Autostrade: rincari fino a oltre l’11%
I motociclisti del centro-nord Italia spenderanno di più dei loro colleghi del sud: da Napoli in giù, infatti, nessun aumento. Una (doppia) beffa per gli utenti delle due ruote, che subiscono l'ennesimo rincaro (al sud, anzi, ci sono tratti privi di pedaggio). E le moto continuano a pagare quanto le auto…
Finite le feste, si ricomincia a lavorare. È dura per tutti, ma per qualcuno forse il ritorno al tran-tran quotidiano sarà più amaro che per altri. Stiamo parlando di (quasi) tutti i pendolari della penisola, in particolare di quelli del centro-nord Italia, che in questi giorni inizieranno a fare i conti con i rincari delle autostrade.
MILANO-COMO: +11,5%
Il triste record spetta alla A9, dove per percorrere 30 km si spende la bellezza di 3,90 euro. Sul podio salgono poi, nell'ordine, la Strada dei Parchi (A24 e A25) con un +8,28% e Centropadane (88,6 km di autostrade da Piacenza a Brescia e la diramazione Fiorenzuola D’Arda) che tocca quota +8,01%. Un aumento medio, quello accordato dal Governo alle concessionarie autostradali, del 3,9%. A parziale giustificazione Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture, ha spiegato su corriere.it che “incrementi lievemente superiori alla media sono stati riconosciuti a quei concessionari impegnati nella realizzazione di opere di rilevante interesse per lo sviluppo del Paese”, e la Lombardia, particolarmente coinvolta dagli aumenti, ha in progetto o costruzione altri 370 km di autostrade (che si aggiungono ai 560 km già esistenti).
DALLA CAMPANIA IN GIÙ È UN’ALTRA STORIA
Se il nord della penisola è particolarmente colpito, non si può dire altrettanto del sud. I rincari, infatti, si fermano alla Tangenziale di Napoli (+1,89%), scendendo più in basso le tariffe restano immutate. Anzi, alcuni tratti autostradali nel Mezzogiorno non sono nemmeno soggetti a pedaggio. Insomma, automobilisti e motociclisti dovranno ancora fare i conti (in tutti i sensi) con una spaccatura dell’Italia, anche da questo punto di vista.
e poi dicono che è tutta ITALIA !!!!!!!!!!!!