| [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
|
+21Yamaha800 Loky Maurizio Traversi omarguzzi Bax grayspida lucaseven Doc nadj883 Breme Kattivik Miriam First Roby101 Teo-HDi gian310 Norton mcgripp Stras Ramsey Pip 25 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Pip moderatore
Numero di messaggi : 411 Data d'iscrizione : 04.08.08
| Titolo: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom 31 Ott - 12:34 | |
| Prendendo spunto dall'idea di Gian del Jukeboxe, propongo un post simile sui libri. Potremmo segnalare i libri che in questo momento stiamo leggendo o che abbiamo letto e che ci hanno particolarmente colpito, che ne dite? Sarebbe bello anche indicare alcune citazioni. Allora inizio: in questo momento sto leggendo " Ma a una cosa devo prepararla. Nel corso di tutti questi anni di allenamento siete diventati diversi. L'arte del tiro con l'arco porta questo con sé: l'arciere affronta se stesso fin nelle ultime profondità. Probabilmente fino ad ora ve ne siete appena accorti, ma lo sentirete inevitabilmente quando in patria ritroverete amici e conoscenti: non vi intenderete più come una volta. Vedrete molte cose diversamente e misurerete con altro metro. Anche a me è avvenuto lo stesso e questo attende tutti coloro che sono stati toccati dallo spirito di quest'arte."E ho appena iniziato questo: | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom 31 Ott - 18:48 | |
| ciao ieri ho letto tutto d'un fiato il libro di First un nostro amico del forum...Harles Potess, l'effetto motocicletta mentre giorni fa ho finito Scar Tissue di Anthony Kiedis | |
|
| |
Stras gran postatore
Numero di messaggi : 1418 Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom 31 Ott - 22:19 | |
| Che bella idea ! Naturalmente, non mi sarà possibile di proporre qualcosa (leggo solo in francese..) Ma potro cosi scoprire nuovi scrittori... (forse tradotti nella mia lingua...) Allora... Grazie ! | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 1 Nov - 9:01 | |
| Sono a buon punto per finire questo "legal thriller: Il ricatto. Protagonista di questo libro è Kyle McAvoy, giovane avvocato di York, un ragazzo di grandi speranze ma con un segreto nel proprio passato. Degli sconosciuti lo avvicinano affermando di avere le prove che durante gli anni del college è stato coinvolto in uno stupro: gli uomini si muovono per conto di un committente che ha forti interessi in una causa riguardante un bombardiere commissionato dal Pentagono. Kyle dovrà accettare di lavorare a New York, nello studio legale più importante del mondo per passare ai ricattatori notizie top secret… Cosa sceglierà di fare il giovane Kyle? Si piegherà al ricatto o si ribellerà per ritrovare anche la propria etica? | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 1 Nov - 10:38 | |
| Grado Giovanni Merlo: Eretici ed eresie medievali Nei secoli XII e XIII si manifestano fenomeni di eterodossia collocabili in una peculiare dialettica: da un lato, si assiste al moltiplicarsi di esperienze religiose in mille direzioni e, dall'altro, cresce l'intolleranza ecclesiastica verso ogni forma di autonomia.... | |
|
| |
Pip moderatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 1 Nov - 10:52 | |
| Ciao Stras, penso sia interessante se proponi i libri che stai leggendo anche in francese, così scopriamo nuove cose! | |
|
| |
Stras gran postatore
Numero di messaggi : 1418 Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 1 Nov - 19:52 | |
| Allora... Ma non riesco a inserire un'immagine Je retombe un peu en enfance allora, sto leggendo "les Gaulois expliqués à ma fille" di Jean-Louis Brunaux (archéologue). Dicono che è per gli adolescenti... ma anche per gli adulti, secondo me ! E il libro di Norton mi fa pensare, anche se non è la stessa cosa, a un libro letto anni fa "la fontaine obscure" di Raymond Jean (autore anche di "la lectrice"). Un romanzo, una storia che porta a un processo per stregoneria in Provenza al diciasettesimo secolo (secondo i miei ricordi ) | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 8 Nov - 23:45 | |
| ------------- Stras mi scrive, chiedendomi di tradurre, quanto segue: " Un po' d'attualità francese...il premio "Goncourt" è stato attribuito a Michel Houellebeck per "La Carte et le Territoire" Sfortunatamente non posso dire nulla nè del romanzo nè dello scrittore (non ho mai letto nulla di suo e non sono una fanatica dei "premi"). Ma, per informazione, il "Goncourt" è uno dei "premi " francesi più celebri (1) ed ha nella sua giuria delle personalità interessanti (secondo me): Françoise Chandernagor (L'allée du roi), Edmonde Charles-Roux ("L'irregulière" biografia di Coco Chanel), Bernard Pivot (che ha animato una super rivista letteraria "Apostrophe"), Michel Tournier, Jorge Semprun..." (1) lo sappiamo.... (n.d.t.) | |
|
| |
Pip moderatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 15 Nov - 19:38 | |
| Ieri ho preso questo libro CHI NASCE MULO BISOGNA CHE TIRA CALCI : [i] lo trovo molto bello e utile! Racconta le antiche tradizioni delle Quattro Province e anche l'appendice iconografica è fantastica con belle foto in bianco e bìnero del mondo che fu dei mulattieri nelle nostre valli con le loroo feste, la musica e ...i muli! I capitoli sono: * Il ciocco della scuriassa: mulattieri e muli nelle valli delle Quattro Province * Carluvà l'è in pé in pé: riti carnevaleschi tra Aveto e Scrivia * La Povera donna: simboli e storia di un antico ballo carnevalesco * Dentro di questa casa: i riti itineranti come rappresentazione del territorio e conferma comunitaria * Se mi cantate la galina griza: calendimaggio e riti primaverili tra le valli piacentine e l'entroterra ligure * U messié Draghin: ricerche sui grandi pifferai dell'Ottocento * A pulenta me cuntenta: memorie di vita alimentare montanara | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 16 Nov - 9:17 | |
| per PIP: già i titoli dei capitoli sono gustosissimi! mi incuriosisce.... | |
|
| |
Ramsey mega postatore
Numero di messaggi : 3916 Età : 26 Località : Voghera Occupazione/Hobby : biker Umore : buono Data d'iscrizione : 31.07.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 16 Nov - 15:10 | |
| - Pip ha scritto:
- Ieri ho preso questo libro CHI NASCE MULO BISOGNA CHE TIRA CALCI :
Ma come???si lascia una frase troncata a metà? Offro una birra a chi riesce a completarla con una rima... | |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 16 Nov - 15:11 | |
| | |
|
| |
gian310 mega postatore
Numero di messaggi : 2663 Età : 60 Località : pavia Occupazione/Hobby : artigiano Umore : allegro ma lunatico Data d'iscrizione : 22.03.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 16 Nov - 18:31 | |
| | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 16 Nov - 22:14 | |
| appena finito di leggere: MICROCOSMO di Adriano Sampellegrini ediz Guardamagna 2010 (tratta della vita a Bressana nel dopoguerra) | |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 24 Nov - 10:34 | |
| li ho letti tutti quelli di Faletti e anche se gli ultimi mi hanno un po deluso ora inizio questo che è l'ultima sua creazione. | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 24 Nov - 10:51 | |
| | |
|
| |
Ramsey mega postatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 24 Nov - 10:58 | |
| bè sempre che non li abbia letti già potresti regalerglieli tutti, almeno quelli che le mancano. questo costa solo 17 euro all'esselunga | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 24 Nov - 12:05 | |
| iniziato a leggere: QUELLE NOSTRE SPERANZE DI ALLORA di Clemente Ferrario ediz. Guardamagna 2009 tratta la vita nell'Oltrepo nel 1944-45 popolazione tra fascismo, resistenza, guerra... | |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 24 Nov - 12:59 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 24 Nov - 13:33 | |
| Finito il libro di Primo. Iniziato quello nuovo di Coelho: "Le valchirie", un libro autobiografico, che vede lo stesso Paulo Coelho come protagonista... Il romanzo nelle librerie dal 20 settembre scorso. Paulo ha da poco scritto un libro, L’Alchimista, che sottopone al suo maestro spirituale J. Questi lo legge con interesse, capisce il vero messaggio che il libro esprime e il travaglio del suo autore. Suggerisce, quindi, a Paulo il modo per liberarsene: lasciare tutto e intraprendere un viaggio per scoprire la verità della propria esistenza e incontrare il proprio angelo custode. Paulo decide allora di partire con la moglie Chris e di andare negli Usa, nel deserto di Mojave. Qui troverà un gruppo di donne (le Valchirie) capitanate dalla rossa Valhalla. Valhalla metterà in crisi il rapporto di Paulo con Chris, ma sarà solo l’ultima tappa per scorgere la verità. | |
|
| |
Roby101
Numero di messaggi : 160 Località : Viqueria Occupazione/Hobby : moto, bici, nuoto, libri, corsa, meccanica, playstation, fai-da-te Umore : sereno/variabile Data d'iscrizione : 14.04.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 24 Nov - 22:01 | |
| Ciao a tutti Topic interessante, dico la mia:l' ultimo che sto leggendo è "Il rituale dell' ombra", tratta delle società segreta Thule al tempo dei nazisti, che danno "battaglia" e la caccia ai massoni, seguaci di Hiram. Molto interessante lo consiglio a chi piace il genere e a chi non è prevenuto. Gli autori sono Eric Giacometti (giornalista) e Jacques Ravenne (nome fittizio di un fratello massone) Ediz. PIEMME Voto 8++! ciauz | |
|
| |
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| Titolo: Ve lo consiglio! Sab 4 Dic - 12:57 | |
| Ho appena finito di leggere un libro:
L'arte di correre sotto la pioggia
di Garth Stein edito da: Edizioni Mondolibri s.p.a.
Promo:
Mi chiamo Enzo. Adoro guardare la Tv, soprattuto i documentari del National Geographic, e sono ossesionato dai pollici opponibili. Amo il mio nome, lo stesso del grande Enzo Ferrari, anche se d'aspetto non gli somiglio per niente. Però, come lui, adoro le macchine. So tutto. i modelli, le scuderie, i piloti, le stagioni... Me le ha insegnate Denny. Denny è come un fratello per me. Per sbracare il lunario lavora in un'autofficina, ma in realtà è un pilota automobiblistico, un asso, anche se per ora siamo in pochio a saperlo. Perchè lui ha delle responsabilità: deve prendersi cura della sua famiglia e di me, perciò non può interamente dedicarsi alle gare. Eppure è un vero campione, l'unico che a sappia correre in modo impeccabile sotto la pioggia. E, credetemi, è davvero difficile guidare quando c'è tempo da cani: io me ne intendo! Tra noi è stato amore a prima vista. Ne abbiamo passate tante, negli anni che abbiamo trascorso insieme.... Ah, ho dimenticato di dirvi una cosa importante. sono il cane di Danny e questa è la mia stroia.
A tratti esilerante e a tratti commovente, l'atre di correre sotto la pioggia offre uno sguardo unico sulle meraviglie e le assurdità della vita umana... come solo un cane può raccontarele. un libor che tocca le corde dell'animo e che non può lasciare indifferenti.
Ve lo consiglio!
| |
|
| |
Teo-HDi mega postatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Sab 4 Dic - 16:22 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 22 Dic - 8:31 | |
| Sono alle ultime pagine di "Scheggia" di Roberto Parodi. Merita d'essere letto e può essere una buona idea per un regalo ad un amico/a motociclista per il Natale. In pochi giorni dalle presentazione si già arrivati alla seconda edizione...se lo mangiano come il pane. | |
|
| |
First gran postatore
Numero di messaggi : 1476 Località : dapartut. Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it Data d'iscrizione : 14.01.10
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 22 Dic - 11:57 | |
| Ho letto anch'io Scheggia in pochi giorni... Non male!
Ora sto leggendo Torneranno le quattro stagioni di Mauro Corona:
Dello stesso autore segnalo due romanzi motlo intriganti ma da leggere tutto d'un fiato.
L'ombra del bastone Storie di Neve
Due romanzi duri, crudi ma allo stesso tempo dolci e coinvolgenti. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
| |
|
| |
| [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
|