Ciao a tutti. Stavo cercando qualche idea per un giro di una giornata e ho letto il bel report di First sulla strada dell'Assietta. Mi ha molto incuriosito e così mi sono deciso.
Ho una BMW F650 che compie adesso vent'anni, l'ho presa due anni fa dopo tanto tempo che non guidavo più una moto e devo dire che mi sta dando molte soddsfazioni.
Ero un po' in pensiero per le gomme stradali (Anakeen 3) ma tutto è andato benissimo.
Sono partito alle 8 da Pavia e in un paio d'ore sono arrivato a Susa.
Da lì si imbocca una strada in mezzo agli alberi che poi si trasforma in sterrato.
La strada del colle delle Finestre
Lo sterrato non è difficile ma la moto non è leggerissima e quindi procedo con la massima attenzione.
Il panorama è stupendo.
Ecco arrivato al colle (2176m). Prima tappa. La strada è ancora lunga.
A questo punto imbocco la Strada dell'Assietta. Lo sterrato peggiora, la strada si fa più ripida e i sassi più appuntiti. Vedo dietro di me però uno scooterista. Se ce la fa lui...
E così arrivo in cima (2472 m).
Finalmente un po' di riposo, mangio un panino e faccio asciugare al sole il paraschiena e il giubbotto che risentono della salita impegnativa. In cima ci sono per adesso solo delle jeep di tedeschi. Dopo un po' arriva un motociclista con un KTM 990 che mi dice di essere caduto in una curva e di aver faticato non poco per sollevare la moto. Scambiamo due chiacchiere, arriva lo scooterista ed è già ora di ripartire.
Si sale ancora un pezzo e poi discesa continua fino a Sestriere.
Vado un po' spedito perché le previsioni indicano temporali e così arrivato a valle, dopo una breve sosta, decido di ripartire subito per Pavia.
Il giro è stato veramente bello, fattibile tranquillamente in giornata. In quella zona del Piemonte ci sono diversi sterrati simili, peccato non siano vicinissimi rispetto a noi.
Per quanto riguarda la moto, la mia si è comportata bene, ho cercato di essere prudente senza però guidare con i piedi per terra! Sicuramente le gomme tassellate avrebbero aggiunto un pizzico di divertimento in più.
Alla prossima!!!