Visto che è stato iniziato un topic dedicato ai pneumatici e bello "nuovo" inizio a dire qualcosa di soggettivo sui pneumatici che ho provato :
Dunlop Qualifier => di serie sia su dorsoduro che Z 750; sulla prima durate un 4200km , la seconda sono ormai alla frutta a 3500km (parlo delle posteriori). Una gomma che non rimonterei perchè ha una durata da sportiva quando invece ha un profilo e tenuta da poco più che turistica . Da quando il posteriore sta per arrivare alla frutta avverto un improvviso e repentino calo di prestazioni
Metzeler M3 =>Per ora, unico vero pneumatico sportivo montato, morbido il giusto per l'uso che ne faccio, mi è veramente piaciuto peccato però per la monomescola al posteriore che se non stai sempre a piegare tende a spiattellarsi (nonostante la tecnologia "interact") ; ho dovuto smontarlo a 2700km per montare le turistiche per macinare chilometri.Spero vivamente che arrivi ai 4000-4500km. 210 euro montate.
Durata:4000km(posteriore)-6000km(anteriore)
Dunlop Roadsmart => 3 treni di gomme montate e l'ultimo è ancora buono a 8000km
che dire . Non vorrei averle sotto quando voglio divertirmi ma sono le uniche fra quelle che ho provato che godono e non soffrono le trasferte autostradali e i viaggi.Non si spiattellano nemmeno su una hayabusa lanciata al massimo per tutta l'A1. Delle serie le monti e non ci pensi più
.Carcassa dura e ben intagliata , vanno abbastanza bene sul bagnato e quando si riscaldano molto ti mollano nel senso che iniziano a scivolare .Non posso odiarle perchè non mi hanno mai "abbandonato" ma non sono gomme da amare
240 euro montate
Durata: 9500km(posteriore)
Michelin Pilot Power=>montate oggi e dopo aver percorso solo una 60ina di km, mi sembrano meno agili rispetto alle Metzeler M3 ma promettono comunque una buona aderenza; in curva offrono un appoggio molto sicuro rispetto alle altre che ho provato tanto che pensavo non avessi chiuso tutta la spalla posteriore invece tornando da Bereguardo e argine per Pavia mi accorgo che era "chiusa" da entrambi i lati; rispetto alle m3 credo quindi che la spalla posteriore sia leggermente meno a V mentre l'anteriore lo è sicuramente. Un'altra osservazione : la mescola mi pare molto morbida nonostante gli intagli ben evidenti, considerando di non averla "stressata" molto nel giretto ho il timore che sia una gomma da 4000 o poco più
staremo a vedere .... pressione con la quale mi trovo bene : post. 2,7 ant. 2,4
190 euro montate
Pirelli Diablo Strada=> Montate a fine luglio e ad oggi hanno su 4300km e ad occhio e croce mi dureranno il doppio almeno.Sono gomme turistiche pertanto vale il discorso precedentemente fatto per le roadsmart con qualche accorgimento : sulla dordsoduro la rendono fastidiosamente più difficile da buttare in piega (di forza) e meno reattiva nei cambi di direzione . Hanno secondo me poca spalla che offre scarso appoggio e feeling in piega.Da fredde e sul bagnato (anche con tanta pioggia e "fiumi" sulla strada) il rendimento è molto buono ma appena iniziano a scaldarsi si nota molto il cedimento : scivolano e non trasmettono sicurezza. Le roadsmart (montate solo sulla Z) secondo me erano un pò meglio.Queste non mi sono piaciute.
Durata :6500 km (posteriore)
Pressione : post. 2,5 ant.2,3
Metzeler Tourance => Il gran feeling trasmesso dalle gomme metzeler prosegue anche nella versione dedicata alle maxienduro.Le ho trovate già montate sul v-strom quindi non riesco a esporre con precisione i dati relativi alla durata. Le gomme hanno un buon comportamento anche in 2 , sia sull'asciutto che sul bagnato; apprezzabile (sempre nei limiti fisici) anche il comportamento su neve e sterrati "leggeri" grazie a un disegno on/off del battistrada. Pareri sommariamente positivi tanto che penso in futuro di rimanere sulla stessa marca e modello (considerando la più ristretta gamma di pneumatici relativi alle maxienduro) o modelli successivi dello stesso progetto (
http://www.motoblog.it/post/8037/mtzeler-tourance-exp )
Pressione : post. 2,5 ant. 2,5
Pirelli Diablo Rosso Corsa Le migliori gomme mai montate fin ora , precise, agili, tanta aderenza e feeling .Poco da aggiungere .Il posteriore si chiude abbastanza facilmente ;l'anteriore ha i lati molto spioventi .Fatti ad oggi 800km c.a. , spero nei 4000 km totali al posteriore ...
2,5 -- 2,3
Aggiornamento* Durata : 3055 km
Metzeler Rennsport K Mi sono piaciute ma già con l'abbassarsi delle temperatura ci mettevano un pò a riscaldarsi quindi al cambio ,considerando le più fredde stagioni che ci attendono, ho montato delle gomme un pò più intagliate
L'anteriore delle rennsport rispetto alle gomme che ho montato è molto a V e questo l'ho riscontrato sull'effetto che la moto dopo una certa inclinazione , tende a cadere da sola in curva (sensazione che personalmente preferisco rispetto a pneumatici più a "pera" ).
Il consumo , considerando l'autostrada A/R fino a Bolzano, è risultato essere omogeneo per essere delle gomme monomescola .
Difetti : su pioggia si è come sulle uova (la spalla è slick) e con basse temperature ci vuole un pò perchè entrino in esercizio. Molto simili alle rosso corsa per sensazioni di guida
Durata : 3010 km
Pareri ovviamente soggettivi scrive Yul Bimescola :
naturalmente nei limiti della mia competenza, posto una breve comparativa tra i quattro tipi di pneumatici finora montati sulla mia attuale moto:
Bridgestone BW : pneumatici di primo equipaggiamento, mi hanno complessivamente deluso causa anche un decadimento notevole di prestazioni in ogni condizione nella seconda metà di vita...sinceramente non li consiglierei soprattutto su un mezzo pesante ma ricco di coppia come il mio.
Metzeller Tourance exp: pneumatico molto agile soprattutto all'anteriore, ti dà veramente delle buone sensazioni all'inizio se ti piace sentire la moto che "cade" quando pieghi....a me personalmente piace.
Decisamente valido sul bagnato ha probabilmente pagato lo scotto dell'uso in piena estate e quindi,complice l'alta temperatura e le andature a volte non proprio turistiche, oltre che al già citato peso del mezzo, si è velocemente scalinato al posteriore, in particolare lateralmente, condizione che mi trasmetteva ultimamente fastidiose vibrazioni....nel complesso comunque moderatamente soddisfatto.
Pirelli Scorpion Trail: sicuramente una buona gomma per la mia moto. Meno agile del Tourance, ti trasmette da subito una grande sicurezza in fatto di tenuta in piega e una grande stabilità anche nella guida ad alta velocità ad esempio nei curvoni autostradali...personalmente non ho avuto neppure problemi di screpolatura all'anteriore che alcuni hanno lamentato...valido anche sul bagnato si è deteriorato in maniera molto regolare...lo consiglierei.
Michelin Anakee III: mai montato Michelin in vita mia, sinceramente non sò neppure perchè, ero orientato verso le AnakeeII, pneumatico molto "invernale"....poi mi dicevo in estate rimonto le Scorpion..il gommista mi propone il nuovo modello ed io, incuriosito più che sedotto dal loro aspetto, accetto.
Beh ragazzi...percorsi circa 400 Km di misto, non vorrei dire ma la sensazione è quella di avere trovato la quadratura del cerchio...veloci nello scendere ma alquanto stabili...silenziosi..mi dicevano che il principale difetto dei precedenti era la rumorosità...oggi girello allegro fino ad Ottone e ritorno con il sale ed il brecciolino sull'asfalto sembrava di guidare in Austria...non ancora provati sul bagnato ma in questo Michelin dovrebbe essere una garanzia.
Per ora molto soddisfatto!!