| 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 15:10 | |
| Ragazzi ed ecco un piccolo report del mio ultimo girello in giro ho scritto gia' qualcosa giorno per giorno sul topicone organizzativo (ovviamente in OT) ma non avendo una connessione decente l'aprire un nuovo topic mi faceva venire i brividi
comunque eccoci a noi con il mio piccolo racconto
Partenza lunedi' ore 7 circa, pioggerella poco simpatica, freschino e moto carica Mi infilo in tangenziale per raggiungere l'autostrada per Torino nel solito traffico mattutino In molti ci guardavano, alcuni con invidia e altri chiedendosi ''perche' '' Raggiunta l'autostrada per Torino comincia a piovere veramente, si rallenta l'andatura sotto i 100km/h perche' non si vedeva a un palmo dal naso, bell'inizio ma va bene Sapevo che superato il confine Italiano avremmo cominciato a vedere il sole Vicino a Susa (Olyx) abbiamo abbandonato l'autostradae abbiamo svalicato con la Polizia Francese perennemente attaccata dietro. Facevamo la stessa strada vabbe' ma averli dietro non tranquillizzano Strade stupende, curve veloci e la moto che si comporta benissimo, una goduria Si passano decine di paesi e ci si ferma ogni tanto per riposare e ammirare il paesaggio Una nuovoletta nera temporalesca si affeziona a noi e ci segue, ogni tanto una spruzzatina e ogni tanto un raggio di sole ed ero felice di viaggiare Il viaggio per se stesso, emozioni pure
Verso Monttpellier la nostra nuvoletta amica si fa minacciosa e le spruzzate d'acqua si fanno molto piu' intense Un po' provati dal viaggio ci mettiamo in autostrada e via fino a Narbonne In quel tratto di autostrada abbiamo visto la fine del mondo al punto da dovermi fermare perche' rischiavamo d'annegare nei nostri caschi Ma va bene ... siamo arrivate al nostro hotel stremati e 2di40 ha cominciato ad aver dei dolorini tipici di chi in moto non fa tanti km Hotel Etap, gestore motociclista (Ha un vecchio Honda 500) che ci accoglie e ci da una stanza scontatissima (circa 40 euri con colazione compresa). Prenotato per 2 notti secondo programma Da quel momento i programmi cominciano a variare ... C'e' la connessione wifi e quindi via col primo messaggino agli amici
Martedi' iniziamo il primo girello in giro Prevista visita a Rene le Chateau e a Bugarach Sveglia alle 7, colazione rapida e ci si prepara per il girello Mi accorgo di avere ancora i vestiti umidi dal pomeriggio di ieri quando il temporalone mi ha colto impreparato Guanti di pelle inusabili e pantaloni in cordura ... bagnatini ok si parte in bluejeans e guantoni invernali lasciando le borse in albergo Ci si arrampica sui Pirenei, strade favolose, pulite, asfalto molto buono andatura da piacere turistico pieno Ogni curva nascondeva un nuovo paesaggio, ogni volta piu' bello e integro Pochissimi paesini e poca gente Ci arrampichiamo fino a Rene' e 2di40 comincia a soffrire veramente per i dolori alle parti nobili Visitina di qualche ora e poi si riparte verso Bugarach Bugarach dovrebbe essere uno dei pochi posti al mondo che si dovrebbero salvare dalla fine del mondo del 2012 ... Paesino con nulla, desertico e neanche un bar ... dimenticato da Dio e dagli uomini Strade tortuose e disastrate per arrivarci ma va bene ... visitato anche quello Solo una nota ... visto e fotografato uno strano insetto che non avevo mai visto prima. Una specie di ape con zampe da zanzara e si muoveva come un colibri' ... vedere foto
Il rientro a Narbonne e' stato bello ma tortuoso. Ci siamo persi sui Pirenei e sinceramente temevo per il carburante e per la fame/sete Finite le scorte di acqua e senza aver troppa benzina, abbiamo attraversato decine di paesini deserti, senza neanche un bar o un negozio o un distributore Nel pomeriggio avremmo incontrato 4 o 5 auto niente di piu'
Alla fine in una piazza ho visto un negozio aperto di prodotti tipici (vino formaggi e pane) e li' mi sono fermato elemosinando un bicchiere d'acqua La proprietaria che ci guardava come fossimo marziani, gentilmente ci ha dissetati ma poi ... quel pane ... quei formaggi ... non ho resistito
Comprato pagnottella e formaggi morbidi, mi sono fatto prestare coltello, 2 sedie e tavolino e in mezzo alla piazza abbiamo divorato quel formaggio .... uuuu quant'era buono
Siamo ripartiti e alla fine siamo riusciti a rientrare in albergo. 2di40 era allo stremo, le parti posteriori dolevano parecchio. Per fortuna il nostro hotel era di fronte alla decathlon e quindi via a comprare un paio di pantaloncini da ciclista imbottiti nei punti giusti Non e' una cura ma e' un buon modo per non peggiorare le cose
La sera mangiatona d'insalata con i gamberetti nel ristorante a pochi metri, quant'era buona Tra una foglia di lattuga e un gamberino condito con salsine ottime viene fuori una piccola variazione di programma ... Lourdes ... e vabbuo' mi dico, visto come soffre quale posto migliore?
La motona si e' comportata benissimo ... ha un'autonomia favolosa e con una 15ina di litri di benza abbiamo superato abbondantemente i 300km
| |
|
| |
unodi40 mega postatore
Numero di messaggi : 7083 Località : torrevecchia pia Occupazione/Hobby : Piccione Viaggiatore Umore : strano Data d'iscrizione : 30.11.10
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 15:24 | |
| Mercoledi' mattina ore 7 la sveglia, si prepara la motona e si fa colazione Si salutano gli amici e, vestiti correttamente questa volta, si parte alla volta di Lourdes
Le parti basse di 2di40 soffrono e quindi via in autostrada Li scopro che ci sono tariffe scontate per le moto in autostrada ... si paga il 40%in meno circa rispetto ad un'auto Nonostante fosse autostrada i paesaggi erano da favola e il tempo soleggiato I pantaloni in cordura e guanti estivi in pelle hanno finito di asciugarsi mentre guidavo
Ci si infila a Lourdes, un caos ... il mio tomtom impazzisce perche' tutti i sensi unici erano sbagliati Mi infilo in stradine forse pedonali con i sanpietrini lucidi ... una paura di scivolare con la moto carica ... Ok lascio perdere il tomtom e seguo le indicazioni che dicevano di tutto tranne che la direzione giusta ma alla fine arriviamo Parcheggio la moto e visitina al santuario e fotine annesse Facciamo conoscenza di una coppia di motociclisti Normanni simpaticissimi e si fanno 4 chiacchere ... anzi 8 ci invitano a seguirli ma noi avevamo altri programmi quindi ci si saluta Si risale in moto, si esce da quel marasma di negozietti e autobus e si parte verso Bordeaux 2di 40 mi chiede di fare presto che i dolori aumentano e quindi dopo poco si entra in autostrada Va bene ... autostrada talmente nuova che il mio tomtom la segnava come in costruzione Deserto, caldo (oltre 30 gradi) e strada drittissima, triste anche se immersa nella natura Diamo una tirata (non a fondo perche' la Givi da le valige solo per i 120km/h) e si toccano oltre i 220 per qualche km La moto ronfava tranquilla intorno ai 7000 giri e sembrava di andare a spasso con la lambretta
Ogni 20km un'area di sosta attrezzata con sedie, bagni autopulenti ombra, panchine e tavolini ovunque Si i bagni autopulenti ove si consiglia di continuare a muoversi. Quando i sensori smettono di rilevare movimento ... si aprono i getti d'acqua per le pulizie ovunque 2di40 non si e' mossa molto ed ha verificato il sistema di lavaggio molto accurato
Finalmente si arriva a Bordeaux e si alza il vento Hotel IDENTICO al precedente, pulito e perfetto per il passaggio di una notte Ristorantino e cena a base d'insalatone (che adoro), 2 passi in giro e poi a nanna | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 15:31 | |
| Giovedi' partenza per Amboise Ancora autostrada aime' ma capisco e quindi via Verso mezzodi' arriviamo all'hotel (sempre Etap), pago 2 notti e scarico le borse Ore 13, arrivati al castello, parcheggio la moto sotto le mura, sembra quasi ne sia appoggiata Lasciamo casco e il resto nelle borse della moto e cerchiamo dove pranzare. Di fronte a noi un locale con tavolini fuori e paninozzi in esposizione, deciso e' il mio locale Si prendono un paio di panini, una coca e ci offrono una crepes perche' siamo motociclisti come loro Questa crepes non era piena di nutella come speravo ma bensi' di una sostanza dolce simile al miele che e' stata gradita molto anche dai miei pantaloni in cordura !!!! Ok pazienza ... se non che' questo liquido asciugandosi e' divenuto bianco ... vi lascio immaginare, quindi acqua e tovagliolini per togliere le macchie etc etc Iniziamo la visita del castello di Amboise, stupendo, unico ma mai quanto l'abitazione di Leonardo da Vinci e relativi giardini Ci siamo rimasti fino alle 19.30 a girellare per stanze, mostre e musei Da vedere assolutamente! Prima di rientrare in albergo ci facciamo un altro panino e poi ci fiondiamo a nanna | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 15:43 | |
| Ok siamo a venerdi! e mi accorgo ... 17, siamo superstiziosi? ma nooooooo
Tempo previsto bruttino, il solito ventaccio rompiscatole e qualche km da fare sulla riva della Loira Direzione Saumur Mi tengo sulla riva meridionale per qualche km ma poi decido di passare uno delle decine di ponti per la riva settentrinale Infatti sulla riva sinistra andando verso Saumur vi erano cittadine trafficate, autobus ovunque e traffico molto poco scorrevole Dall'altra parte invece filava via come l'olio Arrivati a Saumur mi inerpico alla ricerca del castello ben visibile da lontanto ma invisibile da dentro la citta' Alla fine ritorno sempre sulla riva della Loira Trovo un paio di vigili e chiedo dove posso lasciare la moto, questi mi indicano un parcheggio gratuito per moto, piantiamo casco e il resto e via a piedi
Per strada incontro un paio di signori e chiedo loro la strada piu' rapida per il castello e questi cominciano a litigare su quale fosse la piu' breve Dopo qualche minuto si accordano sul farci seguire la segnaletica ... Castello stupendo, vista panoramica incredibile Peccato i piani alti del castello fossero chiusi per restauro ... Passata la mattinata ritorniamo verso Amboise per vedere il castello di Chenonceau
La nostra amica nuvoletta temporalesca ci insegue e ci raggiunge Arrivati al castello piove a dirotto ma va bene cosi' Un sacco di turisti americani, Jap e pochi motociclisti tra cui un paio di coppie italiane provenienti da Bologna Vista la fretta che loro avevano, ho sensazione volessero farsi tutti i castelli della Loira Noi ci siamo girati il castello con calma, visti i giardini stupendi anche se sotto la pioggia e il museo delle cere (il primo della mia vita) Alla fine si rientra Solita telefonata a casa e scopriamo che il fiolo aveva avuto un piccolo incidentino nel giardino a casa con conseguente girello al prontosoccorso e relativi punti (no non ha vinto nulla ....) Si decide il rientro a casa ... ufff
Cenetta a base di sandwich e visione dell'itinerario poi nanna | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 15:50 | |
| | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 15:51 | |
| perdonate la scarsa qualita' delle foto ... non era un problema tecnico ma sono io che non ho questa passione ... se siete riusciti a leggere il tutto avrete un posto in paradiso assicurato ciauuuuuz | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 16:28 | |
| prima di tutto: BENTORNATI! bravi bravi bravi! ho letto il report, dettagliatissimo (penso anche utile per chi voglia fare le stesse strade) peccato per la pioggia un "bravo" in più per due/40 che ha fatto tutta quella strada senza essere allenata (e...stringendo i denti... ) adesso vado a vedere le foto ciao
Ultima modifica di Norton il Dom 19 Giu - 20:52 - modificato 1 volta. | |
|
| |
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 16:44 | |
| Rennes le Chateau Lourdes Amboise: | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 17:29 | |
| Complimenti! Vista anche la nuvoletta "fantozziana" che vi ha seguiti con discrezione e tenacia. Belle le foto e il racconto. Alla prossima avventuraaa! | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Dom 19 Giu - 18:27 | |
| Mc sarei ripartito anche oggi ma lavoro e soldi sono il problema comunque per non farmi mancare nulla, domani parto per Crotone cosi' mi fo altri 3000km in settimana a presto ragassuoli spero che il racconto sia degno del forum e le fotine decenti | |
|
| |
Stras gran postatore
Numero di messaggi : 1418 Data d'iscrizione : 09.10.09
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Lun 20 Giu - 20:10 | |
| Grazie per il bel (giusto, questa volta ? ) report, vivente e molto piacevole da leggere ... e capito alla prima lettura Grazie anche per tutte le foto Tutto questo dà veramente voglia di andarci... soprattutto i castelli (e in particolare quello con i giardini di Da Vinci) e i Pirenei che ho pututo vedere solo da lontano (Perpignan, collioure e strada verso la Spagna) molto molto tempo fa Mi spiace per duedi40 (ammiro la sua tenacia). E Mi spiace anche per il tempo. Che peccato ! (il vento è arrivato qui sabato....) Ma bel viaggio ! | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Mar 21 Giu - 10:54 | |
| Stras, la Francia e' molto bella ed e' tutta da visitare come lo e' l'Italia Spero di aver trasmesso qualche emozione col mio report e sono felice sia stato ben comprensibile L'unica cosa non bellissima in Francia e' il meteo ... mai presa tanta acqua e vento | |
|
| |
mcgripp mega postatore
Numero di messaggi : 7193 Età : 70 Località : Edimburgo Occupazione/Hobby : Biker Umore : Buono buonissimo Data d'iscrizione : 31.07.08
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Mar 21 Giu - 13:28 | |
| | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Mar 21 Giu - 13:37 | |
| vero Mc ma il problema non era in moto sotto la pioggia ... era visitare i giardini dei castelli non avevo portato l'ombrellino strategico comunque grande inchino ai guanti e stivali H2out della spidi, manine e piedini sempre asciuttizzzzzimi | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Mar 21 Giu - 13:46 | |
| Naturalmente...scherzavo. Provato pure io i prodotti H2Out e concordo sull'efficacia sotto le intemperie. Dai, gli altri castelli della Loira li andrai a visitare ad agosto...fra un anno. Prima la Croazia...no? | |
|
| |
unodi40 mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Mar 21 Giu - 13:50 | |
| Si con il CAPO (Norton the Boss) si va in Croazia qualche giornino Poi ci sono altri 2000 sogni/progetti/idee che piano piano vorrei realizzare Ad aver soldi ripartirei ora uffff chi mi segue l'anno prox per Capo Nord? | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Mar 21 Giu - 13:52 | |
| Eh, Capo Nord...ormai è come andare a Rimini. Pieno di giapponesi e brianzoli. Il mio sogno sarebbe quello di andare in Scozia...ma per il momento nisba. Non posso. Ma non demordo. | |
|
| |
mcgripp mega postatore
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia Mar 21 Giu - 14:00 | |
| Mò...ascpett! Vado un attimo a farmi un cafferino... Uhmm...mi stavo dimenticando che qua si parla solo del tuo bel viaggio in Francia. Scusa. Mi trasferisco nel salotto delle chiacchere. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia | |
| |
|
| |
| 13/19 Giugno Pinguini sudati a spasso per la Francia | |
|