Come vi avevo anticipato, dovendo lisciare il giro alla diga del molato, sabato siamo andati ad un matrimonio sulle prime colline reggiane.............. sorpresa
Decisione dell'ultimo momento: andiamo in moto.
Avevo già prenotato un B&B molto carino e fresco a due passi da Viano, lungo la strada per il Passo del Cerreto, il posto è questo e lo consiglio veramente
La domenica mattina si parte per il ritorno a travo da itinerario alternativo alla ricerca del fresco, se riesco allego mappa:
http://goo.gl/maps/4s5wrDa Viano siamo arrivati a Castelnovo ne monti e da lì a Vetto. Il primo pezzo di strada(diciamo fino a Castelnovo) veramente trafficato ma dal bivio per Vetto una vera pacchia e devo dire che tutte le strade successive le abbiamo trovate veramente deserte e perfette come manto stradale.
Da Vetto direzione Neviano degli Arduini e da lì verso Palanzano e Monchio delle Corti (che avevo già testato come strada nel nostro precedente giro) alla ricerca del fresco che non c'è.
Dopo una pausa per reidratarci un po' deviamo verso Corniglio per agganciare la Cisa a Berceto: ............ Corniglio -Berceto strada bellissima e finalmente un po' di freschino!!!!!!
Da Berceto decido di andare verso Borgo val di Taro e quì...... tappa ristoratrice, anche perchè sono circa le 5 e la mia metà comincia ad accusare la giornata che purtroppo è rimasta in gran parte calorosa.
Da borgo partenza per Bardi sempre per una strada spettacolare e arriviamo ad un passo........ che mi sono sentito di dedicare a Susanna per la sopportazione delle mie idee moleste ed il caldo che le ho fatto patire
Scesi dal famoso passo si arriva a Bardi direttamente e quì piccola sosta
Da Bardi ho avuto la malaugurata idea di prendere direttamente verso Farini d'olmo in val Nure per accorciare il giro ma dopo le strade che mi hanno viziato tutto il giorno mi ritrovo sul solito asfalto arato con trincee che mi ricordano di essere tornato nel piacentino e da quì, schifati, giù per la val nure fino a ponte dell'olio per poi tagliare in val Trebbia e finalmente a casa.
Il giro è stato molto bello e lo consiglio......... però a Settembre - Ottobre.
Ciao a tutti