Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Iscriviti gratis al FORUM (con nickname e password)
e potrai:
comunicare con messaggi personali (PM), vedere la lista Utenti, dire la tua su eventi, attività (motociclistiche e non)
partecipare ai sondaggi, pubblicare la foto della tua moto,
vedere quali sono i post non ancora letti
(ps: non invieremo spam al tuo indirizzo e-mail)
WWW.MOTOLTREPO.FORUMATTIVO.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
Titolo: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 31 Ott - 12:13
Come festeggiare il messaggio numero 500 in modo migliore se non parlandovi un pò della mia motina e della sua storia?
Il mio amore per il fuoristrada probabilmente è nato prima ancora di me, il primo giro in bici da solo è terminato con un rientro a piedi perchè il mezzo era bloccato nel fango...poi a 13 anni il Benelli della mamma...ma a fare i salti si era piegato tutto...quindi arrivò il CRE 50 con cui vissi momenti fantastici (e rimpiango di averlo venduto...se solo lo ritrovassi lo comprerei al volo!!!). Intanto avevo l'abbonamento a Motocross, ricordo ancora ad aprile del 2000 il test del 650 e ad aprile del 2001 quello del 650 SM...rimasi a bocca aperta...seicentocinquanta...riempiva la bocca e dava soddisfazione solo a dirlo ...poi qualche foto non mi ricordo più di chi, forse GianMarco Rossi ma non ne sono sicuro...ai tempi associavo XR --> 4T --> raffreddato ad aria ---> vecchio (ora ho cambiato idea, tranquilli) ma questa XR aveva qualcosa di diverso, ora non avevo più scuse! Un'estate al mare in Liguria la rivedo nelle mani del bagnino, versione SM, ricordo ancora le sue parole "vengono qui tutti con ste stradali a fare i fighi, poi però quando iniziano le curve sullo stretto non li vedi più"...
Poi a 18 anni tutti passano alle 4 ruote, mi trovo da solo a girare per i boschi e decido che è un pò troppo pericoloso quindi vendo il CRE e mi dedico ad altro...ma la malattia era solo latente, non ce la facevo a stare senza moto! Però volevo qualcosa di tranquillo, poca manutenzione, pochi consumi...non una stradale perchè se faccio il pazzo a 250 all'ora e mi stampo non è bello, non un fuoristrada perchè poi spendo tutto in benzina, gomme, riparazioni...inizio a cercare una Vespa PX200 (mio nonno aveva l'APE TM200 e il suo suono mi è rimasto nel cuore)...dopo mesi e mesi di ricerche inutili incontro un amico che veniva a girare con me col 50ino e fino a pochi mesi fa lavorava in un'officina di auto americane (ora è all'Harley a PV) e gli faccio "non ce la faccio più a stare senza moto, stavo cercando una Vespa"...lui mi guarda male e mi fa "Tu? una Vespa? Ma stai bene?"
Dopo qualche giorno arriva una telefonata "ho qui la tua moto" parto senza chiedere altre informazioni, arrivo lì e...non c'è nessuna Vespa ma c'è un'XR Subito ho detto mah, non so...però era così bellina, aveva anche le forcelle rovesciate...sono tornato per provarla e... Però erano i primi soldini che mettevo da parte...non sapendo che scusa trovare gli faccio "eh insomma, volevo una moto omologata per 2..." lui guarda il libretto e mi fa "è omologata per 2 e ha la doppia omologazione per mettere i cerchi da motard"...e fu così che quella XR diventò LA MIA XR
Ma di XR 650 ne hanno fatte tante e tutte uguali (si poteva scegliere tra Enduro e Supermotard e tra avviamento elettrico e non, praticamente la stessa moto cambiando o aggiungendo 2 pezzi), ma non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo gli stessi gusti, abitudini, perversioni...fu così che iniziai a personalizzarla...e da allora ad ogni modifica e personalizzazione è sempre più mia
Eccola appena adottata a giugno del 2010
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 31 Ott - 12:19
Eh bravo Luca!
Ma la conversione in motard come procede? Metti qualche foto dei lavori!
grayspida mega postatore
Numero di messaggi : 5641 Età : 133 Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo Data d'iscrizione : 21.02.10
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 31 Ott - 12:43
bello anche il racconto
Salvia gran postatore
Numero di messaggi : 1400 Età : 41 Località : Stradella Occupazione/Hobby : Agricul/Fotografia e Moto Umore : Se vuoi combattere lo stress quotidiano prendi la moto e vai lontano!!! Data d'iscrizione : 23.11.10
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 31 Ott - 12:58
Grazie A breve caricherò anche un pò di foto con tutti i lavori fatti e da fare e un pò di descrizione.
La motardizzazione è in pausa da mesi, ora ho 2 vie: farmi una staffa e montare la pinza 4 pistoncini Brembo Oro che ho già pronta in garage o montare il kit forcelle, piastre, pinza e cerchi originali che ho in garage...solo che preferirei seguire la prima strada...
Ospite Ospite
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 31 Ott - 18:04
..ma sai che scrivi talmente bene che secondo me tra qualche anno potresti scrivere davvero un libro..tipo quello che ha scritto Primo (First)...e non sto scherzando...
Teo-HDi mega postatore
Numero di messaggi : 8014 Località : Monleale (AL) Occupazione/Hobby : Tecnico di laboratorio elettronico Umore : ...variabile... Data d'iscrizione : 14.04.09
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 10:23
Dai Luca, buttala giù da motard e lanciati dentro Castelletto!
grayspida mega postatore
Numero di messaggi : 5641 Età : 133 Occupazione/Hobby : Maestro muratore/Cerco di conquistare il mondo Data d'iscrizione : 21.02.10
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 11:01
con le ruote stradali sai quanto deve essere divertente quanto pesa?
Teo-HDi mega postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 11:18
Dev'essere una bicicletta da usare! Su strade strette come quella del Penice ci si divertirà di brutto!!!
grayspida mega postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 11:22
ho cercato un pò ...se non ho cannato modello dovrebbe essere 62 cv per 125 kg a secco . Mettila giù da motHard che si va a fare un giro
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 13:52
grayspida ha scritto:
ho cercato un pò ...se non ho cannato modello dovrebbe essere 62 cv per 125 kg a secco . Mettila giù da motHard che si va a fare un giro
Eeesatto!!! E'lei
Grazie no bè, per un libro mi sembra un pò troppo presto e non credo che ne sarei all'altezza...
La motardizzazione è un pensiero fisso da quando l'ho comprata, solo che non mi decido mai a finire...è troppo bello il fuoristrada!!!
La sua vera natura sarebbe questa:
però anche questi sembrano divertirsi...
grayspida mega postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 13:55
è divertente in tutte e due i modi , la modifica che intendi fare non è comunque reversibile facilmente ? o no?
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 14:42
Si si, una 24 per il mozzo anteriore e una 10 per i 4 prigionieri che lo tengono fermo, poi 2 brugole da 6 per la pinza e 4 bulloni da 10 per tubo e pompa, dietro una 27 per il mozzo, poi una 10 e una 12 per i registri e in una mezz'oretta è tutto a posto L'ho già smontato e rimontato tante di quelle volte per i vari adattamenti che ormai la conosco a memoria
In teoria sarebbe meglio cambiare anche le pastiglie dietro per ogni disco...però per ora va bene così...
Devo solo decidermi a prendere le misure per la staffa della pinza anteriore ma la paura di sbagliare e doverla rifare mi porta a prendere 1000 volte le misure e a non combinare mai niente
grayspida mega postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 18:14
bene la staffa da chi la fai fare ? cambi sia pompa che pinza ?
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 20:38
Si si, ho già tutto l'impianto pronto, montato con le pastiglie nuove e spurgato.
Per far fare la staffa non ho ancora deciso, ho un paio di idee ma brancolo ancora nel buio...l'importante è che sia in ergal e che sia fatta bene
grayspida mega postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 1 Nov - 21:00
che pompa e pinze gli hai messo su ? Dietro andrai a montare un 160 o 180 ?
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mer 2 Nov - 0:02
Ehm...le gomme le ho montate a luglio del 2010 quindi non è che mi ricordi benissimo...comunque ho scelto insieme al gommista quelle con maggior resa chilometrica e ho messo delle Metzeller di legno (non ricordo quali), dovrebbe essere una 160 perchè se non erro il canale è da 4,5" e non so se ci sarebbe stato qualcosa di più.
La pinza è una Brembo Oro monoperno di una Monster 600 e lavora su disco da 320mm, la pompa per adesso è quella di una VOR, se non sbaglio una Grimeca...ma questa prima o poi verrà sostituita da qualcosa di meglio...
La figata sarebbe stato mettere il doppio disco ma la cosa diventerebbe molto più complicata per cui per adesso evito, oltretutto un amico (un ingegnere tanto bravo quanto folle) l'aveva fatto per poi tornare al monodisco perchè con il doppio se non ricordo male diceva che perdeva in agilità...e comunque l'XR non ha un peso tale da giustificare un doppio disco...sarebbe più che altro uno sfizio
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 30 Gen - 10:19
ALEA IACTA EST
Sono mesi che accumulo pezzi in garage e progetti nel cassetto, è ora di fare qualcosa di concreto! Non ha senso avere la moto con 1000 difettini e le soluzioni ancora imballate negli scatoloni, piuttosto sto fermo qualche mese ma è ora di fare qualcosa di concreto!
Un anno fa avevo in garage questi pezzi di ricambio, tenete conto che ora sono più che raddoppiati...tenete conto che si sono aggiunti altri 2 cerchi (anodizzati rossi) competi e gommati, 2 forcelle, piastre, un altro impianto frenante anteriore completo, faro, parafango e chissà cos'altro...
Si riparte!!!
Fase 1: comprare uno spessimetro e regolare le valvole
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 30 Gen - 13:50
fra un po' se arrivano altri scatoloni, ce ne escono due di XR!
bene per la decisione!!! tienici informati
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 30 Gen - 18:04
Missione compiuta!
Ragazzi non c'era niente di più necessario...zero gioco e valvole puntate! Praticamente avevo sia le valvole di aspirazione che quelle di scarico che rimanevano sempre aperte, registrato tutto e...sorpresa!!! Faccio per metterla in moto e scopro che ha una compressione assurda!!! Praticamente è da quando l'ho presa che andavo in giro con le valvole che non chiudevano...domani mattina per prima cosa devo provarla, non vedo l'ora!!! Fino ad oggi non avevo mai usato l'alzavalvola (se non quando si ingolfava dopo una caduta per farla girare un pò a vuoto e spurgarla), adesso è indispensabile...sticazzi che compressione!!! Tiene il minimo e prende i giri che è un piacere...non vedo l'ora di provarla...
Ospite Ospite
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 30 Gen - 19:04
..è veroooo...xchè non aspetti ancora un pò ammucchiando scatole,sctoline e scatoloni fino ad arrivare ad avere materiale x due moto???così ne fai una da cross e una da motard...
...e poi Luca non si dice "sti cazzi che compressione"...ci sono signore in giro...insomma...
Teo-HDi mega postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 30 Gen - 19:12
Luca, ma quando avevi messo i cerchi stradali?!
Mamma mia è assurdamente bella con i cerchi stradali!!!
Ti prego, finiscila e vieni a bruciarci tutti su da Penice!!!
Norton Admin
Numero di messaggi : 12379 Età : 124 Località : Castelletto Occupazione/Hobby : Bandit 1250,Alp 200 Data d'iscrizione : 31.07.08
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Lun 30 Gen - 23:26
Alé Salvia!!!
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 31 Gen - 1:26
Eheheheh, hai ragione Teo ma passare dall'accenderla stando seduti a non riuscire a mandare giù la pedalina salendoci sopra con tutto il peso è stata un'emozione mica da poco
Teo HDI i cerchi da motard li ho montati qualche volta per prendere le misure ma non avendo il freno anteriore non li ho tenuti su a lungo...e secondo me ti piacereppe ancora di più con su quelli anodizzati rossi...tamarrissimi!!!!!!
Dai che tra qualche ora la vado a provare!!!!
Teo-HDi mega postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mar 31 Gen - 19:37
Monta tutto Luca! E' troppo bella!!!
Salvia gran postatore
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te" Mer 1 Feb - 0:23
Per ora tengo le gomme tassellate, tempo di carburarla per bene e di...
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te"
BricoXR - Il trattorino di Salvia e il continuo "fai da te"