Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: scegliere il CASCO DA ENDURO Ven 27 Nov - 14:12 | |
| con questo tempo "urfido" (citazione Alienica...:-)) si va poco in moto, e ne approfitto per farmi una cultura... CASCHI DA ENDURO ! belli, non c'è che dire; e sono anche di moda in città... Rispetto agli integrali hanno maggiore visibilità e respirazione (come un jet) e rispetto ai jet hanno maggior protezione, con la mentoniera (come un integrale). QUALE SCEGLIERE: a parte prezzo, colori,e grafiche (gusti personali) vediamo i dettagli: 1) il frontino sia facilmente amovibile, per un uso anche autostradale 2) imbottitura interna: sia traspirante e antisudore (in fuoristrada si suda) e amovibile e lavabile. 3) ci siano prese d'aria 4) la calotta può essere in fibra di vetro, in resina termoplastica, in fibra di carbonio e Kevlar, fibre aramidiche , o in policarbonato Lexan; van tutte bene: in policarbonato costano meno, ma hanno una scadenza, vetroresina è eterna, kevlar e altre permettono di avere caschi molto leggeri (i più leggeri pesano 1.100 grammi). 5) sistema di chiusura: sgancio rapido, o a doppio anello (il più sicuro, usato dai piloti). Il casco enduro/cross prevede l'uso degli occhialoni; ci sono però ora in commercio anche caschi con visiera incorporata, per un uso stradale.
| |
|
Salvia gran postatore
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
| Titolo: Re: scegliere il CASCO DA ENDURO Gio 2 Dic - 14:55 | |
| Piccola correzione al punto 6, quelli un pò più bellini sono sotto al Kg (il mio è 950 grammi, non pensavo ma la differenza rispetto al vecchio da 1250 si sente tantissimo, è veramente un'altro mondo) | |
|
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: scegliere il CASCO DA ENDURO Ven 3 Dic - 0:21 | |
| prendo nota... e concordo che 300 grammi in meno sulle vertebre cervicali dopo un'ora di scossoni sono una bella differenza. | |
|
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: scegliere il CASCO DA ENDURO Lun 27 Dic - 15:09 | |
| io ho ovviato all'inconveniente con una protezione simile a questa sembra una caxxata ma il casco appoggia su questo "salamino" togliendo una parte del peso di esso alle vertebre cervicali. con una ventina di euro ho risolto il problema del mal di testa a fine allenamento che si presentava puntuale come una cambiale. | |
|
Salvia gran postatore
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
| Titolo: Re: scegliere il CASCO DA ENDURO Lun 27 Dic - 19:45 | |
| Ne ho vistil un sacco in giro ma non l'ho mai provato...ero convinto che fosse scomodo e non mi sono mai interessato più di tanto. D'estate non fa sudare? | |
|
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: scegliere il CASCO DA ENDURO Mar 28 Dic - 9:52 | |
| sinceramente non ho mai avuto problemi causa sudorazione e poi in pista si fanno della uscite di 20/25 minuti quindi a me la cosa non infastidiva molto. il risultato sul collo però è notevole per me che soffro di cervicale, ho smesso di avere mal di testa a fine allenamento. e poi offre anche una dicreta protezione in caso di caduta certo non come il Leatt-Brace che ormai è utilizzato da moltissimi professionisti. | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: scegliere il CASCO DA ENDURO | |
| |
|