da "Voghera News":
..." la provincia di Pavia darà il suo contributo di arte e cultura alle Giornate Fai di Primavera in programma il 25 e 26 marzo 2017. Di seguito le informazioni sui luoghi aperti in Oltrepo:
CASTELLO DI MONTESEGALE
Orari d’apertura Sab 14.30-17.30 | Dom 10.30-12.30/14.30-17.30
Contributo suggerito a partire da … 2 €
In caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell’orario di chiusura indicato
Descrizione
Da mille anni a guardia della valle. Ubicato sulla sommità di una collina a presidio della valle del torrente Ardivestra, il castello si eleva, circondato da una ricca vegetazione boschiva. .Scenario di vari episodi bellici, il castello di Montesegale fu teatro della triste vicenda amorosa della nobile Beatrice di Tenda che, vedova di Facino Cane, fuggì dal secondo marito, il duca Filippo Maria Visconti rifugiandosi in questo maniero di proprietà dei Dal Verme. Tuttavia venne raggiunta e decapitata. Oggi il castello è proprietà della famiglia Januzzelli, che lo acquistò nel 1971 dai Gamabarana di Rivara. Dopo un importante lavoro di restauro è diventato luogo di coltura ed arte.
Visite guidate a cura dei volontari del Gruppo Giovani
CASTELLO DI ROCCA DE'GIORGI
Il castello di Pietra de’Giorgi che sorge sulla sommità della collina in posizione strategica, è considerato uno dei più antichi dell’Oltrepo Pavese poiché risalirebbe al 1012. A Pietra esisteva un altro castello a Predalino (località oggi chiamata appunto Castellone) purtroppo è andato distrutto e oggigiorno non ci sono più tracce di questa rocca; a metà del XVIII sec. c’era ancora una torre diroccata. Il castello di Pietra ha nel suo recinto la rocca di proprietà privata e un palazzo d’abitazione acquistato dal comune di Pietra de’Giorgi nel 1877 e oggi sede del Municipio