Buongiorno motociclisti!
Vorrei consigliare una meta in Oltrepo molto interessante e curiosa: Bosmenso. Si trova non lontano da Varzi, prima di Santa Margherita Staffora ed è un luogo curioso per un mistero che risale al passato.
Nel 945 Ugo e Lotario re d’Italia concedevano a Rotrude, al figlio Elisardo e alla moglie di quest’ultimo Rotlenda beni in Bosmenso: è la prima volta che viene indicato il nome di questo luogo. La chiesa di san Giorgio che vi si trova è successiva, risale probabilmente al 1000 o forse poco prima.
La chiesa come è vista oggi risale al 1600, ma sono presenti alcune caratteristiche davvero interessanti. Come ricorda Federica Scarrione negli atti del Convegno sulla Valle Staffora, il piano pavimentale è più alto di quello originario e inoltre sul capitello sono presenti delle foglie angolari realizzate con la tecnica dell’incisione. Questo tipo di decorazione è altomedievale e quindi potrebbe risalire al periodo che va dall’VIII al IX secolo.
L’altro elemento di interesse storico e più misterioso è l’epigrafe funeraria risalente all’alto medioevo e pubblicata per la prima volta da Cavagna Sangiuliani, probabilmente databile X secolo.
Il testo è inserito all’interno di una croce latina, nell’epigrafe la madre (di cui non è inserito il nome, probabilmente Rotrude) scrive dei versi affidando la figlia a San Giorgio e scrive curiosamente che Rothilda è di stirpe regale.
Ma...chi era Rothilda?
Potrebbe discendere da qualche sovrano carolingio che ha soggiornato a Pavia, nonostante sia strano che venga seppellita in un luogo così isolato.
E’ possibile però, secondo lo studio di Marco Sannazzaro, identificare la madre Rotrude con la vedova del conte Giselberto e concubina del re Ugo, chiamata anche Giunone per la gelosia e l’odio
riversato verso chi risultava più bella di lei. Questo può far pensare che la figlia a cui è dedicata l’epigrafe possa essere non figlia di Giselberto, ma del re Ugo.
Forse a Bosmenso riposa nientemeno che la figlia di un re d’Italia?
Qui la strada per raggiungere Bosmenso: [color=blue]
http://www.viamichelin.com/viamichelin/gbr/dyn/controller/]http://www.viamichelin.com/viamichelin/gbr/dyn/controller/[/url]ItinerairesstrStartCityCountry=EUR&strStartAddress=&strStart
Merged=varzi&strDestCityCountry=EUR&strDestAddress=&str
DestMerged=bosmenso&choiceType=1&ie=UTF-8&x=0&y=0[/color]