Così ci scrive Mario Lupano, gran capo della Triumph in Italia, a conferma di quanto anticipato e con ulteriori precisazioni. Ci si vede a Varano:
Nel 1997 nel piccolo circuito di Vairano di Vidigulfo (PV) prese vita il primo Triumph Day (che a dire il vero fu un Triumph/Buell Day).
Marzo.
Neve il giorno prima.
Fu un giorno bellissimo. In quelle curve senza cordoli capimmo, noi che organizzavamo e voi che vi partecipaste, come ci volesse poco per divertirsi davvero, un po’ come con le biglie!
Di anni ne sono passati dieci e tante cose sono cambiate.
Triumph è cambiata, crescendo molto e forse in certe cose perdendo quel contatto che solo i piccoli volumi consentono di mantenere.
Voi siete cambiati, da semplici “amatori nostalgici” e amanti delle cose diverse a motociclisti veri, normali.
Questo è stato un bene e un male; un bene perché uscire dalle nicchie consente tante cose, un male perché uscire dalle nicchie non ne consente altre.
Dopo 10 anni è finita la storia del Triumph Day.
E’ finita perché …… perché è normale che le cose finiscano dopo un po’, ma è anche finita perché il mondo delle moto aveva iniziato a calpestare gli stessi prati e lo faceva con lustrini e tacchi a spillo. Costosi molto costosi. Affascinavano ma bisognava pagarli.
Noi abbiamo sempre voluto fare il “passo come la gamba” e quindi ci siamo fermati; era una corsa che non volevamo fare.
Poi tutti questi bei castelli si sono sfaldati e la mannaia dei “tagli costi” è arrivata e per prima è arrivata sui “lustrini”.
E allora noi abbiamo ripensato a Vairano (PV) e a come si gioca bene anche nella semplicità.
Per questo torna il Triumph Day e torna come era nel 1997 dove voi eravate i protagonisti e noi solo coloro che vi davamo lo spazio per i vostri giochi.
Il 10, 11 ed il 12 di Luglio potrete ritrovarvi con i vostri amici presso l’oramai familiare circuito di Varano De Melegari.
Cosa succederà?
La pista sarà la scusa per prendere la moto ed organizzare tende, camper, cene, musica e risate.
La pista sarà disponibile per tutti coloro che si prenoteranno presso le concessionarie, a partire da lunedì 27 Aprile, con 2 turni assicurati al giorno più la possibilità di entrare in ogni momento se ne presenti l’occasione (metà dei turni disponibili sarà assegnato e l’altra metà gestito a pista aperta)
Tutti voi siete liberi di organizzare gli spazi nei paddock come preferite vi chiediamo solo di contattarci per dirci cosa volete fare e che spazi volete, ovviamente chi prima arriva meglio alloggia.
Per la prima volta, mentre la pista sarà solo per le motociclette Triumph, tutto il resto sarà aperto a chiunque, ben vengano i vostri amici con moto diverse non saranno più fatti stare fuori ma anche con loro ci divertiremo nei paddock…… con le biglie.
Abbiamo pulito le giornate da prove in pista, turni riservati etc. e di “commerciale” ci sarà solo la possibilità di vedere e provare la nuova Thunderbird!
Un’altra cosa non volevamo perdere, ovvero l’Endurance!
Ci sarà, anzi raddoppia.
Se trovate due amici potrete partecipare alla oramai storica “manifestazione” di Endurance a squadre della domenica (riservata a possessori di motociclette Triumph targate, piloti esclusi). Se invece avete una Scrambler potrete iscrivervi alla prima “Endurance Scrambler” che si svolgerà per un’ora sul circuito modificato da motard il sabato. Un pilota, una moto, un’ora.
Anche per questa nessun pilota e nessun limite (se non quello della fonometria).
Nessuna grigliata ufficiale ma un supporto a tutto ciò che volete fare voi.
La nostra rete da lunedì può incominciare a prendere le vostre registrazioni necessarie per l’uso della pista.
Saranno chiesti 40 euro al giorno per l’accesso alla pista (compresa l’endurance per chi la fa), viceversa nessun costo per chi decidesse di non voler andare in pista.
Per chi volesse spazi o maggiori informazioni può scrivere a [url]organizzazione@triumph-day.it[/url] e gli risponderò direttamente.
Altri dettagli pratici sul sito
http://www.triumph-day.it attivo dal 4 di Maggio.
Spero che sia chiaro lo spirito con il quale vogliamo affrontare questi tre giorni, dateci suggerimenti ed idee e lo faremo assieme!
Con i miei migliori saluti,
Mario Lupano