| la Targa | |
|
+6Roby101 Galaxy82 Kattivik Teo-HDi gian310 Norton 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: la Targa Dom 10 Gen - 10:45 | |
| Come e dove deve essere messa la targa? Con riferim. all'art 100 Codice Strada e 259 del Regolam.di Esecuzione, la targa deve essere posta al centro della moto (e quindi è fuorilegge la moto sopra, che giustamente viene fermata... ), in più deve essere montata verticale (con tolleranza max 5°) Perciò la targa montata laterale, come quella sopra, o come si vede su diverse custom, è fuorilegge. Sanzione prevista: € 296; si rischia anche il ritiro del libretto... | |
|
| |
gian310 mega postatore
Numero di messaggi : 2663 Età : 60 Località : pavia Occupazione/Hobby : artigiano Umore : allegro ma lunatico Data d'iscrizione : 22.03.09
| Titolo: Re: la Targa Dom 10 Gen - 14:47 | |
| questo poliziotto vuole guardargli la <targa>proprio da vicino | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: la Targa Dom 10 Gen - 17:20 | |
| | |
|
| |
Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: la Targa Gio 18 Mar - 15:13 | |
| C'è posteriore e posteriore Comunque mi hanno riferito e ho letto che l'inclinazione della targa non può superare i 30°, quindi molto di più del 5% di 90° Mah. | |
|
| |
Galaxy82 gran postatore
Numero di messaggi : 330 Località : Parasacco (Pv) Occupazione/Hobby : Autista-movimento terra / motori Umore : Di solito è buono.... Data d'iscrizione : 28.02.10
| Titolo: Re: la Targa Gio 18 Mar - 19:42 | |
| vi copio un articolo che riguarda il portatarga: Un parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli. Dunque è possibile adottarne anche uno non originale Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo. C'erano stati molti verbali in zona, proprio per l'uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l'Assobike, l'Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale. Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l'art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione". La spiegazione è molto tecnica. Per rientrare nell'art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d'Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga. "Non si rilevano - scrive Vitelli - provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa". E continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione". Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale. | |
|
| |
Kattivik mega postatore
Numero di messaggi : 2241 Occupazione/Hobby : Coltivo carote Umore : incarognito Data d'iscrizione : 16.03.09
| Titolo: Re: la Targa Gio 18 Mar - 20:04 | |
| Perfetto, lo stesso che è riportato nei siti dei produttori after di portatarga. Inclinazione max 30° | |
|
| |
Roby101
Numero di messaggi : 160 Località : Viqueria Occupazione/Hobby : moto, bici, nuoto, libri, corsa, meccanica, playstation, fai-da-te Umore : sereno/variabile Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: la Targa Lun 26 Apr - 14:27 | |
| Quello che so io è che oltre ai 30° massimi deve avere anche il catarinfrangente, sennò si è passibili di multa! | |
|
| |
mattomario gran postatore
Numero di messaggi : 1165 Età : 46 Località : vicinanze asti Occupazione/Hobby : operaio Umore : ottimo...... Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: la Targa Gio 29 Lug - 22:47 | |
| a me è andata di lusso una volta in moto,su una 4 corsie ho sentito un rumore,ho guardato in torno,non ho visto nulla e dopo 2 ore che mi ero fermato un mio amico mi fa:ma la targa dove l'hai messa???? x culo l'ho ritrovata e poi mi sono fatto un portatarga d'alluminio artigianal style.... fatti a fidare di quelli omologati........... | |
|
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: la Targa Ven 30 Lug - 14:32 | |
| A me l'hanno trovata i Carabinieri | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: la Targa Lun 2 Ago - 20:32 | |
| | |
|
| |
Salvia gran postatore
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
| Titolo: Re: la Targa Lun 27 Dic - 4:19 | |
| Se non sbaglio deve essere anche illuminata, però non ne sono sicuro... | |
|
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: la Targa Lun 27 Dic - 11:04 | |
| - Salvia ha scritto:
- Se non sbaglio deve essere anche illuminata, però non ne sono sicuro...
Illuminata, 30°, e catadiotro. Però io sul 690 smc non avevo né la luce, nè il catadiotro. Idem con patate sul Husky 510 smr. Inclinazione a 30° solo quando ero in mono | |
|
| |
Clover77
Numero di messaggi : 251 Età : 46 Località : Cava Manara Occupazione/Hobby : Fisioterapista Umore : Sempre allegro Data d'iscrizione : 18.12.09
| Titolo: Re: la Targa Lun 27 Dic - 11:42 | |
| Tutto dipende da come viene omologato il mezzo. Nel senso che per esempio quando uscì l'alfa 156 che montata anteriormente la targa non centrale aveva ottenuto una deroga speciale ai puri fini estetici per riproporre la mascherina alfa storica. Per le moto ce lo possiamo scordare. Per l'inclinazione invece credo non si possa nulla. | |
|
| |
Kattivik mega postatore
| Titolo: Re: la Targa Lun 27 Dic - 11:52 | |
| - clover77 ha scritto:
- Tutto dipende da come viene omologato il mezzo. Nel senso che per esempio quando uscì l'alfa 156 che montata anteriormente la targa non centrale aveva ottenuto una deroga speciale ai puri fini estetici per riproporre la mascherina alfa storica. Per le moto ce lo possiamo scordare. Per l'inclinazione invece credo non si possa nulla.
Sì ma non ha nulla a che vedere con l'illuminazione esterna e con il catadiotro. La traga posteriore deve sempre essere illuminata, non c'è deroga che tenga, idem con la presenza del catadiotro e per l'inclinazione. La targa anteriore è una cosa a sé | |
|
| |
Clover77
Numero di messaggi : 251 Età : 46 Località : Cava Manara Occupazione/Hobby : Fisioterapista Umore : Sempre allegro Data d'iscrizione : 18.12.09
| Titolo: Re: la Targa Lun 27 Dic - 14:35 | |
| Infatti la mia era solo una osservazione su come se certi custom potrebbero ottenere l'omologazione per la targa laterale ai fini estetici. Per il resto invece essendo anche un discorso di sicurezza non credo si possa nulla. Per il fatto dell'inclinazione invece credo e penso sia da codardi modificarla. | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: la Targa Lun 27 Dic - 14:58 | |
| - Kattivik ha scritto:
- clover77 ha scritto:
- Tutto dipende da come viene omologato il mezzo. Nel senso che per esempio quando uscì l'alfa 156 che montata anteriormente la targa non centrale aveva ottenuto una deroga speciale ai puri fini estetici per riproporre la mascherina alfa storica. Per le moto ce lo possiamo scordare. Per l'inclinazione invece credo non si possa nulla.
Sì ma non ha nulla a che vedere con l'illuminazione esterna e con il catadiotro. La traga posteriore deve sempre essere illuminata, non c'è deroga che tenga, idem con la presenza del catadiotro e per l'inclinazione.
La targa anteriore è una cosa a sé
quoto...infatti questa estate la polizia mi contestò il fatto che il mio portatarga era sprovvisto sia di luce che di catadiottro, mi fecero vedere gli articoli del c.d.s. invitandomi a regolarizzare la moto pena un' inkiappettata mondiale. alla norauto ho trovato una lucina a led che ho montato in pochi minuti mentre il catadiottro..... me ne sono "dimenticato"...speriamo bene | |
|
| |
Numero di messaggi : 1165 Età : 46 Località : vicinanze asti Occupazione/Hobby : operaio Umore : ottimo...... Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: la Targa Dom 30 Ott - 16:41 | |
| mi è venuto in mente dove potrei mettere la mia........
verticale
sotto al parafango post
davanti la ruota......
eh
eh
che ne dite?? | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: la Targa Dom 30 Ott - 16:44 | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: la Targa Dom 30 Ott - 16:52 | |
| no dai........... dici che la scusa della forza centrifuga non funziona .....???? | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: la Targa Dom 30 Ott - 16:53 | |
| | |
|
| |
Salvia gran postatore
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
| Titolo: Re: la Targa Lun 31 Ott - 11:41 | |
| L'anno scorso parlando con uno della forestale mi fece notare che io avevo si comprato un portatarga omologato...ma era il portatarga ad essere omologato, non la moto con quel portatarga, in teoria avrei dovuto far riomologare la moto con quella configurazione Questo mi fa pensare 2 cose: - non c'è molta chiarezza nemmeno tra le forze dell'ordine - se ti ferma uno un pò inverso oppure ti metti a "fare il figo" e li sfidi possono farti la multa anche perchè ti manca un bottone sul polsino della camicia | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: la Targa Lun 31 Ott - 11:44 | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la Targa | |
| |
|
| |
| la Targa | |
|