| [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
|
+21Yamaha800 Loky Maurizio Traversi omarguzzi Bax grayspida lucaseven Doc nadj883 Breme Kattivik Miriam First Roby101 Teo-HDi gian310 Norton mcgripp Stras Ramsey Pip 25 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Breme gran postatore
Numero di messaggi : 595 Località : Pavia Data d'iscrizione : 12.12.10
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 6 Mag - 20:51 | |
| Io ho iniziato a leggere "la storia infinita" di Michael Ende di solito i libri sono più belli che i film...se è cosi anche per questo merita tantissimo una sua lettura | |
|
| |
omarguzzi
Numero di messaggi : 94 Data d'iscrizione : 02.03.12
| Titolo: letture Lun 6 Mag - 21:49 | |
| | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 6 Mag - 23:29 | |
| | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 8 Mag - 10:32 | |
| Interessante il "libro" di Omar...ci farò un pensierino pure io Iniziato da ieri... “Ogni angelo è tremendo” recita il verso di una delle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke, a dire che spesso ciò che è bello nasconde in sé qualcosa di terribile. Ogni angelo è tremendo è anche il titolo che - non a caso - Susanna Tamaro ha scelto per il suo ultimo libro. Parafrasando Gérard Genette si potrebbe dire che, anche in questo caso, le soglie del testo sono fondamentali per la comprensione del romanzo: è solo grazie alla sua trasposizione narrativa infatti che l’esistenza diviene scrittura e si fa bella; è grazie all’uso della parola fondante che l’uomo può scrollarsi di dosso il senso di inquietudine che lo pervade e manifestare il suo bisogno di bellezza. Cresciuta nei luoghi prossimi alle scogliere duinesi che avevano ispirato il poeta praghese, Susanna Tamaro è nata a Triste in una gelida notte di dicembre in cui la bora sferzava fortissima e non lasciava spazio a spiragli di luce. Secondogenita di genitori molto giovani, bambina timidissima e sensibile, Susanna avvertì sin da subito che il matrimonio dei suoi era stato il prodotto di un dopoguerra doloroso che era necessario dimenticare quanto prima, il tentativo mal riuscito di far prevalere la piccola storia sulla grande Storia. In casa calò ben presto il gelo e al posto di Una casetta in Canadà con tante vasche e pesciolini rossi si impose il silenzio. Un silenzio che per Susanna bambina divenne un’ossessione, la cifra del vuoto che avvertiva intorno a sé e del non amore che aveva sempre regolato le dinamiche della sua famiglia, fino a compromettere le sue relazioni future. Come non v’era spazio per le domande non ce n’era per le risposte, le persone che lei e suo fratello erano abituati a vedere all’improvviso sparivano, senza preavviso, senza lasciare traccia: era stato così per suo padre, per il compagno di sua madre e per la signorina Gianna, la tata che li aveva seguiti affettuosamente per tanto tempo. Al primo matrimonio sua madre ne aveva fatti seguire un secondo e poi un terzo, senza tuttavia riuscire a garantire una stabilità affettiva a se stessa e ai figli. Gli anni della fanciullezza, così fitti di dubbi, turbati dall’insonnia e dalla solitudine, furono però per l’autrice anche gli anni dell’osservazione della realtà, della scoperta dei libri e dei fumetti, ma soprattutto della passione per le scienze naturali, che svelavano l’esistenza di un mondo in cui era ancora possibile attribuire un nome preciso agli animali e alle piante, in cui riscontrare un ordine di causa e effetto e di fronte al quale potersi meravigliare. Il primo vero incontro con la letteratura avvenne però molto più tardi, quando grazie ad un amico Susanna si accostò alla poesia russa riattivando il contatto col patrimonio genetico slavo in parte dimenticato. È così che, con la pazienza e la lentezza di un entomologo, Susanna Tamaro si è avvicinata alla scrittura, e, con lo stesso fare di uno scienziato intenzionato a decifrare il mondo circostante senza lasciarsi minimamente turbare dall’incomprensibilità dell’universo umano, si è abbandonata al suo ineffabile destino di narratrice. Da qui l’insaziabile e insaziato desiderio di raccontare storie, di trovare “parole capaci di ardere” e di portare la luce laddove le circostanze avverse della vita avevano sempre disseminato oscurità e inquietudine, dolore e sofferenza, nella speranza di donare conforto a se stessa e ai lettori attraverso la tremenda bellezza della scrittura. | |
|
| |
grayspida mega postatore
Numero di messaggi : 5641 Età : 133 Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 8 Mag - 23:25 | |
| Ultimamente , mi stanno appassionando le opere di Kropotkin e Stirner | |
|
| |
Maurizio Traversi
Numero di messaggi : 59 Età : 68 Località : Certosa di Pavia Occupazione/Hobby : Ferroviere Umore : Euforico :...quando c'è la salute,il bel tempo,...e la moto Data d'iscrizione : 19.05.13
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 1 Lug - 21:38 | |
| | |
|
| |
Maurizio Traversi
Numero di messaggi : 59 Età : 68 Località : Certosa di Pavia Occupazione/Hobby : Ferroviere Umore : Euforico :...quando c'è la salute,il bel tempo,...e la moto Data d'iscrizione : 19.05.13
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 1 Lug - 21:40 | |
| | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Lun 1 Lug - 22:37 | |
| carino il sito.... ben disegnato | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 2 Lug - 15:08 | |
| sto leggendo "I racconti della Kolyma" di Varlam Salamov, che ha trascorso 17 anni nelle prigioni e nei lager sovietici "I racconti di Kolyma" sono una delle più importanti opere letterarie sul mondo dei Gulag e uno dei vertici della prosa russa del Novecento. ... Salamov dipinge un affresco imponente dell'universo concentrazionario sovietico, delle meschinità e delle piccole bontà dell'uomo, riuscendo sempre a coniugare la crudezza del dato storico e degli avvenimenti vissuti con una straordinaria padronanza della scrittura. Circolati inizialmente in modo clandestino (la prima edizione completa in lingua originale uscì a Londra nel 1978 e in Russia solo dopo la morte dell'autore) e commentati in termini entusiastici già da Primo Levi, con la perestrojka hanno visto la loro fama crescere a dismisura ..."
| |
|
| |
Loky
Numero di messaggi : 23 Età : 45 Località : casteggio Occupazione/Hobby : Sognatore Umore : inc....zzato col mondo... e tu c..zzo leggi??? :-P Data d'iscrizione : 12.07.13
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 17 Lug - 15:06 | |
| io sto leggendo "nelle terre estreme". libro fantastico da cui e' stato tratto il film :into the wild. La storia di un ragazzo che abbandona la "bella vita" per la vita nella natura contando solamente sulle proprie forze e sulla natura selvaggia. Introspettivo e molto descrittivo. | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 17 Lug - 21:44 | |
| già...l'ho letto anch'io | |
|
| |
Maurizio Traversi
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Ven 19 Lug - 13:53 | |
| - Loky ha scritto:
- io sto leggendo "nelle terre estreme". libro fantastico da cui e' stato tratto il film :into the wild. La storia di un ragazzo che abbandona la "bella vita" per la vita nella natura contando solamente sulle proprie forze e sulla natura selvaggia. Introspettivo e molto descrittivo.
....Quoto, Ho visto il film, mi è molto piaciuto. lamp | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom 2 Feb - 21:40 | |
| finito or ora di leggere: IL CAVALIERE INESISTENTE di Italo Calvino e mi è piaciuto | |
|
| |
Stras gran postatore
Numero di messaggi : 1418 Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Gio 6 Feb - 22:23 | |
| Ah.... Italo Calvino ! Grazie Norton ! ... Avevo un po' dimenticato ... E "Marcovaldo", no ? E mi sembra anche aver letto molto tempo fa il "Vicomte pourfendu". Non conosco il titolo vero nella vostra lingua e non mi ricordo più della storia... Dunque una nuova idea di lettura... rileggere il "vicomte pourfendu" e scoprire "il cavaliere inesistente"... vado a vedere se esiste una traduzione francese... spero ! | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Ven 7 Feb - 9:13 | |
| ciao Stras, troverai certamente una traduzione francese del libro... da noi il titolo è "Il visconte dimezzato" ciao e buona lettura | |
|
| |
Yamaha800
Numero di messaggi : 290 Località : mortara Umore : stabile Data d'iscrizione : 27.03.13
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 11 Feb - 8:53 | |
| sto leggendo questo:
in vespa da roma a saigon. di Giorgio Bettinelli
| |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 11 Feb - 14:27 | |
| Mi ero dimenticato di aggiornare la mia posizione Cià, quelli che ricordo al volo e che mi hanno colpito di più: 1) Mauro Corona con "La voce degli uomini freddi" e 2) Carofiglio (un grande) con "Il bordo vertiginoso delle cose" .......(Continua) | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Dom 16 Feb - 0:01 | |
| sto rileggendo un altro libro di Calvino, divertente Il Barone Rampante | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mar 4 Mar - 22:02 | |
| inizio ora a leggere: INCLINAZIONI DI VIAGGIO storie di moto e di centauri sulle Alpi di Gilberto Signifredi ed. Robin (2007) | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 5 Mar - 6:26 | |
| Mi hai provocato, Giorgio Sto per finire il bellissimo "Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini ...e ne ho una pigna ancora che mi attende e di cui vi dirò in seguito. | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 5 Mar - 8:23 | |
| | |
|
| |
sergioenrico
Numero di messaggi : 293 Data d'iscrizione : 18.12.12
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 5 Mar - 12:33 | |
| ho letto tutti e tre i libri di Hosseini, devo dire che dopo "il cacciatore di aquiloni" e "mille splendidi soli" (quello che mi è piaciuto di più), ho trovato un po' deludente "e l'eco rispose"
beninteso è solo una personalissima opinione. | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Mer 2 Apr - 14:31 | |
| ho iniziato:
di Giuseppe Manfredi STORIA DI VOGHERA ed.Atesa
copia anastatatica della ristampa del 1908 | |
|
| |
grayspida mega postatore
Numero di messaggi : 5641 Età : 133 Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo Data d'iscrizione : 21.02.10
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Sab 19 Apr - 11:59 | |
| io ho trovato questo libro " Vivere in 5 con 5 euro al giorno " . Il libro costa 7,65 E | |
|
| |
Norton Admin
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? Ven 28 Ago - 20:52 | |
| ho letto ARRIVEDERCI AMORE CIAO di Carlotto (per stomaci forti) poi SMITH & WESSON di Baricco (divertente) ora ho iniziato LA CHIMERA di Vassalli (appassionante) Buona lettura a tutti/e | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
| |
|
| |
| [la Biblioteca] Cosa stiamo leggendo? | |
|