Eccovi un breve report...
Domenica mattina ore 7.15, la suoneria del cellulare mi avverte dell'arrivo di un sms. Mi sveglio e mi accorgo che la tim mi ha inviato una delle sue tante promozioni. E che cavolo!!
Provo a riaddormentarmi ma il sole ormai alto mi disturba e di riprendere sonno non se ne parla.
Mi alzo. Sbircio tra le fessure della tapparella della stanza. E' una gran bella giornata. Oggi farà caldo sicuramente. il solito Diavoletto Bastardo comincia a bisbigliarmi qualcosa. Non ho bisogno di ascoltare tutto quel che ha da dirmi. Non ho bisogno della sua ennesima tentazione. una cosa solo devo fare con una giornata così, tralaltro priva di altri impegni. saltare in sella alla mia Caly.
Così nel giro di 30 minuti sono già in strada. Destinazione un luogo di montagna. Fresco e bello da vedere. Decido rapidamente e mi dirigo verso il Lago Maggiore. ho intenzione di raggiungere la Val Vigezzo da Domodossola e scendere dalla Cannobina.
Ore 10.
Sto percorrendo la SS del Sempione. Sono nelle immediate vicinaze dell'uscita di Masera, svincolo che mi permette di raggiungere La Val Vigezzo, all'interno del Parco della Val Grande, La valle dei pittori e degli Spazzacamini .
Comincio a salire. Raggiungo Coimo e faccio due passi intorno ad una graziosa chiesetta tanto per sgranchirmi un pò. Raggiungo Santa Maria Maggiore, Capoluogo della Valle e mi fermo per acquistare qualcosa di tipico. un pezzo di pana nero con noci e fichi e del formaggio locale. Faccio due passi per il centro, bellissimo, aggraziato dalle tante opere affrescate sulle pareti del case lasciati dai tanti artisti Vigezzini. Qui c'è un importante scuola d'arte e botteghe di artisti. Passo davanti al museo degli spazzacamini, un museo unico nel suo genere in Italia che ho avuto modo di visitare in altre occasioni. Merita.
Riprendo la mia Guzzi. Salgo verso Craveggia. Il centro abitato ha una caratteristica speciale. i camini delle sue case sono altissimi e la veduta dell'insieme è particolarissima.
Raggiungo Malesco e mi metto in posa con la Caly di fianco alla Fontana del "Belzesech", una specie di lucertolone che vive nelle storie fantastiche degli abitanti della zona. Secondo i vecchi s'aggira nelle foreste zona.
Sosta pranzo in centro di Malesco. Il Caldo comincia a farsi sentire anche qui nonostente il vento. Mentre mi appresto ad "inforchettare" la mia insaltona, vengo distratto da un rumore assordante. Sta arrivando un auto da Rally!?!
Così scopro che ha Cannobio è in corso un gara di Rally.. e ahimè.. la Cannobina è chiusa.
Dove andare allora prima di tornare a casa?
Semplice! al Sempione per godere un pò di fresco.
Riparto. Ritorno a Malesco inseguendo una Skoda in configurazione corsa. Che rumore!!!!
Raggiungo il Passo del Sempione senza essere fermato neanche per un misero controllo in frontiera. Le cime intorno sono imbiancate. Tira un brezza frizzante che scuote le bandierine sulla carena della Caly. Su al passo faccio un incontro casuale con un motociclista di mia conscienza con tanto di consorte. Il Mitico Dj Joker di Radio Onda Novara. Vecchio pazzo!
Chiacchierata e poi ritorno verso casa.
Prima di ritornare verso Pavia, faccio una sosta ad Arona nel classico piazzale dove ogni we si ritovano i Motociclisti. Quello vicino al lago. Vengo letteralmente rapito da un'Indian del 1928. Mi metto a chiacchierare con il suo proprietario. Mi racconta che la moto è un cimelio di famiglia. Apparteneva a suo padre e prima ancora a suo nonno! Pezzo fantastico!!! L'ho "ammirata in ogni suo singolo bullone...
Bella giornata tutto sommato! Peccato che non ho visto la zona ZTL del lungo lago che gurda caso, entra in vigore il sabato e la domenica ad orari variabili da quel che ho capito... Mi sa che qualche Grande Fratello mi ha visto e temo che ben presto mi scriverà...
Foto di repertorio anno 2008. Fontanadel "Belzelesch" Val Vigezzo