| Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 8:53 | |
| Ciao a tutti! Allora, la mia richiesta è semplice. Dovendo acquistare una macchinetta digitale per far foto che mi potete consigliare? La userei prevalentemente viaggiando in moto. Dovrebbe essere mooooolto facile ed intuitiva nell'uso (avete presente un "cavernicolo" della tecnologia? Ecco, quello sono io) E se poi sapete che vengono fuori delle belle fotine e il prezzo del marchingegno è anche onesto e posso evitare di vendere BOT e CCT ...tanto meglio e grazie. Rimango in attesa di buone dritte, sperèm! In attesa che finisca di piovere mi preparo per essere pronto con reportage da premio Pulitzer A parte gli scherzi, se potete darmi un buon consiglio ve ne sarei grato | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 9:20 | |
| parlando in modo molto semplice si può dire che ci sono tre tipi di fotocamere per utenti comuni: le reflex - obbiettivi sostituibili, la migliore qualità, il maggior costo ed ingombro: le bridge - una via di mezzo tra le reflex e le compatte, prezzi ragionevoli, qualità buona, ingombro così così le compatte - qualità medio/buona, prezzi buoni, praticità di trasporto. Per portarsela in moto ti suggerisco senz'altro una buona compatta. Per la scelta ti dò un link, sono elencate tante compatte con prezzi buoni, sono descritte le caratteristiche, e puoi ordinarla on-line ed andarla a ritirare di persona, perchè il "negozio" non è lontano da casa tua. LINK
Ultima modifica di Norton il Lun 29 Apr - 9:39 - modificato 1 volta. | |
|
| |
grayspida mega postatore
Numero di messaggi : 5641 Età : 133 Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 9:36 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 9:57 | |
| WoW, grazie Giorgio ...e anche a Gray. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 19:11 | |
| ..ha ragione Gray...x le compatte vai di Nikon... ...ma ocio che ultimamente hanno messo sul mercato un nuovo tipo di fotocamera, in pratica è un innovazione delle compatte,con tecnologia reflex... ...a me parlano bene di questa http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_M/index.aspx...certo che se ti salta l'embolo come è saltato a me...a costo di portarmi dietro la borsa da serbatoio,il giocattolo nuovo faccio fatica a lasciarlo a casa e portarmi la compatta di sempre... |
|
| |
grayspida mega postatore
Numero di messaggi : 5641 Età : 133 Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 19:19 | |
| | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 21:09 | |
| Carlo dipende che tipo di fotografia desideri fare. se ti accontenti di fare le foto ricordo dei giri che fai (le foto di gruppo che facciamo sempre), non c'è nulla di meglio che una compatta che sta in tasca comodamente ed è semplice da usare in automatico. le compatte hanno raggiunto livelli di definizione notevoli anche se a me non piacciono molto ma ne possiedo una che uso infatti quando vado in moto. le reflex invece sono ingombranti e costose anche se danno una qualità decisamente superiore in quanto la possibilità di cambiare gli obiettivi ti concede molte più possibilità. con due obiettivi (un 18/70 e un 70/200) copri più o meno tutte le focali però spendi almeno un migliaio di euro con il corpo macchina e in più devi trovare una borsa da serbatoio adeguata per contenere il tutto oppure un bauletto imbottito...credimi però che il risultato con una compatta non è paragonabile oltre la soddisfazione di scattare in manuale utilizzando apertura e tempi oltre che il flash piuttosto che l'automatico....ma forse mi sto divagando un po troppo. | |
|
| |
grayspida mega postatore
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 21:28 | |
| | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 21:32 | |
| |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Lun 29 Apr - 21:39 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Mar 30 Apr - 8:07 | |
| La compatta è sempre stata il mio ideale e mi ha permesso di fare delle buone foto comunque. Dipende come ci si pone di fronte ai soggetti da immortalare...luci, ombre, evitare di tagliare teste e piedi...lo sapete meglio di me. Ricordo d'aver letto di un grande fotografo che non disdegnava di usare anche le macchinette semplici e il suo zoom mancante, diceva, lo faceva ...usando le gambe. Avvicinandosi o allontanandosi dai soggetti. Comunque sia, penso che al giorno d'oggi ci siano delle onestissime e valide macchinette anche tra le economiche e su quelle indicatemi da Giorgio penso d'aver intravisto qualcosa di interessante. Grazie a tutti per le informazioni e consigli | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Gio 2 Mag - 15:38 | |
| un'ulteriore info: sappiamo tutti come è difficile controllare una foto nel display, d'estate in una giornata di sole forte. Purtroppo ormai tutte le compatte sono prive del mirino ottico, che in tali casi sarebbe utilissimo (c'è invece ancora nelle Bridge e nelle Reflex)
che io sappia l'UNICA (e se non l'unica, una delle poche) compatta ad avere ancora tale accessorio è la Canon 1300 A (che perciò consiglio) | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Ven 3 Mag - 15:04 | |
| Utilissima indicazione, Giorgio. Grazie 1000! | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Ven 3 Mag - 15:07 | |
| | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Ven 3 Mag - 17:38 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Sab 4 Mag - 6:27 | |
| Ok, grazie, Giorgio | |
|
| |
TURBOlento
Numero di messaggi : 40 Età : 50 Località : Voghera Occupazione/Hobby : Elettricista/Modellismo Umore : Buono Data d'iscrizione : 09.03.12
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Gio 9 Mag - 20:51 | |
| Io mi sono "fatto" la mitica Casio FH-20.....questa: http://it.exilim.eu/it/exilimhighspeed/exfh20/L'unica fotocamera compatta a poter riprendere a 240,480 o 1000 fotogrammi al secondo....potendo riprendere le pieghe delle moto o altro in Slow Motion!!!! Per quanto riguarda le foto può scattare 40 foto al secondo!!!! per immortalare l'esatto momento incredibile!!!! La Casio produce fotocamere compatte con questa speciale tecnologia cioè HS Highspeed come questa vedi il sito del produttore: http://www.casio-europe.com/it/exilim/exilimzrserie/exzr200/Canon Nikon solite note............. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Gio 9 Mag - 21:01 | |
| - TURBOlento ha scritto:
Canon Nikon solite note............. ...beh "solite note"...è pur sempre soggettivo...un pò come andar dal dentista..se ti trovi bene è un mago....se ti trovi male l'è un pirla... ...io ho due compatte Nikon, una Fujifilm e una bridge Canon...e non ho nulla di che lamentarmi anzi...e penso prioprio che il prox acquisto sarà una reflex Canon... |
|
| |
TURBOlento
Numero di messaggi : 40 Età : 50 Località : Voghera Occupazione/Hobby : Elettricista/Modellismo Umore : Buono Data d'iscrizione : 09.03.12
| |
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Mar 25 Giu - 8:28 | |
| Ho apprezzato i consigli di tutti. Sono stato tentato dalla Canon 1300A segnalatami da Giorgio, il "Big Boss"...ma poi, al momento di decidere (anche perchè la macchina in questione non era reperibile in tempi stretti e invece avevo bisogno di sto attrezzo per sparare immagini anche quì nel forum) mi sono lasciato prendere dalla nostalgia per il marchio della mia prima macchina fotografica e allora ho acquistato una Kodak e vedo dei risultati notevolissimi per un aggeggino da meno di 60 euri. Sono contentissimo e se poi penso che mi fa anche i video...wow! Non chiamatemi più McGripp ma "Fellini" :) | |
|
| |
TURBOlento
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum Mar 25 Giu - 13:58 | |
| Una Kodak? Stepitosa,io ho avuto una fantastica Kodak Z1015 che faceva delle foto splendide. Acquistata 4 anni fà a 200 eurozzi.....poi venduta per passare appunto ad una Casio. Chi me l'ha acquistata cercava una macchina con quell'ottica lì cioè Tedesca e interamente in vetro....certo ora che la Kodak è fallita saranno in molti a rimpiangere il glorioso marchio Americano che ha fatto la storia della fotografia.... W Kodak | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum | |
| |
|
| |
| Chiedo consiglio ai "fotografi" del forum | |
|