| [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 11:46 | |
| Prima tappa e già prime brutte notizie, le peggiori. Il pilota argentino Jorge Martinez Boero, 38 anni, non è riuscito a sopravvivere alle gravi lesioni causate dalla caduta ad alta velocità nei primi chilometri della prima prova speciale della Dakar 2012. Una volta perso il controllo della sua Beta RR450 nei pressi del waypoint per colpa di un tombino, la caduta è stata inevitabile, e troppo gravi sono stati i danni al torace e alla testa.
Il trasporto in elisoccorso all’ospedale di Mar Del Plata è stato tempestivo ma è purtroppo morto durante il volo. Una nota riporta che “A causa della caduta il pilota ha avuto un arresto cardiaco. E’ stato assistito nel giro di cinque minuti dal personale medico d’emergenza presenti sull’elicottero. Ma i medici non sono riusciti a rianimarlo”.
La sorte a volte, ha un cinico senso dell’umorismo, e poco prima della partenza, sul suo Twitter, Jorge ha scritto: “Auguri a tutti. Grazie per i vostri messaggi, sono pronto a dare tutto. Ciò che non uccide, ci rafforza”. Ci stringiamo attorno ai suoi cari e a tutte le persone che gli sono vicine.Fonte : www.motoblog.it | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 11:52 | |
| tragedia (con riflessioni personali...) | |
|
| |
andreverts gran postatore
Numero di messaggi : 862 Data d'iscrizione : 18.01.09
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 12:57 | |
| Iniziato nel peggiore dei modi, ma d'altronde (paradossalmente) più si va avanti con gli anni e maggiore diventa il rischio! Un peccato, proprio ieri sera hanno mandato in onda su Sportitalia 2 immagini storiche della prima Dakar del '79...Tutta un altra gara | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 13:04 | |
| | |
|
| |
lucaseven mega postatore
Numero di messaggi : 2853 Località : Pavia ma siculo sono Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile Umore : scorpione..... Data d'iscrizione : 26.12.11
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 15:09 | |
| | |
|
| |
Sciatica®
Numero di messaggi : 112 Data d'iscrizione : 20.10.08
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 15:14 | |
| "Boero ha sbattuto su un tombino della strada sterrata: la caduta ha causato un forte trauma al torace e alla testa. L'incidente è avvenuto alle 10,19 del mattino, dopo che Boero aveva percorso solo 55 km della prima tappa da Mar del Plata a Santa Rosa."
A parte lo sconcerto per quel tombino, difficile da associare a questo tipo di gare "avventurose", qua non è che si possa tirare in ballo la stanchezza del pilota, dopo solo qualche decina di Km. dalla partenza. In più, ora alla Dakar si corre con delle monocilindriche di 450 cc. proprio per ridurre i rischi derivanti dalle alte velocità raggiungibili con le 1000 bicilindriche di una volta. Mi sa che è proprio la formula della competizione a essere (troppo) pericolosa e personalmente sarei favorevole alla sua definitiva abolizione. Idem per il TT, spiace dirlo.
| |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 17:12 | |
| eh...quoto Sciatica
le considerazioni che facevo tra me e me erano simili In media mi pare ci siano due morti all'anno per la Dakar
E penso anche al Tourist Trophy, affascinante e con un'atmosfera bellissima, ma mortale per tanti bravi piloti
Io credo che bisognerebbe (purtroppo) eliminare queste gare (ma mi spiacerebbe molto) o cambiare le regole; i motori di oggi sono formidabili, quando Agostini correva al TT si avevano 50-80 cavalli...e si poteva morire anche allora. adesso....
ma avrebbe senso far correre il TT a moto come le supermotard? e la Dakar? correre con dei 125???? Mah
resta la tragedia che si ripete | |
|
| |
lucaseven mega postatore
Numero di messaggi : 2853 Località : Pavia ma siculo sono Occupazione/Hobby : tutto quello che è commestibile Umore : scorpione..... Data d'iscrizione : 26.12.11
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 17:17 | |
| purtroppo tutti gli sport motoristici sono rischiosi, come andare in moto in collina o al supermercato...chi sceglie di praticarli lo sa e credo che più di tanto non si possa fare..troppe, troppissime variabili...purtroppo | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 17:21 | |
| | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 18:24 | |
| io penso che ogni pilota che prenda parte a queste gare sia consapevole del fatto che potrebbe essere l'ultima cosa che fa e quindi è pienamente consapevole. piuttosto che abolirla io la riporterei alla vecchia maniera, navigazione con road book e niente GPS. ricordo le parole di Meoni poco prima della sua morte: per colpa del GPS, una tappa della Dakar ormai è come una manche di cross di 700 km!!!!!manetta spalancata per tutto il giorno perchè il pilota non deve più preoccuparsi di sbagliare strada.
viene da se che guidando per tutto il giorno a quei ritmi, è facile commettere degli errori. gli incidenti sono sempre avvenuti ma in misura inferiore ad oggi. e poi purtroppo muoiono molti più di noi ogni domenica sulle strade, e io spererei che nessuno mai arrivi al punto di chiedere l'abolizione delle moto dalle strade.
la cosa che mi fa veramente incazzare è il fatto che se non fosse morto questo pilota, nessun TG avrebbe fatto anche uno striminzito servizio sulla Dakar. | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 19:57 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Lun 2 Gen - 22:21 | |
| ...personalmente non ho mai seguito più di tanto la Dakar...x cui vengo a sapere di notizie tragiche come la morte di un pilota ,solo dai Tg...
...e come tutte le volte che senti di uno sportivo che muore facendo il suo "lavoro",la notizia mi rattrista...
..posso solamente dire una preghiera x lui..e x la sua famiglia... |
|
| |
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. Dom 8 Gen - 11:19 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. | |
| |
|
| |
| [Dakar] Inizio tragico per l'edizione 2012. | |
|