Firstitaly
Per la prima volta in Italia! Dopo più di 20 anni e più di trenta paesi attraversati, ho fatto un giro nella nazione d’origine.
In tutta sincerità, ammetto, avevo molti dubbi prima della partenza. Purtroppo conosco i mie connazionali che, nella maggior parte dei casi, si lamentano ma non rispettano nessuna regola di comportamento e perché, purtroppo, l’uniche volte che mi hanno rubato qualcosa dalla moto è accaduto in Italia.
Ahimè la prima tesi s’è verificata più volte. Per strada, in luoghi turistici e religiosi. Pazzesco!
Comunque ho avuto modo di vedere con i miei occhi ciò che da tempo sapevo e che tutti mi hanno sempre detto:
L’italia ha un patrimonio, naturale, culturale, gastronomico unico e particolare da nord a sud.
Partito da casa ho scelto di attraversare gli Appennini fino a Campobasso per poi raggiungere Fasano in Puglia dove mi avrebbe raggiunto Eleonora in treno per trascorre qualche giorno di vacanza.
Ho scalato i passi Raticosa, Muraglione passando la prima notte di viaggio sulle rive del Lago Trasimeno, nella bella località di Passignano sul Trasimeno, godendo della particolare bellezza del suo centro storico e del fantastico spettacolo del tramonto su lago.
Ho visitato Assisi raccolta nella sua aurea di pace ed umanità. Dove facevano da contrasto i timori per eventuali attentati terroristici che con la pace e l’umanità, non hanno nulla a che vedere. Controlli serrati all’ingresso.
Ho voluto deliziare il mio palato con un piatto di Bucatini all’Amatriciana proprio ad Amatrice, il giorno prima di ferragosto ed ho fatto quattro passi nelle strade di questo borgo. Mai avrei pensato che soli 10 giorni dopo, un terremoto se la sarebbe portata via cancellando in un attimo, i sogni e le vite di tante persone. Qualcuno mi ha detto che sono stato fortunato. Si è vero! Sono stato fortunato a vederla ancora viva.
Seguendo la mia cartina mi son fatto cullare dalle curve attorno al bacino di Campotosto. Un po’ troppo caos per i miei gusti ma il suo panorama lacustre merita di essere visto. Se cercate tranquillità da queste parti non andateci in agosto.
Mi son fatto rapire dopo una tranquilla notte umbra, dal fascino del Gran Sasso e di Campo Imperatore. Anche i questi luoghi ahimè, mi vien di scrivere, ricordo i periodi tristi nei quali per la prima volta misi piede in queste terre. Sono stato una settimana in un campo terremotati per dare assistenza. Un ricordo indelebile che più volte s’è fatto vivo nei mie pensieri. Come dimenticare.
Il giorno di Ferragosto sono salito a Campo Imperatore, facendo a gomitate con i tanti che come me, hanno avuto la bell’idea di salire su in questo giorno di Festa: “First!!! In tanti anni di moto non hai imparato nulla”. Mi ha detto la Caly. “A ferragosto a Campo imperatore. Tu si proprio u nu sciemo”! Lassù caos da girone dantesco ma comunque, il panorama non delude. Troppo bello percorrere le strade che incorniciano i panorami dell’altipiano spoglio, dove l’occhio si perde ed i pensieri volano al fianco della aquile.
Rotolando sempre verso sud ho attraversato Sulmona ed ho raggiunto Isernia attraversando l’altopiano 5 miglia, seguendo una strada ben fatta con un limite di 50 orari ed velox pronti allo scatto fotografico. Saranno stati messi apposta per farti andar piano ed ammirare il panorama?
Da Isernia mi sono arrampicato attraverso strade strette ed insidiose nell’Appennino molisano, ho quasi temuto di perdermi, fino a raggiungere Castropignano dove mi son fermato per la notte fuori dal centro. Ottima ospitalità dei gestori, serata in tutto relax con una birra seduto nel giardino.
Il tour è continuato in Puglia, insieme ad Eleonora. A Fasano avevamo una stanza in un B&B come campo base. Abbiamo alternato giorni di mare, dove un First s’è improvvisato anche come pescatore con una canna da pesca portata da casa attaccandola alla Caly.. con giorni di scoperta di questi luoghi, con visite ad Alberobello, Polignano a Mare, Castellana a Grotte, Ostuni. Non sono mancate le visite agli amici viaggiatori Pugliesi. Come il buon Giovanni detto “Bazu” il quale mi ha fatto visitare alcuni luoghi sulle due coste e ci ha accompagnato per cena e pranzo nei suoi ristoranti preferiti. Pesce ottimo! D’altronde Bazu è un buongustaio.
Non è mancata la visita all’amico Marcello Anglana (
www.gold-wing.it). Dopo una visita la centro di Lecce, Il giramondo e sua moglie ci hanno offerto tutta la loro amicizia ed ospitalità e Marcello, con tanta santa pazienza, mi ha fatto sperimentare anche il Kayak. Per poco non l’affondo … Logicamente con un motoviaggiatore così, non è mancato il giretto su due ruote. Verso il tramonto la mia Caly e la sua Goldwing hanno posato per una foto ricordo a Capo d’Otranto il punto più ad Est d’Italia.
10 giorni in terra pugliese godendo di sole (anche se non sono un tipo da mare) amicizia e buona cucina. Toccando con mano la realtà della vita del sud, con i suoi ritmi diversi dai nostri, forse meno frenetici, ai quali noi del nord, noi polentoni, non riusciremo ad abituarci.
Un giro in Italia non poteva concludersi con una visitina a Roma. Sempre con mezzi diversi io moto, Eleonora altro, (purtroppo Ele non riesce più a reggere i viaggi lunghi ed in questi giorni abbiamo costatato che la moto non fa più per lei. Pazienza) abbiamo raggiunto la capitale e con un cicerone d’eccezione, un cugino di mio padre prossimo al suo 85 compleanno. Il “Mister” potrebbe tener testa a molti 30enni di oggi. Gira Roma in auto meglio di un tassinaro!
Un giro in Italy, come non avevo mai fatto, anche se, purtroppo devo scrive, questo paese ha molte cose da migliorare per renderlo una vera icona del turismo. Gente buona, posti fantastici diversi da nord a sud, cucina ottima soprattutto al sud, ma con diverse pecche e mancanze. Non si può pretendere che lo straniero torni solo per la cucina e per quello che la natura e la storia ci hanno dato.
Per le foto segurie il Link. cliccare su ordina per per vederle dall'inizio.
http://it.tinypic.com/useralbum.php?ua=TChd6DpwTVWfLr0l9D2oQYh4l5k2TGxc