Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
Titolo: Branduzzo (castello) Mar 5 Lug - 23:38
la località Branduzzo fa ora parte del comune di Castelletto diBranduzzo, ma fino al 1928 era comune a sè stante. Dai miei "archivi" risulta che contava (nel 1927) 1034 abitanti, c'era il municipio, la scuola, agricoltori, carpentieri, una cucitrice, una ditta di laterizi, un prestinaio e una trattoria. Il villaggio era ospitato, assieme a un parco, nel borgo racchiuso tra le mura del castello. Oggi è un borgo fantasma, il castello e le case sono in uno stato di penoso abbandono, nessun abitante...
La storia: il castello è noto dal 1200, di proprietà della famiglia Botta, poi Botta-Adorno.
La leggenda: il padrone del castello era persona di fiducia del re. Riscuoteva per suo conto le tasse e le rendite del suo signore. Un giorno, saputo di stare per cadere in disgrazia, nascose - sepolto nei sotterranei -il tesoro di spettanza del re, e fuggì lontano. Ricercato e braccato fu ucciso in Liguria. Invano si cercò il suo tesoro, che non fu mai trovato. Nelle notti di luna talvolta si vede una figura vestita con abiti d'altri tempi che gira sui camminamenti delle mura. E' il signore che fa la guardia al suo tesoro.
Il fatto tragico: nel 1979 un aereo cadde vicino al castello, il pilota perse la vita. Una lapide con parti dell'aereo è stata messa nei pressi del parco, in memoria dello sfortunato capitano d'aviazione
Ultima modifica di Norton il Gio 7 Lug - 15:21 - modificato 1 volta.
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mar 5 Lug - 23:45
la mappa:
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
grazie per il report Capo ... veramente bello! e lo abbiamo dietro casa!!!
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Ven 8 Lug - 10:25
Giuro che non conoscevo l'esistenza del Castello di Branduzzo Giorgio...
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Ven 8 Lug - 10:31
castello di Branduzzo Giorgio ? vuoi dire che si e' capito chi e' che fa il giro sui camminatoi?
Norton Admin
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Ven 8 Lug - 12:00
unodi40 ha scritto:
castello di Branduzzo Giorgio ? vuoi dire che si e' capito chi e' che fa il giro sui camminatoi?
posso dire che sei un casinista? (senza offesa, néh... )
Doc
Numero di messaggi : 196 Località : Caronno Pertusella Data d'iscrizione : 27.01.11
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Gio 4 Ago - 9:58
Bello! Dalle foto non mi sembra in stato di abbandono. Ma immagnio che non sia visitabile, o no? Che dici... se uno passa di li', è caratteristico da vedere? Il borgo...la zona...un caffè al motodromo
Doc
Norton Admin
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Gio 4 Ago - 10:24
se passi sei il benevenuto, Doc
fallo sapere
Doc
Numero di messaggi : 196 Località : Caronno Pertusella Data d'iscrizione : 27.01.11
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Gio 4 Ago - 13:54
Norton ha scritto:
se passi sei il benevenuto, Doc fallo sapere
C'ho pensato, ma non siete proprio vicinissimi x un saltino. E Cinzia al sabato pomeriggio ha l'abitudine dell'abbiocco, e poi magari quando si sveglia...
Pero' la scusa anche del borgo e il castello è un incentivo ulteriore...come un 2X1 alla conad.
Doc
Norton Admin
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Gio 4 Ago - 16:53
70-80 km
Pip moderatore
Numero di messaggi : 411 Data d'iscrizione : 04.08.08
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mer 9 Gen - 22:51
Se Norton lo permette vorrei usare alcune di queste foto per la presentazione power point per l'Unitre sui Castelli in Oltrepò!
Norton Admin
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mer 9 Gen - 23:28
autorizzata!!!
Norton Admin
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mar 3 Nov - 22:53
grazie alla Biblioteca di Castelletto, ho potuto visitare l'interno del castello; con le foto ho fatto un video, eccolo:
Bax mega postatore
Numero di messaggi : 3911 Età : 60 Località : Broni Occupazione/Hobby : Fabbro Umore : Al meglio che mi riesce Data d'iscrizione : 08.01.12
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mer 4 Nov - 7:00
Pensa che sono nato vicinissimo ma in tutti questi anni non l'ho mai visto all'interno. Quello di argine l'avevo visitato quando facevo le elementari.
Norton Admin
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mer 4 Nov - 8:20
eh, sì, è privato. La proprietaria abita a Milano; così com'è non si potrebbe neppure ipotizzare di fare visite guidate, soprattutto per motivi di sicurezza.
Stras gran postatore
Numero di messaggi : 1418 Data d'iscrizione : 09.10.09
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mer 4 Nov - 21:13
Grazie per il bellissimo video Siamo passati davanti quando siamo venuti a luglio non mi ricordo ... la calore In fatto, non scherzo : il tempo era un po' troppo caldo... dunque... dobbiamo tornare !
ps : quale è la musica ? (bellissima e bene adatta, secondo me )
Norton Admin
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mer 4 Nov - 21:27
grazie per l'apprezzamento, Stras. Sì, a luglio, all'agriturismo sarete stati a 1 km dal castello.
Sono contento che la musica ti sia piaciuta; si tratta della Danza Slava 7a in Do minore di Dvorak
Ciao
Ens mega postatore
Numero di messaggi : 2644 Età : 66 Località : Viginon Occupazione/Hobby : Di tutto un pò Umore : Dipende dall'interlocutore Data d'iscrizione : 21.03.14
Titolo: Re: Branduzzo (castello) Mer 4 Nov - 23:40
Peccato però per lo stato in cui si trova...
Nano moderatore
Numero di messaggi : 1515 Località : Salice Occupazione/Hobby : montagna -ex moto Data d'iscrizione : 23.08.09