CRISI APRILIA: PERCHE’ PIAGGIO NON LA SPINGE A LIVELLO DI MARKETING? HA ANCORA INTERESSE?
"Oggi passando davanti ad una concessionaria Aprilia della mia città (Bologna) ho buttato un occhio veloce alle vetrine…Neppure una moto era esposta, solamente scooter, scooter e poi scooter.
Mi sono chiesto: perchè una casa che corre con successo in WSBK e che ha fondato la sua storia sulle competizioni punta sugli…Scooter? Dove sono finite le repliche degli anni 90 e 2000? In genere dove sono finite le moto?
Perchè come hanno fatto Ducati e KTM non esistono concessionarie specializzate in moto in ogni città? La scelta di Ducati e KTM è stata vincente (anche se all’inizio molto criticata…) perchè ha fatto sentire il cliente “speciale” e coccolato.
Perchè le concessionarie stesse spesso sono così impreparate quando si parla di ride by wire e aPRC e ne sanno a volte anche meno del cliente (mentre dovrebbe essere il contrario…)
La sensazione è che Aprilia sia stata quasi del tutto abbandonata a se stessa…Sembra quasi di assistere ad una eutanasia. Forse in Piaggio non hanno interesse a farla vivere? Forse ogni singola moto venduta non produceva profitto ma perdita? (caso non raro tra le vetture, alcune costano più del prezzo al quale vengono vendute…).
A questo punto bisognerebbe venderla (e penso a KTM…). Quello che non penso è invece che sia colpa della crisi economica questa volta…Non questa volta.
Purtroppo sono dell’idea che ormai la situazione non ha recupero…Si doveva agire prima a livello di marketing ed invece nulla è stato fatto. La RSV4 rimane una buona moto ma mai spinta abbastanza…Peccato. "
http://motociclistiblog.com/2013/10/17/crisi-aprilia-perche-piaggio-non-la-spinge-a-livello-di-marketing-ha-ancora-interesse/