WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM

AMORE PER LA MOTO E LE DOLCI COLLINE DELL'OLTREPO
 
IndiceIndice  EventiEventi  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  
PARTNER
PNEUS PAVIA

---------------------------------


VOLO DI RONDINE
(Oltrepo e Mali)

--------------------------------

------------------------------

Ultimi argomenti attivi
» motoltrepo vive ancora...
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMer 12 Apr - 21:35 Da Admin

» Il Forum è chiuso....
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyLun 17 Set - 20:35 Da Admin

» Salutare è un dovere
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMer 1 Ago - 20:26 Da Admin

» Osteria di Motoltrepo di luglio- chiacchiere in libertà
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyLun 30 Lug - 8:06 Da mcgripp

» Tra Mottarone e lago d'Orta
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyDom 29 Lug - 20:34 Da Bax

» SUPERSPILLO75 - nuovo
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyGio 26 Lug - 8:16 Da Tony

» Iniziato il restauro Guzzi
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMer 25 Lug - 20:09 Da superspillo75

» luglio: tra val Trebbia e Val Luretta
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyLun 23 Lug - 8:31 Da Norton

» compleanno Norton
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMer 18 Lug - 23:23 Da Norton

» motoGP Sachsering - orari tv IN CHIARO (14-15 luglio)
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyDom 15 Lug - 9:32 Da Norton

» 7 & 8 luglio 2018
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyLun 9 Lug - 11:28 Da Norton

» Motoraduno Stelvio 2018
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyDom 8 Lug - 18:38 Da Bax

» 30/6 - Agazzano (PC) Incontro Royal Enfield
Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMar 3 Lug - 18:13 Da Ens

________________
per i Programmi TV
di stasera
CLICCA QUI

Licenza
__________________
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata

 

 Mare a qaudretti ed antichi castelli

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
First
gran postatore
gran postatore
First


Maschio
Numero di messaggi : 1476
Località : dapartut.
Occupazione/Hobby : www.turismoinmoto.it
Data d'iscrizione : 14.01.10

Mare a qaudretti ed antichi castelli Empty
MessaggioTitolo: Mare a qaudretti ed antichi castelli   Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMar 1 Mag - 16:16

Primo Maggio. Festa dei lavoratori. Mattina fredda dopo il forte vento che ha spazzato la Lomellina e tutta la provincia di Pavia solo ieri. I giorni scorsi, quasi estivi, sono un ricordo. Voglia di uscire di casa, per un breve giro tra le campagne. In questo periodo dell’anno, hanno un fascino particolare per via delle risaie allagate che compongo il grande “Mare a Quadretti” della Lomellina, un territorio ampio compreso tra i fiumi Po,Ticino e Sesia. Tra le province di Pavia, Novara e Vercelli. Terra ricca di storia, con i suoi castelli, feudi quasi dimenticati dal tempo e patria indiscussa di riso, rane e zanzare, fameliche come tanti piccoli vampiri. I “muschin” come li chiamano gli indigeni locali.
Pantaloni più pesanti del solito. Gaiccone in goretex a coprire una timida T shirt quasi infreddolita. Sottocaso  e guanti in pelle spessi. Una Guzzi che tamburella al minimo sul suo cavalletto centrale. Impaziente come sempre mi guarda con quel suo faro acceso mentre mi appresto a chiudere il box. Salto in sella e con un colpo di reni  faccio scendere la Caly dal suo trespolo: “ si parte Ciccia”!
Nubi bluastre velano il cielo lasciando spazio a qualche dispettoso raggio di sole che di farsi rubare la scena, proprio non ha intenzione.
Reflex riposta nel bauletto. Non si sa mai.. con le risaie allagate si possono sempre fare  degli scatti interessanti.
Dirigo la Caly verso Ottobiano, lungo la strada un risaia riflette l’immagine della grande Cascina Verdura, intenta a pavoneggiarsi nello specchio d’acqua. Imponente, maestosa testimonianza di tempi passati dove nelle campagne si udivano i canti delle mondine e dove la vita era scandita dal canto del gallo al mattino e da quello dei grilli la notte. Una vita dura di fatiche, lontananza da casa, schiene curve su specchi d’acqua e “Sciur Padru” Dalle belle braghe binache,  che come antichi feudatari dettavano legge e pagavano salari.
Lasciamo alle spalle Lomello , Mede, raggiungiamo Torre Beretti e Fascarolo. La Caly cinguetta allegre. Io mi godo il panorami di queste campagne  allagate maestose e fiere a loro modo. Peccato non ci sia il sole!  La Caly vorrebbe far una foto davanti al Castello di Frascarolo ma ahimè, la cancellata chiusa non ci permette di realizzare lo scatto che vorremmo. Pazienza le dico, e mentre ce ne andiamo, per esprimere il suo disappunto si spegne mentre faccio manovra: ” Vecchia mia non te la prendere su”!
Poi via di nuovo, a caccia di altri panorami “lacustri” ma ahinoi, verso Sartirana Lomellina, le acque dei fossi non hanno ancora attaccato i campi livellati dal laser di moderne macchine agricole. Il mare a quadretti da queste parti non ha ancora preso forma.
Raggiungiamo Sartirana e la torre del suo antico castello, uno dei più belli di lomellina, svetta su il centro abitato. Mi viene un idea e ad una rotonda, mi dirigo verso il centro del paese. Voglio accontentare la Caly e farle una foto davanti ad un castello. Lei capisce subito ed il rombo del suo motore sembra evidenziare la sua  approvazione.  Parcheggio. Estraggo la reflex e faccio due scatti alla caly che gognola felice. Poi mi accorgo che il castello è aperto. Ora tocca a me. Un giro dentro lo devo fare.
Un custode gentile mi da il benvenuto, m’indica l’itinerario da seguire e dopo aver fatto un offerta come obolo di entrata,  mi dirigo come un principe spelacchiato verso le stanze interne dove è ospitata un mostra di moda di abiti di vari stilisti.
Manichini con abiti eleganti fanno il verso ad alcune antiche armature. Colori sgargianti ravvivano i locali sbiaditi dal tempo ed alcuni manichini color ebano, a testa in su, ammirano come stupefatti gli affreschi del castello.
Mi dirigo nel giardino con le sue piante disposte come sentinelle di questo grande castello che in ogni angolo esprime tutta la sua maestosità ed imponenza.
Esco soddisfatto e raggiungo la Caly in compagnia del custode che mentre fuma la sua sigaretta senza filtro l’ammira stupito. Ha notato le bandierine sulla carena: “questa ne ha visti di posti”! Dice appena prima di ispirare dalla sua sigaretta.  La Caly compiaciuta e lusingata ammica soddisfatta. Io sorrido e scambio due chiacchiere con lui.

Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1017
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1025
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1011
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1023
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1018
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1012
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1013
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1014
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1015
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1010
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1022
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1024
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1021
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1016
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1019
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_1020
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_0821
Mare a qaudretti ed antichi castelli _mg_0718
Torna in alto Andare in basso
Norton
Admin
Admin
Norton


Maschio
Numero di messaggi : 12379
Età : 123
Località : Castelletto
Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200
Data d'iscrizione : 31.07.08

Mare a qaudretti ed antichi castelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare a qaudretti ed antichi castelli   Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMar 1 Mag - 18:03

bravo bravo bravo....

bel racconto
belle foto
(ho vitato anch'io tempo fa il castello di Sartirana, merita una sosta)
ti sei dilettato in moto anche se il tempo era gnecco...

bravura

moto emot
Torna in alto Andare in basso
Ens
mega postatore
mega postatore
Ens


Maschio
Numero di messaggi : 2644
Età : 65
Località : Viginon
Occupazione/Hobby : Di tutto un pò
Umore : Dipende dall'interlocutore
Data d'iscrizione : 21.03.14

Mare a qaudretti ed antichi castelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare a qaudretti ed antichi castelli   Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyGio 3 Mag - 21:13

Che meraviglia la nostra Lomellinaaaaaaaa!!!!!
bravura First!!!!!
ciao
Torna in alto Andare in basso
sergioenrico

sergioenrico


Numero di messaggi : 293
Data d'iscrizione : 18.12.12

Mare a qaudretti ed antichi castelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare a qaudretti ed antichi castelli   Mare a qaudretti ed antichi castelli EmptyMar 8 Mag - 12:11

c'ha più di un perchè, la Lomellina,

ciao Primo ci vediamo venerdì
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mare a qaudretti ed antichi castelli Empty
MessaggioTitolo: Re: Mare a qaudretti ed antichi castelli   Mare a qaudretti ed antichi castelli Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mare a qaudretti ed antichi castelli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» i vostri castelli....
» una giornata al mare (Varazze e poi Sassello) 28/9
» Mare : ultima vista
» Barbari, Barbaresco e Castelli
» Verso il mare (fatto) 28 nov.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM :: MOTO E OLTREPO PAVESE :: GIRI FATTI: Report di viaggi e Racconti-
Vai verso: