Anche quest'anno – piacevole consuetudine – Anna ed io ci siamo recati a Petrignano d'Assisi per il
MOTOGIRO DELL'UMBRIA.
Si trattava della
40° edizione del Motogiro! Un motoclub bravo e costante.
Dato che in questo Motogiro si è tutti molto liberi, si può scegliere il giorno di inizio e quello di partenza. Anna ed io abbiamo scelto di andare venerdì 11 agosto, e di ritornare a casa martedì 15 – ferragosto.
11 agosto, venerdì: partenza, autostrada A21-A1- A14 – con varie soste- fino a Cesena. Poi abbiamo preso la E45 (come un'autostrada- ma gratuita)fino a
SANSEPOLCRO.Qui siamo entrati in città, parcheggiato la moto, ed abbiamo goduto un po' di questa cittadina ricca di tesori d'arte. Dopo gelati e caffè abbiamo ripreso la E45 fino a PETRIGNANO. Scaricati i bauletti al B&B ci siamo recati alla sede del Motogiro. Iscrizione, saluti ai vecchi amici, cena, e musica dal vivo. (e danza del ventre! :-))
12 agosto, sabato: partenza in gruppo per
BEVAGNA. Visita guidata della cittadina, pranzo, e pomeriggio libero. Alla sera, in Petrignano, la "
NOTTE ARANCIO"- "Musica, gastronomia e motori" con musica per le strade, esposizioni moto d'epoca, esibizioni di karate, di gruppi medievali in costume, banchetti vari, ecc.
13 agosto, domenica: partenza in gruppo per
ANCARANO in Val Nerina, vicino a Norcia. Il ricavato del pranzo, ed offerte spontanee, sono stati devoluti per aiutare la popolazione colpita dal terremoto. Lungo la strda abbiamo potuto vedere i tristi resti delle case sventrate...Nel pomeriggio ritorno al campo, e alla sera musica dal vivo ed animazione.
14 agosto, lunedì: trasferimento a
GUBBIO – Visita guidata della basilica di S.Ubaldo (in alto, sopra la città, dove termina la corsa dei "ceri" che si tiene a maggio). Pranzo, e pomeriggio libero. Anna ed io siamo scesi a Gubbio con la funivia ed abbiamo fatto i turisti tra Palazzo dei Consoli, Duomo, Palazzo Ducale, gelaterie, ecc... La sera a Petrignano, con gli amici, a chiacchierare,bere birre, ascoltare musica.
15 agosto, martedì – ferragosto : tutto finisce...caricata la moto siamo passati al campo. Il Motoclub offriva la colazione; in pratica l'occasione per salutare gli amici, italiani e stranieri, che incontriamo qui ogni anno, e darsi appuntamento per il prossimo agosto. Poi, fatto il pieno, abbiamo ripreso la E45 e via fino a casa. Il viaggio è andato bene, negli autogrill c'erano diversi motociclisti, e si scambiavano volentieri due parole. Un altro bel motogiro. Bravo il MOTOCLUB JARNO SAARINEN DI PETRIGNANO!.
Qualche foto: