi interessa! ce la fai a ritrovarlo? grazie | |
|
| |
gian310 mega postatore
Numero di messaggi : 2663 Età : 60 Località : pavia Occupazione/Hobby : artigiano Umore : allegro ma lunatico Data d'iscrizione : 22.03.09
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 21:23 | |
| quando mi è arrivato il mio scarico arrow,c'era dentro un adesivo da attaccare sul libretto che attestava che era omologato x la mia moto. in un foglio a parte però,mi si consigliava di tenerlo insieme al libretto,ma di non attaccarlo.perchè nel caso togliessi lo scarico con l'adesivo attaccato,non sarei più in regola | |
|
| |
teo88 gran postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 21:44 | |
| | |
|
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 21:51 | |
| | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Mer 5 Mag - 23:51 | |
| grazie, Teo88 ! | |
|
| |
teo88 gran postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Gio 6 Mag - 1:05 | |
| | |
|
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Gio 6 Mag - 7:53 | |
| | |
|
| |
teo88 gran postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Gio 6 Mag - 10:57 | |
| | |
|
| |
Roby101
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Gio 6 Mag - 16:06 | |
| Comunque di scarichi che non "cioccano" ce n' è molti, e a dir la verità se potessi tornare indietro non sceglierei più il tromboncino!..bello ma noioso quando vai in giro in coppia, in pista e nelle gallerie!...diciamo che sceglierei proprio un' altra marca! Mivv sono più "silenziosi" e più cupi, non sono sicuramente così canterini come Leo e Arrow! | |
|
| |
thewhiterabbit
Numero di messaggi : 58 Località : Pavia Occupazione/Hobby : Studente semi lavoratore Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Gio 6 Mag - 16:49 | |
| | |
|
| |
teo88 gran postatore
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse Gio 6 Mag - 17:07 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: modifiche legali alla moto ammesse | |